Metodo di studio

Inviata da Bianca · 14 ago 2020

Buonasera,

Mi mancano 3 materie alla laurea (ingegneria), e non capisco perchè ancora non abbia trovato un metodo di studio. A chi posso rivolgermi?
Tendo molto a riflettere su quali strategie abbia applicato finora in modo da ricavarne un metodo, tuttavia non riesco a trovarne uno. Magari anche perchè ad esempio non sono sicura del rendimento effettivo dei metodi usati fino adesso, ad esempio ho preparato una materia teorica in precedenza e l'avevo finita 1 giorno prima dell'esame e avevo saputo rispondere alla domanda di teoria per fortuna.. Penso di essere abbastanza oggettiva, ogni volta al termine della preparazione delle materie sono molto confusa, e generalmente finisco sempre poco prima dell'esame, quindi non faccio mai ripetizioni perchè ho solo il tempo di capire e leggere. D'altro canto mi sembra difficile che ogni volta mi vada di fortuna, ma purtroppo mi sembra proprio così. Quindi non posso appoggiarmi ai metodi usati fino adesso perchè potrebbe andare bene come no. E in questo caso ho bisogno vadano bene subito e soprattutto so che comunque arriverei tra un mese a non aver ritenuto nulla in mente.

Grazie

Miglior risposta 15 AGO 2020

Gentile Bianca,
per essere arrivata quasi alla fine della laurea ( le mancano tre esami ) non credo che il suo problema reale sia la mancanza di un metodo di studio quanto piuttosto una sensazione di insicurezza riguardo alle proprie capacità (bassa autostima) che le fa considerare fortunosi i risultati positivi ottenuti.
Un percorso di psicoterapia le sarà sicuramente utile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 AGO 2020

Salve Bianca.
Io credo che se lei è giunta fin qui, ha delle potenzialità che magari non riesce a far emergere, probabilmente causa di una forte Insicurezza e di una ansia anticipatoria.
Questo lo deduco un po' dal fatto che lei affida spesso i suoi successi alla fortuna e mai attribuendo un merito.
I metodi di studio sono molteplici, ma la scelta é personale, e un sistema deve esser calibrato sulla sua persona non stabilito da un altro.
Va da sé che un consiglio può essere utile, però mi permetto di suggerirle un supporto per approfondire queste sue insicurezze affinché possa gestire gli eventi della vita con maggiore serenità, ritrovando un modo stabile per affrontare le situazioni della vita.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

98 Risposte

15 AGO 2020

Buonasera, esistono differenti metodologie che devono essere provate per comprendere quelle più adatte a se stessi; tendenzialmente, una pianificazione grafica anticipata, pause prefissate (con timer), una schematizzazione semplice e una ripetizione per parole chiave sono metodi che funzionano per molti. Tuttavia, mi permetterei di farLe notare che più che una mancanza di metodo di studio sembra che Lei abbia difficoltà nel senso di controllo sulla Sua esperienza e sul senso di efficacia. Si muove nel mondo in preda al dubbio e all'insicurezza e percepisce i successi come fortunosi. Fatica a ritenere in memoria ciò che legge: cosa accade mentre studia?Vive gli esami che deve ancora affrontare come ostacoli che non saprà superare con le risorse attualmente disponibili. Consiglierei un colloquio psicoterapeutico per mettere a tema 1) significato del percorso scolastico 2) progettualità futura alla luce del passaggio di questi ultimi esami 3) modi di essere nel mondo secondo dubbio e scarso senso di se come efficace e in controllo. Da qui la possibilità di porre obiettivi concreti per aiutarLa, compreso quello di analizzare i modi di studiare per gli esami alla ricerca di un metodo efficace - ma anche e soprattutto di ciò che Le impedisce di averne uno. In bocca al lupo, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia