Mi chiede una pausa, ma mi vuole sentire

Inviata da Deb · 22 ago 2022 Terapia di coppia

Stiamo insieme da 5 anni, abbiamo affrontato tante difficoltà e da due anni siamo vivendo una relazione a distanza. Sembrava andasse tutto nella norma. Lui ultimamente era freddo, credevo fossero le preoccupazioni. Mi dice di essere depresso, e scopre un piccolo problema di salute . Di punta in bianco mi dice di non essere in grado di gestire una relazione al momento, e che non sa se un futuro riuscirà. Ha bisogno di tempo per pensare a noi e al futuro e mi dice di essere confuso su tutto , anche sui sentimenti che prova per me. Con gran fatica ho "accettato" la pausa, ma lui mi scrive e dice che gli manco, ma non è sicuro che questi sentimenti significhino amore. Come mi devo comportare? Cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 AGO 2022

Cara Deb, mi spiace per la diffcile situazione sentimentale che sta vivendo. Aver vissuto un relazione per 5 anni vuol dire che per voi è stata importante. Tuttavia, nella vita dobbiamo affrontare delle difficoltà e superare degli ostacoli che ci mettono alla prova. Infatti negli ultimi due anni è avvenuto un cambiamento: la vostra relazione è diventata una relazione a distanza.
Il suo compagno afferma di essere confuso circa la vostra relazione, si sente depresso e le ha chiesto una pausa di riflessione. Allo stesso tempo sente la sua mancanza. Forse potrebbe essere molto utile per entrambi intraprendere una terapia di coppia se il suo compagno è d'accordo. Altrimenti, se lui non è pronto, lei potrebbe iniziare individualmente la sua terapia per conoscere meglio se stessa e i suoi bisogni..
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2022

Gentile Deb,
La sento in una sorta di limbo dove percepisco che molte delle sue emozioni dipendono dal comportamento di questa persona che, si dice confusa e agisce in maniera non chiara tenendola appesa a un filo.
Sarebbe davvero importante che fosse lei a riprendere le redini della sua vita. Come ci sta in questo limbo? Mettendo da parte le speranze future su cui non c'è alcuna certezza e su cui si possono formulare solo ipotesi, a lei allo stato attuale va bene questa relazione così com'è? Se ha bisogno di chiarezza quanto questa relazione soddisfa questo bisogno? Le suggerisco di intraprendere un percorso (l''approccio è indifferente) per fare chiarezza su tutti quelli che sono i suoi bisogni adesso e su quanto questa relazione realmente li stia soddisfacendo. Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

622 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2022

Salve Deb, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

553 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2022

Cara Deb,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo, non è facile accettare i bisogni degli altri quando contrastano con i nostri.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

609 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2022

Intanto si dovrebbe domandare se si "merita" questo trattamento. In base alla risposta che si darà cambieranno le prospettive di comportamento. Al netto dei suoi sentimenti dovrà infatti decidere se assecondare i comportamenti che vede o se mettere un limite. Il limite lo decide lei. Lui si comporterà nello spazio che viene lasciato libero. L'ambivalenza che dimostra lui è confusiva e non la farà più essere sicura di niente, perchè sarà sempre possibile un voltafaccia o un ripensamento. Lui le sta chiedendo di assecondare questa ambivalenza, lei dovrà scegliere in base a come si sente e a come vuole vivere quanto adattarsi a questo o quando dire basta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

504 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2022

Buongiorno Deb,
Mi dispiace per il periodo che stai vivendo. ‘Amore’ è un concetto complesso e personale, non è facile definirlo con certezza, soprattutto in un momento di difficoltà mentale/ fisica. A volte un distacco può essere utile per rifocalizzarci sui nostri bisogni: tu come vedi il vostro futuro? Avete progetti comuni? Cosa ti/vi renderebbe felice/ felici?
Io resto a disposizione,
Buona giornata,
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

174 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2022

Cara Deb, mi spiace per ciò che sta vivendo. Per aiutarla a trovare una risposta alle sue domande sarebbe utile approfondire i vissuti qui riportati. Mentre attende che lui prenda una decisione, lei si è fermata a chiedersi cosa vuole lei per sè stessa?
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte