Mi affascinano donne più grandi, sono bisessuale?

Inviata da Vanessa · 16 giu 2020 Orientamento sessuale

Buonasera, vorrei esporre un dubbio che da un po' di tempo mi attanaglia la mente. Sono una ragazza giovane e sono sempre stata attratta dai ragazzi, ma da qualche anno mi sento affascinata anche dalle donne più grandi di me. Premetto che non mi sento attratta dall'organo genitale femminile, ma a volte mi "fisso" con alcune donne... Quando le vedo per strada o penso a persone che conosco, mi piace immaginare di scambiare gesti d'affetto con loro. In passato, presa da questo dubbio che era diventata un'ossessione, ho provato ad avere un rapporto sessuale con una ragazza della mia età ma non mi è piaciuto, cioè non mi ha fatto effetto come mi fanno i ragazzi. Però in alcuni periodi, se immagino o guardo video pornografici, mi eccita guardare le gambe, il sedere o il seno di una bella donna, ma mi piace di più guardarla vestita in modo sexy invece che nuda. Non sento il desiderio di farlo realmente, ma se mi eccita il pensiero cosa vuol dire? Forse mi piacerebbe perché per me sarebbe una trasgressione... e anche perché così riceverei l'affetto di cui ho tanto bisogno. A volte immagino di costruire una relazione sentimentale con una donna più grande di me, ma non vorrei condividerci la parte sessuale, non ne avrei bisogno... Ma se mi piacesse tanto la donna penso che mi piacerebbe anche quello. Sono molto confusa e vorrei fare chiarezza sul mio orientamento sessuale. Avevo letto da qualche parte che tutti nascono bisessuali, specialmente le donne, e poi sono le esperienze di vita a far capire cosa piace di più. Può essere che sia così?

Miglior risposta 18 GIU 2020

Salve. Non è esatto dire che le persone nascono bisessuali. Piuttosto, Esistono molti modi di essere attratti dall'Altro: affettivamente, romanticamente, sessualmente. Non sempre queste dimensioni vanno nella stessa direzione o restano stabili nel corso della vita. Lei potrebbe essere affettivamente attratta dal genere femminile senza esserlo sessualmente. Inoltre, il reame della fantasia erotica è molto differente da quello del comportamento, e spesso ciò che ci eccita a livello Fantastico resta tale e non vorremmo mai metterlo in pratica (ne ci piacerebbe). L'etichetta ha funzione di autodeterminazione, cioè è utile nel momento in cui Le serve per dirsi "io sono". Non è per forza necessaria, ne sempre opportuna, ma per alcune persone è importante! Se Lei vuole approfondire, qualche colloquio di orientamento e psicoeducazione può fare al caso Suo. Col terapeuta approfondirebbe gli aspetti della relazionalità e della sessualità attraverso le esperienze quotidiane. Si assicuri solo di rivolgersi a un professionista ben formato in questo settore. Resto a disposizione, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia