Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Metodi efficaci per prendere una decisione importante?

Inviata da Anonima il 28 giu 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve,ho 22 anni e sto vivendo un periodo di crisi personale,in cui sto cercando di capire un po' chi sono e chi vorrei essere veramente. Purtroppo sono una persona molto insicura e faccio fatica a prende qualsiasi decisione,e questo mi ha sempre portata ad avere molti rimpianti e stati depressivi. Perciò ho tanta voglia di cambiare e non guardarmi piú indietro.
Quello che mi sta bloccando adesso riguarda la scelta dell'Università e quindi di quello che voglio fare nella vita. Non riesco a scegliere perché ho paura di sbagliare e perdere ancora tempo,ma anche perché ci sono due e aree che mi interessano molto, entrambe. In passato ho considerato altre facoltà che ora ho eliminato completamente perché dettate solo da un discorso economico e di posizione.
Sostanzialmente vorrei sapere se ci sono delle strategie pratiche per queste situazioni paralizzanti per me,che mi portano ad una decisione definitiva e piú coerente con me stessa. Grazie a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile ragazza,
lei coglie bene il nesso tra l'insicurezza e quindi la difficoltà a fare delle scelte prendendo magari decisioni importanti da un lato e i rimpianti, sensi di colpa e stati depressivi dall'altro.
Di sicuro questa difficoltà riguarda tutti gli ambiti della vita e non soltanto la scelta della facoltà universitaria.
Pertanto è consigliabile un percorso di psicoterapia che la aiuti oltre che nella scelta degli studi anche a rafforzare la sua struttura di personalità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6606 Risposte

18486 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima
Grazie di aver condiviso con noi le sue insicurezze. Quello che le può essere d'aiuto è un percorso di orientamento universitario svolto da una psicoterapeuta dove andrà anche ad affrontare suoi processi decisionali.
Mi contatti se desidera il mio aiuto.
Dott.ssa Enza Pecora
Psicologa e psicoterapeuta
Reggio Calabria

Dott.ssa Enza Pecora Psicologo a Reggio Calabria

41 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,

il filosofo Sartre afferma che “l’uomo non è niente altro che quello che progetta di essere; egli non esiste che nella misura in cui si realizza..”. Credo che in questa frase il filosofo esistenzialista francese abbia voluto dire che una persona per essere realmente è chiamata alla scelta della propria esistenza: con amore, con convinzione, con fiducia. Talvolta, decidere diventa difficile perché scegliendo una cosa ci precludiamo tutte le altre e questo ci destabilizza. Tendiamo, quindi, a perdere di vista gli elementi connaturati al processo decisionale, vale a dire la libertà e l’autonomia. Quando si verifica un immobilismo decisionale, ci si precludono tutte le possibilità esistenziali e di conseguenza non si progredisce nel processo di costruzione del proprio progetto di vita che costituisce l’essenza più intima e significativa dell’essere umano. Di conseguenza, per sbloccare la tua dinamica, ti consiglio di farti supportare da una/un professionista che ti aiuti ad imparare a compiere le tue scelte in maniera più serena e consapevole per iniziare a divenire quello che sei.

Un caro saluto.

Dott. Alessandro Visini

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima,
capita spesso di far fatica a prendere una decisione nella fase della vita in cui lei si trova, che è una fase di passaggio e ci porta direttamente dal "chi vorremmo diventare" al "chi saremo". E' giusto che lei possa trovare un aiuto per affrontare al meglio questo momento, chiarire i suoi dubbi e superare quelle situazioni critiche del passato che minano anche oggi la sua fiducia in se stessa e nelle sue scelte.
Un percorso di psicoterapia potrà esserle di grande aiuto.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

993 Risposte

458 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
da quanto ci racconta la scelta dell'università non è l'unico problema che si trova ad affrontare da un po' di tempo a questa parte. Non ci sono tecniche che possano essere applicate per trovare facilmente la soluzione a questa situazione. Io le consiglio di fare qualche colloquio si consulenza con uno psicologo/a della sua zona. Ritengo che una comprensione dei suoi vissuti riguardo alle scelte fatte in passato (voglio cambiare e non guardarmi più indietro, dice) possa aiutarla a fare la prossima scelta nel migliore dei modi. Per fare questo però le serve una consulenza che non può essere fornita in questo spazio.

In bocca al lupo per le sue scelte,
cordiali saluti,

Dott. Paolo Zandomeneghi

Dott. Paolo Zandomeneghi Psicologo a Rovereto

51 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte