memoria episodica a lungo termine

Inviata da Chiara Santi · 7 set 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Ho dei problemi con la memoria episodica a lungo termine.

Non solo non ho ricordi della mia infanzia ma anche in generale io non ricordo eventi del mio passato: viaggi fatti, esperienze avute, momenti vissuti.
So che ci sono stati e a tratti ricordo in modo un po fumoso.

A quale professionista posso rivolgermi?
Che tipologia di terapia si può fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 SET 2017

Salve Chiara,
la memoria è una funzione molto complessa costituita da diversi sottosistemi e può essere influenzata da vari aspetti emotivo-comportamentali. Sarebbe necessario eseguire:
- un'attenta anamnesi, cioè una raccolta clinica delle informazioni più importante che la riguardano,
- una valutazione neuropsicologica che possa prevedere sia la somministrazione di prove specifiche per la memoria, sia l'analisi delle componenti emotive che la possono influenzare.
Integrando tutte queste informazioni si potrebbe riuscire a comprendere la natura di questa problematica che lei riporta e, quindi, intervenire.
Un caro saluto
dott.ssa Bonfitto Silvia Rita

Dott.ssa Silvia Rita Bonfitto Psicologo a Roma

5 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2017

Buon giorno.
occorre prima di tutto una valutazione neuropsicologica che permetta di individuare la memoria a breve e quella a lungo termine.
Può rivolgersi all'ASL di Zona o a livello privato presso uno studio dove il professionista psicologa abbia acquisito competenze in quest'area.
un saluto
SStocchino

Anonimo-125911 Psicologo a Villastellone

6 Risposte

2 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 SET 2017

Gentilissima,
la problematica che riporta è piuttosto diffusa: spesso le persone non ricordano vividamente e in modo preciso eventi della loro vita, soprattutto eventi legati all'infanzia.
Andrebbe approfondita meglio la difficoltà che ci segnala, cercando di capirne l'entità.
In ogni caso, in questi casi, si consiglia di effettuare innanzitutto dei semplici esami medici per escludere un'eventuale origine organica del problema. Successivamente, esclusa questa possibilità, è possibile rivolgersi ad uno psicologo, per inquadrare la situazione, comprenderne le possibili cause e capire quanto influisca sulla Sua vita e come affrontarla.
Saluti.

Dott.ssa Cazzaniga Giovanna e Dott.ssa Passoni Flavia,
Centro Synesis Psicologia, Carnate (MB), Arcore (MB), Cagliari (CA).

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2017

Gentile Chiara,
mi permetto alcune domande. Quanti anni ha? Da quanto tempo si manifesta il disturbo?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1228 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2017

Buongiorno Chiara,
se ha riscontrato un cambio rispetto alla qualità dei ricordi il primo passo che le consiglio è di fare degli accertamenti medici per escludere cause fisiologiche. Se invece ha sempre avuto questa modalità mnemonica può pensare a un percorso a indirizzo psicodinamico-psicoanalitico, che si dedicano alla strutturazione della persona.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Ambra Caselli

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Castegnato

119 Risposte

127 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte