Meglio chiudere tutti i rapporti o rimanere amici ?

Inviata da Mem · 22 lug 2020

Salve , vi scrivo per aiutarmi a capire se è meglio chiudere tutti i rapporti dopo la fine di una relazione o restare in confidenza. È da un anno e mezzo circa che frequento un ragazzo che non ha voluto mai nulla di serio con me ma solamente sesso e amicizia. Anche se i patti erano chiari purtroppo dopo alcuni mesi che continuavamo ad avere rapporti, sentirci tutti i giorni ed uscire insieme ho iniziato a provare qualcosa per lui ma lui mi ha ribadito che non sarebbe potuto esserci niente di più. A un certo punto lui si fidanza con un’altra ragazza e per cinque mesi il nostro rapporto si limita a un saluto o una chiacchierata in gruppo con gli amici. Dopodiché decide di interrompere con questa ragazza e torna a scrivermi perché vuole recuperare il rapporto. Allora ricominciamo a sentirci tutti i giorni, uscire insieme e fare sesso Come prima. L’unica differenza è che iniziamo ad essere un po’ più intimi anche di fronte i nostri amici tanto che per molte persone siamo una coppia. Mi sento di nuovo come successe l’estate scorsa e ho deciso di confessargli che io continuo a provare qualcosa di più di ciò che lui vuole e per l’ennesima volta mi prendo il rifiuto senza interrompere nulla. Ieri senza volerlo mentre stavamo parlando iniziamo a discutere e a malincuore decido di interrompere tutto dato che ormai è Un anno che soffro, anche se vorrei tanto continuare. Lui comprende il fatto che io voglio chiudere tutto e ammette anche di aver sbagliato a comportarsi in maniera troppo intima con me pur sapendo che io sono innamorata di lui; è dispiaciuto del fatto che io sto male per lui perché in fondo si è creato dell’affetto e mi vuole bene. Mi chiede però di restare solamente dei buoni amici e di continuare a confidarci come abbiamo sempre fatto perché abbiamo davvero un bel rapporto. Io però ora mi chiedo se continuò ad essere amica con lui e a parlarci sarà ancora più difficile uscire da questa storia e non soffrire più?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 LUG 2020

Buonasera Mem. Nessuno può dirle se continuare o meno un rapporto con il suo ex, quello che però possiamo fare è cercare di aprire un piccolo spazio di riflessione.
È necessario prendere in considerazione alcuni elementi, primo fra tutti il suo coinvolgimento emotivo. Crede che riuscirà ad essere sua confidente nonostante i sentimenti provati? Che aspettative ha rispetto a questo rapporto di amicizia? Quanto, il mantenere questa amicizia, le potrebbe impedire di guardarsi intorno ed iniziare magari una nuova relazione?
Per qualsiasi dubbio o chiarimento resto a disposizione.
Dr.ssa Raffaella Donnini

Raffaella Donnini Psicologo a Roma

8 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte