Mi ama ma no riesce piu a fidarsi

Inviata da Danielina 86 · 30 set 2020

Buongiorno, ho bisogno di un parere per capire cosa fare.
Spiego meglio: sto con il mio compagno da 9 anni, di cui 2 di convivenza in affitto e poi 2 anni fa abbiamo comprato casa insieme.
Parto dal presupposto che sono una che mente anche per le piccole cose, perché ho sempre paura del giudizio degli altri e piuttosto che sentirmi indegna tendo a mascherare e omettere le cose.
Nell'ultimo anno ne ho combinata una dietro l'altra a livello economico (Sono arrivati problemi dal passato) e piuttosto che parlarne ho fatto di testa mia. Lo ha scoperto, ne abbiamo parlato e ci siamo chiariti, da quel momento ho cercato di fare le cose giuste, ma da li altro problema, voleva che smettessi di fumare e per un Po l'ho fatto, poi ho ricominciato mentendogli e dicendogli di no.
Stavamo parlando di avere un figlio e mi ha detto che non avrebbe voluto averlo con una donna che fuma e che non è responsabile.
Ho continuato a fare di testa mia e mi ha vista fumare e da lì ha iniziato a non parlarmi più.
Ieri sera abbiamo parlato e mi ha detto che mi ama ma non riesce più a fidarsi di me, che non mi rendo conto di quello che sto facendo e che dovrei trovare una persona che ha i miei stessi desideri, che non cambierò mai, che forse i miei errori li capirò tra qualche anno (se mai lo capiro). Ma lui è stufo di tutto questo è che posso andarmene di casa. (E così ho fatto, sono andata dai miei, anche se quella è casa anche mia)
Il problema è, c'è modo di recuperare qualcosa sapendo che ha alzato (giustamente) un muro? Non mi va neanche di fare nuovamente promesse che probabilmente non saprò mantenere, ne dirgli ancora bugie, ma faccio veramente fatica a pensare di non averlo più nella mia vita. Non ne ho bisogno, ma lo voglio.
C'è qualcosa che posso fare?
Scusate se mi sono dilungata ma non so che fare
Daniela

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 SET 2020

Buonasera. Sembra che i problemi nella relazione derivino da una Sua difficoltà ad essere onesta su tutta una serie di comportamenti, di diversa natura, rispetto ai quali Lei sceglie per qualche ragione di mentire. Al di là di quanto la relazione sia recuperabile o meno, forse è da sè stessa che dovrebbe ripartire; il rischio, viceversa, è ripetere il tutto alla prossima occasione. In bocca al lupo, saluti, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

1000 Risposte

1017 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2020

Cara Danielina86, mi viene da dirLe che cambiare e migliorare delle parti di sé si può, con un aiuto psicologico, che Le permette di apprendere a gestire e trasformare parti di Lei che creano problema a sé stessa e all'esterno. Le proporrei di confrontarsi con il Suo ragazzo, parlandogli, se Lei lo desidera davvero, della sua volontà nel cambiare. E si faccia aiutare in questo percorso.
Buona fortuna.
Dr. Ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1416 Risposte

798 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 SET 2020

Gentile Daniela, lo stile di vita che ha innescato la sua paura del giudizio inevitabilmente la porta e la porterà a conflitti ed incomprensioni. Si prenda del tempo per sistemare la sua vita, inizi un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a liberarsi dalle bugie e dalle omissioni. Non so se servirà per recuperare il rapporto con il suo compagno, ma sicuramente migliorerà il suo futuro. Solo agendo su stessa influenzerà le decisioni altrui.
Un caro abbraccio

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

93 Risposte

94 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95400

Risposte