Metodo efficace per superare un tradimento?

Inviata da Sara · 2 mar 2025 Terapia di coppia

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da tre anni (il 20 marzo). Abbiamo 27 e 28 anni. Ad inizio luglio del 2024, lui decide di trasferirsi da in un’altra città più grande per provare l’esperienza di vivere in una nuova città e mettersi in prova. La distanza sembrasse andasse bene fino a quando una sera lui esce con colleghi. In quel periodo usciva troppo e si ubriacava un po troppo. La sera con i colleghi c era questa collega che ci provava con lui ma lui si ricorda di aver esplicitamente rifiutato il suo approccio dicendo alla ragazza di essere fidanzato. Durante la serata continuano a bere tutti e il mio ragazzo offre un posto da dormire a questa ragazza. Una volta tornati a casa lei bacia lui. Lui era così ubriaco che non è riuscito a fermare la ragazza fino a quando hanno iniziato un rapporto sessuale. Ma appena hanno iniziato lui ha avuto un momento di lucidità e ha fermato la cosa. Lui mi ha confessato tutto, ha guidato un venerdì pomeriggio 4 ore e mi ha confessato il tutto. Questo evento ha procurato dolore in me ed in lui. Io comunque ho reagito abbastanza bene. Mi rendo conto che questo tradimento non ha niente a che fare con me e anzi, come sto affrontando l’esperienza mi ha reso più consapevole di me stessa e più forte. Lui invece sta affrontando il tutto molto male. Prova dolore, rabbia e resistenza per quello che ha fatto in quando lo definisce come un qualcosa che mai si aspettava di fare e che mai avrebbe voluto fare. Si sente colpevole e quasi fallito, in quanto questo atto va contro le promesse che si era fatto per cercare di non fare errori simili in una relazione/in amore ai suoi genitori (loro sono separati, separazione lunga e dolorosa, ma il motivo non è un tradimento). lui ora esce di meno e beve di meno, è spesso triste e ha capito che non è riuscito a gestire la distanza da me come credeva. Prima di andare io gli ho detto che io sarei stata bene in quanto sono abbastanza indipendente (vivo in un altro paese da sola!) ma lui forse si è focalizzato troppo su di me e non su se stesso. Lui ora non esce più con colleghi di lavoro ed evita l’ufficio in giorni affollati in quanto si sente in ansia/stress e giudicato e anche perché rivede questa collega e questo gli dà molta tristezza (all’inizio dice che ogni volta che pensava a quello che era successo gli veniva da vomitare). Il tradimento ha fatto capire ad entrambi che forse avremmo dovuto cambiare il nostro metodo di comunicazione (non ci sentivamo per telefono prima, ma ora ogni giorno) in quanto siamo passati da vivere vicino a vivere lontanissimo. Lui ha capito di più la mia importanza nella sua vita, e di come a volte prima mi dava per scontata o mi metteva al secondo posto. In fatti, lui sapeva che a me non andava bene condividere il letto con qualcuno ma perché lui aveva condiviso il letto con amiche in passato si fidava di se stesso. Purtroppo però, essere molto ubriachi e vicini ad una persona tentatrice, ha portato a conseguenze negative. Ora stiamo prendendo la decisione di convivere insieme a fine maggio, anche se da parte sua c’è un po’ di tristezza del fatto che dovrà chiudere questo capitolo prima di quanto sperava (voleva trasferitisi per 1 anno ma invece è stato via 10 mesi). Però è consapevole che due mesi non facciano la differenza, soprattutto quando lui è in questo costante stato di tristezza durante la settimana, riuscendosi a godere solo qualche weekend al mese. Inoltre da quando è successo il tutto lui è più aperto emotivamente, parliamo delle nostre emozioni e di come ci sentiamo, anche se sono conversazioni difficili. Io, nonostante il dolore iniziale, ho accettato quello che è successo. Il suo coraggio a confessarmi il tutto e il dolore e pentimento che prova mi hanno dato la forza di vedere questo come un errore, in quanto mai e poi mai prima di questo lui si era messo in situazioni del genere. Io sto meglio, nonostante tutto il mio pensiero su di lui non è cambiato, così come la fiducia c’è ancora ma a volte il pensiero mi ritorna in testa. Quando magari passiamo momenti belli, penso cavolo come sei stato così immaturo? Sarà anche perché lui è ancora in quell’ambiente? Ho più giorni su che giù, ma forse il fatto che lui abbia ancora giorni giù e sia in quell’ambiente porta entrambi a pensare alla cosa ancora? Io ho fatto due sedute dalla psicologa e lui pure dovrebbe iniziare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia online adatta alle proprie esigenze.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 35550

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 178250

Risposte