Mi corteggiano ma non si innamorano

Inviata da Egle · 8 ott 2018 Terapia di coppia

Ho 39 anni e una concreta paura che sarò sempre sola. In passato mi dicevo che prima o poi sarebbe arrivato quello giusto ma ora, vedendo anche che la maggior parte ha moglie e figli, temo che non accadrà mai. Non ho mai avuto la fortuna di vivere un amore corrisposto.sono stata anche da uno psicoterapeuta ma la sua conclusione dopo un anno di sedute è stata quella di farmi.accettare questa condizione spiegandomi che potevo essere felice anche da sola. Ma io soffro e molto di questo. Inoltre avendo una vita completamente diversa dai miei coetanei con figli, coniuge mentre io sono sola mi.sento anche inadeguata e non riesco a capire perché loro si e io no. Non che io non possa avere un uomo accanto, qualcuno che mi corteggia c e ma io non li amo e non sono attratta e non mi.sento di mettermi con chi non mi interessa solo per solitudine. Quando mi piace qualcuno mi illudo sempre di essere corrisposta, lo desidero tanto ma non accade mai neanche quando a fare la prima mossa è lui. Eppure vi assicuro che non sono né brutta né stupida ma non riesco a suscitare nell altro quella voglia di stare con me e innamorarsi. Le storie che ho avuto in passato me le sono fatte andate bene con.uomini che non amavo ma che avevano delle caratteristiche che mi.piacevano. anche loro comunque anche in storie di molti mesi non si sono mai davvero innamorati di me. L ultimo che mi è piaciuto si era fatto avanti lui, abbiamo iniziato a conoscerci, messaggiarci amabilmente. Lui mi ha chiesto di uscire, io felicissima...ero contenta, sortidente, gli parlavo di me e lo ascoltavo. Siamo entrati in confidenza ma già dopo un paio di appuntamenti in cui neanche ha cercato di baciarmi ha diradato messaggi e contatti...siamo.rimasti in contatto qualche mese.perché io continuavo comunque a cercarlo con scuse o solo per salutarlo sperando mi.chiedesse ancora di uscire ma non l ha fatto...ha iniziato a trattarmi da semplice amica senza più accennare a farmi.complimenti.o inviti come all inizio. A me questo faceva,stare male perche lui già mi piaceva. Ho smesso di cercarlo. Lui non mi ga mai piu chiamata se non una volta con tanta indifferenza perché gli serviva un favore da me per poi sparire di nuovo. Na davvero trovare l.amore è solo questione di fortuna e se io non lo trovo non posso farci nulla?

Miglior risposta 8 OTT 2018

Buonasera egle,

Capisco la situazione e comprendo il suo sentimento di solitudine e la voglia di essere amata e vivere la vita di coppia. No, non è solo una questione di fortuna, spesso utilizziamo dei comportamenti disfunzionali con le altre persone, spesso involontari e incosci, i quali allontanano e in particolar modo tendiamo a ripeterli. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

10 OTT 2018

Gentile Egle4,
Mi pare di capire che questa situazione è fonte di grande differenza per lei, acuita dal fatto che non riesce a comprendere cosa c'è che non va oltre a un po' di sfortuna.
Ha tenuto duro di fronte alle difficoltà e alle delusioni dicendosi che prima o poi avrebbe incontrato la persona giusta. Ha sopportato il senso di solitudine e adesso comincia a temere che non riuscirà mai a vivere un amore corrisposto.
Si è anche rivolta a un terapeuta per farsi aiutare ma neanche questo è stato determinante a cambiare lla situazione, con ulteriore delusione da parte sua.
Non vuole arrendersi all'idea di dover rimanere da sola e rinunciare all'amore come, del resto, accade a tante e tanti.
Mi chiedo se nel suo percorso di terapia sia emerso qualche elemento utile, a suo avviso, a leggere questa situazione.
In linea di massima le persone fuggono da noi perché c'è qualcosa in noi che le fa allontanare oppure ci piacciono persone che hanno loro stesse difficoltà a relazionarsi. L'uno non esclude l'altro. Ovviamente sto molto schematizzando, stante la circostanza.
Se le va di scrivermi io la leggo volentieri e possiamo approfondire.
Un saluto

Dottoressa. Lucia Rinaldi

Lucia Rinaldi Psicologo a Roma

93 Risposte

8 OTT 2018

Buonasera,
no l'amore non è solo questione di fortuna, ma non dobbiamo neanche incolparci per tutto ciò che ci accade o non ci accade.
Siamo ormai talmente circondati dall'idea dell'amore a tutti i costi che la sua assenza e la sua mancanza diventano motivo di critica e di scherno. Credo che in alcuni momenti non siamo pronti ad accogliere nella nostra vita un'altra persona e per quanto ci si impegni nella ricerca e nel desiderio questo tarda ad arrivare. ci sono spesso aspetti non noti a noi stessi che in maniera del tutto inconscia tendono ad agire portando a risultati non sperati e non voluti.
le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla a comprendere meglio alcuni aspetti di se.
per qualsiasi cosa sono a sua disposizione.

Cordiali Saluti
Dott.ssa Maria Angela Caputo

Dott.ssa Maria Angela Caputo Psicologo a Firenze