Mesi di litigi e non troviamo una soluzione

Inviata da MarkG · 7 set 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho 20 anni e scrivo qui per porre un quesito, come affronto un momento di crisi nella mia relazione? Ultimamente sembra che io e lei dopo quasi 3 anni di relazione non andiamo d'accordo, cosa si fa in questi casi? Litighiamo ma se ci penso non trovo un reale motivo, possibile che dobbiamo lasciare le cose così come sono e aspettare? Vorrei anche migliorare la nostra comunicazione e agire di conseguenza ma non so come, forse non siamo fatti l'uno per l'altra e lo dobbiamo accettare ?

Miglior risposta 9 SET 2022

Caro Mark, dovete provare a parlare della vostra relazione e dei motivi che vi portano a litigare. Se non lo fate difficilmente le cose si metteranno a posto da sole e il logorio quotidiano ad un certo punto diventerà di intensità sufficiente a farvi decidere di interrompere il vostro rapporto. Per prima cosa dove capire se i sentimenti che provate l'uno per l'altra sono rispecchiabili. Se non riuscite a risolvere e capite che il problema riguarda principalmente dinamiche di coppia potete richiedere una consulenza di questo tipo, se invece uno di voi o entrambi porta nella coppia problematiche sue potrebbe essere utile un percorso individuale.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 SET 2022

Caro Mark, a volte, durante il passare del tempo si trasformano le relazioni e le persone coinvolte. L'errore si fa quando non si accettano e non si fronteggiano in modo sano questi cambiamenti, rimanendo ancorati a situazioni passate. Con questo non vuol dire che non siate più fatti l'uno per l'altra ma che dobbiate trasformarvi insieme con voi stessi e la vostra relazione. Sicuramente l'efficacia comunicativa gioca un ruolo fondamentale perché implica il comprendere i bisogni dell'altro e il riuscire a mettersi nel punto di vista dell'altro.
Potrebbe procedere con delle consulenze psicologiche per migliorare la comunicazione e approfondire le tematiche che vi fanno discutere.
Rimango a disposizione
Dott. Del Re Lavinia

Dott.ssa Lavinia Del Re Psicologo a Pisa

29 Risposte

8 SET 2022

Cara Mark, dopo anni di relazione dei momenti di crisi possono capitare.Quello che le consiglio è di intraprendere un percorso, magari di coppia , per lavorare e comprendere al meglio i vostri desideri, i vissuti emotivi legati al litigio e trovare strategie utili per migliorare la vostra comunicazione.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Lucia D'Anello

Dott.ssa Lucia D'Anello Psicologo a Bologna

13 Risposte

8 SET 2022

Ciao Mark,
le relazioni, in generale, sono sempre delle sfida che in parte si affrontano in coppia, in parte si affrontano in solitaria. Il litigio è uno strumento con il quale la coppia contratta azioni, pensieri, valori ecc. Il suggerimento che ti do è di comprendere se questi litigi hanno un focus specifico, un tema sul quale tornate sempre. Una volta definito questo, cerca di orientare la vostra visione di coppia alla risoluzione di questo problema.

E' anche probabile che non si possa raggiungere un accordo o un punto d'incontro ed entrambi decidiate di stare fermi sulle vostre posizioni, questo implica poi una scelta: sono disposto a scegliere quella persona nonostante la divergenza oppure no?

Sii consapevole che entrambi le parti scelgono, si orientano e decidono comunque in maniera autonoma e non trovare un accordo non è per forza una crepa irreparabile all'interno di una relazione. Ricordati che avete comunque un'età molto giovane, siete in pieno cambiamento e alcune cose muteranno.

Ti suggerisco, qualora ne sentissi la necessità, di rivolgerti ad uno specialista per un supporto più concreto.

A disposizione,
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova