Mediazione e terapia

Inviata da Marco · 13 mar 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
dopo circa dieci anni di matrimonio mia moglie ha accusato una forte crisi confessandomi che, da anni, soffre la nostra unione a causa di miei comportamenti non corretti durante gli anni passati che l'hanno gradualmente allontanata da me. Per avere un riscontro e non buttare un rapporto che vede coinvolta anche una figlia di dieci anni, ci siamo rivolti ad un vostro collega il quale, a seguito di colloqui separati ci ha suggerito un percorso basato sulla mediazione di coppia e non una terapia di coppia. Quali sono le differenze? È possibile, attraverso una mediazione ricostruire un rapporto?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 MAR 2018

Gentile Marco,
Mi dispiace per quello che sta vivendo nel suo matrimonio.
Generalmente una terapia di coppia prevede che entrambi i partner siano disposti ad impegnarsi per recuperare il rapporto.
Una mediazione invece permette di trovare un accordo al momento di una separazione.
Siete voi che dovete capire il vostro obiettivo ed intraprendere il percorso che ritenete più adatto.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

660 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2018

Caro Marco, ad oggi molte terapie si incontrano con le pratiche meditative (immagino ti abbiano proposto un percorso basato sulla mindfulness).
Questo è giusto, a volte aiutano tanto nei processi di defusione ed accettazione della realtà che viviamo. Al massimo potete comunque associarlo ad una terapia .
Saluti
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2018

io mi appoggio in studio a Roma, Bari, Padova, voi di dove siete?
Per le coppie noi facciamo brevi interventi, 10 incontri + 2 uno iniziale e uno finale.
Sono la dott.ssa Antonazzo Floriana Zora, Psicologa e Specializzanda all'ultimo anno in Psicoterapia familiare.
Attendendo riscontro porgo distinti saluti

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

65 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2018

Buongiorno Marco, come mai le e' stato consigliato cosi'? Avreste dovuto avere una spiegazione e motivazione al riguardo alla luce anche di quanto vissuto ed emerso dal percorso. La terapia di coppia si fa quando si vuole lavorare sulla coppia per affrontare dei problemi con l'obiettivo di stare insieme (poi non necessariamente la terapia di coppia porta a questo puo' anche essere la scoperta di una separazione). La mediazione familiare invece si intraprende quando la coppia si sta separando e fa una mediazione con l'obiettivo di separarsi prendendo accordi pacifici soprattutto per il figlio. Prevede quindi un altro tipo di percorso con modalita' piu' specifiche e ti consiglio qualora decidiate la mediazione un mediatore con la formazione apposita. Dipende da voi cosa volete e in base a quanto emerso dal percorso gia' intrapreso. Cercate di parlare, dialogare in merito comprendendo le vostre necessita' fino in fondo. Per vostra figlia voi ci sarete sempre, in ogni caso, siete i genitori. Un caro saluto.

Dr.ssa Laura Querzola - Psicologo e Mediatore Familiare Psicologo a Lucca

12 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2018

Buongiorno Marco,
mi auguro che possiate risolvere.
Sa che cosa le consiglio?
Di intraprendere una terapia individuale, possibilmente anche con una frequenza bisettimanale (ma anche una volta va bene...).
La aiuterà molto a capire cosa, se, quando fare le cose e dal suo percorso personale ne saprà trarre giovamento anche tutto il resto della famiglia poiché anche un piccolo cambiamento in un familiare, influisce su tutti gli altri.
Le auguro buone cose per il suo futuro,
CM

Dott.ssa Carla Masolino Psicologo a Pisa

20 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte