Mente annebbiata

Inviata da Giulia · 21 set 2017 Terapia di coppia

Buonasera, sono Giulia ho 26 anni e ultimamente sto vivendo un periodo di assoluta confusione e indecisione.
Sono fidanzata da 2 anni e convivo da 5 mesi con il mio ragazzo di 32anni. Da qualche giorno mi sto risentendo col mio ex anche lui impegnato.
La cosa strana è che quando mi parla dei fatti suoi personali con la nuova ragazza mi dà molto fastidio pur stando bene col mio attuale ragazzo.
È anche vero che il mio ex sta facendo la vita che avevamo progettato e che avrei tanto voluto.
Ma se è cosi perché non ho il coraggio di lasciare il mio attuale ragazzo e farmi una nuova vita?
Non capisco! Da una parte vorrei ma dall'altra ho un gran freno.. se scegliessi di lasciare il mio ragazzo attuale ma poi mi iniziasse a mancare? Vi prego aiutatemi, non ci capisco più niente!

Miglior risposta 22 SET 2017

Gentile Giulia,
è possibile che la convivenza le abbia sollevato alcuni dubbi su quali siano i suoi reali desideri.
Sentire il suo ex che la rende partecipe di una progettualità che lei stessa avrebbe desiderato, le crea ulteriore confusione.
Valuti l'opportunità di una percorso psicologico, che favorisca la comprensione dei suoi sentimenti e delle sua aspettative nel rapporto di coppia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

3 OTT 2017

Gentile Giulia,
le consiglierei di separare le due questioni: il suo attuale rapporto e la storia finita con il suo ex.
Con il suo attuale partner si chieda se è soddisfatta o se almeno ci sono le basi per costruire la vita che vorrebbe.
Per quanto riguarda il suo ex analizzi la possessione che mette in atto nei suoi confronti e provi a liberarsi dal passato.
Entrambe le questioni sono lavorabili e risolvibili in analisi.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

26 SET 2017

Vorrei farle una semplice domanda per aiutarla a gestire la paura relativa alle conseguenze della scelta futura: quali sono le peggiori conseguenze che potrebbero avverarsi, e nel caso, lei è certa in modo assoluto di non poterle gestire, da sola o con il supporto di uno psicologo? Forse lo scenario potrebbe essere sostenibile. Un caro saluto
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

22 SET 2017

Gentile Giulia,
Si sente molta confusione ed indecisione, vi è urgente bisogno di chiarirsi e riflettere.
Lei cosa desidera veramente? Qual'e' la vita che ha sempre sognato?
Sarebbe realizzabile con il ragazzo attuale?
Il counseling è un ottimo strumento pratico che potrebbe aiutarla a prendere la decisione migliore e maggiormente consapevole.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 SET 2017

Scusami Giulia,
leggendoti mi è ti chiedo se la dinamica sottostante alla tua perplessità, non sia un vissuto competitivo che domina la tua esistenza e che potrebbe essere la causa anche di ulteriori ed eventuali conflitti in coppia. Se il tuo ex con la presente compagna ha realizzato un rapporto di coppia in evoluzione, è probabile che una tua ansia latente lo abbia impedito .. come dire che tu pretendi di far maturare le cose troppo in fretta, rispetto al dovuto. Forse mi sbaglio ed allora dovrei comunicare con te in via più diretta, per dissipare ogni dubbio.
Resto a disposizione, in diretta. Buona giornata.
Dott.ssa.Carla Panno psicologa-psicoterapeuta in Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

22 SET 2017

Salve Giulia,
È evidente, come lei stessa scrive che sta vivendo un momento della sua vita che la porta a non capire bene ciò che vuole. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendere pienamente quali sono i suoi desideri e le sue paure.
Saluti.

Anonimo-158491 Psicologo a Orvieto