Messaggio anonimo di tradimento

Inviata da Sara · 21 ott 2020

Buongiorno,
ho ricevuto ieri un messaggio anonimo su Instagram con scritto Hai le fette di salame sugli occhi?
Ma non lo controlli mai il tuo compagno?.
Io, sbigottita, ho risposto Prego?.
Ne ho parlato subito con il mio compagno chiedendo se avesse qualcosa da dirmi.
Lui è caduto nella disperazione piangendo e dicendo che non sapeva chi potesse essere e che era una persona che voleva danneggiarlo e rovinargli la vita.
Ha provato a contattare questa persona anonima chiedendo spiegazioni sui social ma non ha ricevuto risposta.

Siamo una coppia di 36 anni, stiamo insieme da 9 e conviviamo da 3 e soprattutto sono in gravidanza e aspettiamo il nostro primo figlio.

Ho pensato subito che questa persona anonima non si sarebbe fermata lì e avrebbe sputato il rospo, invece ha cancellato sia il profilo social che il messaggio inviato una volta visualizzata la mia risposta.

In passato la nostra relazione ha avuto degli alti e bassi, il mio compagno è sempre stato un farfallone, un piacione, e talvolta ho letto dei messaggi che non ho gradito ma non ho mai avuto una prova reale che mi avesse tradita fisicamente.
E comunque, nonostante tutto, niente è mai riuscito a separarci.

Io resto convinta che non è certo il messaggio di una persona che neppure mostra il suo volto o il suo nome che può rovinare la mia famiglia, certo è che mi faccio diverse domande.
Chi può essere stato a volere insinuare il dubbio?
Perché?
Chi ha voluto farci questo sapendo anche che sono in gravidanza?
Il mio compagno sta mentendo?
Come faccio a rasserenarmi?

Miglior risposta 22 OTT 2020

Salve. Distinguerei le domande rispetto all'identita della segnalazione anonima (non credo Le siano utili e tantomeno sarà semplice trovare una risposta) dai dubbi sul compagno e dai modi in cui si sente. È evidente che, scherzo o meno, Lei abbia motivo di pensare che la segnalazione possa essere vera. Questo apre scenari rispetto alla fiducia che prova verso il compagno, che evidentemente non è così forte. Ha due possibilità: la prima è certamente parlarne con lui nel modo più sincero e diretto possibile. Se non ottiene risultati, la seconda è comprendere perché questa fiducia è così poco stabile e quali episodi in passato hanno portato a questo. Comprendendo come si sente verso il compagno e la fedeltà di lui, avrà più chiaro come Lei si posiziona rispetto alla relazione e alla notizia ricevuta. Questo permetterà di mettere a tema qualcosa che evidentemente Lei prova da tempo ma non ha mai fatto proprio e aprirà scenari di possibile miglioramento della relazione. Valuti una consulenza psicologica per aiutarLa a fare emergere i significati connessi agli episodi passati da Lei citati. Cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

23 OTT 2020

Se sta mentendo oppure no questo non si può dire, nel senso che non si può parlare per ipotesi. Mi sento di consigliarle di ascoltare se stessa e come si sente nella sua relazione. Dentro di sé lei conosce il suo compagno, la vostra storia e come si sente al suo interno. Un punto importante delle coppie è non forzare una relazione per paura di restare soli, questo sicuramente non porta ad una serenità.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

21 OTT 2020

Cara Sara, purtroppo non si possono sciogliere i Suoi dubbi. Il fatto che il Suo compagno abbia avuto dei comportamenti da "farfallone" precedentemente, riprendendo ciò che ha detto, forse non La fa sentire del tutto serena; pensa che le insinuazioni mosse da uno sconosciuto possano essere vere, perché, ribadisco, qualcosa in passato non Le é piaciuto nei comportamenti del Suo compagno! La cosa che mi viene da dirLe é che può trovare delle risposte solo nel confronto con lui!
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino