Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Memoria neuropsicologia: test

Inviata da gianc il 17 mag 2017 Disturbi dell'apprendimento

Buongiorno gentili Psicologi del sito,

ho svolto test neuropsicologici recentemente per un problema in memoria MLT che ravviso da sempre (ricordare cose studiate e quotidiane) fin da bambino -oggi ho 28 anni-, finalmente i test eseguiti da neuropsicologo han dato risultati positivi: in effetti ho problemi di memora rispetto a test standardizzati e il neuropsicologo mi ha detto di valutare organicamente con un neurologo se vi sia un problema.

Volevo chiedervi una informazione generale per chi è del settore:
Pensavo fossero i test neuropsicologici a poterlo fare. Solitamente con quali esami diagnostici un neurologo può capire se vi sian problemi organici al cervello per la memoria (fin dalla tenera età)?

Mi piacerebbe solo averne un'idea, poi ovviamente chiederàò al neurologo.
Intanto il curante mi ha fissato una visita.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Gianc, il collega neurologo farà l'anamnesi e l'esame obiettivo e in base all'ipotesi diagnostica (unitamente ai risultati dei test) le prescriverà eventuale esame radioldiagnostico da svolgere, cordiali saluti, dott.ssa Caccavale Carmela, Psicologa, Neuropsicologa, Afragola (NA)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

148 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
come scrive lei è il neurologo che è competente per il suo lavoro.
Ponga a lui le sue domande.

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Altre domande su Disturbi dell'apprendimento

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77750

Risposte