matriminioappena iniziato e nuovo amore

Inviata da veneziana il 24 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, spero di avere presto un vostro supporto perché ormai ho raggiunto livelli di stress altissimi che non mi permettono più di vivere.Mi sono sposata poco meno di due anni fa con un uomo che ha rinunciato a tutto per me, che ho conosciuto da adolescente e dopo quasi 20 anni di fidanzamento siamo approdati al matrimonio.A quest'uomo sono molto legata, gli voglio un gran bene ma di fatto e' più un fratello che un marito ( essendo, praticamente, cresciuti insieme).Purtroppo già dopo qualche mese dal nostro matrimonio mi sono innamorata di un'altro uomo, meno affidabile dal punto di vista economico ma che mi ha fatto capire cosa vuol dire amare veramente , mi fa sentire viva, mi fa divertire e mi ha fatto conoscere il piacere di cenare parlando e non muta a guardare il cellulare come con mio marito... Io ho riferito subito a mio marito del tradimento facendogli capire che volevo andarmene ma... mi ha perdonata e il suo perdono e' per me un tormento.Mio marito, purtroppo, e' molto chiuso e so perfettamente che per il suo carattere non riuscirebbe mai a rifarsi una vita e a trovare un'altra donna, non ha neppure un amico, non esce mai, e' tutto casa e lavoro....e l'idea di abbandonarlo alla solitudine mi annienta....lui che aveva come unico sogno il voler tirare su famiglia, anche perché ormai ha 40 anni e sinceramente non me lo vedo cominciare a provare a riqualificarsi e trovare una nuova compagna. Però stare qui uccide me che vorrei cominciare la mia vita con un altro uomo di cui sono follemente innamorata da più di un anno,che ho capito non essere una sbandata, con il quale sogno vacanze, svegliarmi la mattina al suo fianco, che mi ama...e l'unico a cui darei un figlio ( e lo vorrebbe anche lui), lui però e' molto bello,le donne lo guardano,ha molti amici e molte passioni perciò se dovessi sparire sicuramente soffrirà ma avrebbe le occasioni per ricominciare. Ora cos'è meglio? Stare a casa e soffrire per non essere stata con l'uomo che amo e che ogni volta che immagino tra le braccia di un'altra mi prende un attacco di panico o andarmene con l'angoscia e la disperazione di aver rovinato la vita di una persona che mi ha dato tutto, che ha fatto di tutto per me,al quale voglio un bene infinito,affidabile come pochi, che probabilmente cadrà in depressione e sara' solo nel suo dolore, nel vedere i suoi sogni svanire e io, essendone la causa, non potro' aiutarlo e che sicuramente sarebbe disposto a dimenticare e a fare del suo meglio per rendermi serena. Qualunque sia la mia scelta so gia' che soffrirò e che un domani mi pentiro'...ma quale sarà la mia sofferenza minore andare o restare? Aiutatemi vi prego

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Carissima, se è subentrato un nuovo amore all'interno del suo matrimonio è perchè c'era qualcosa che non andava, o all'interno del rapporto di coppia o una sua insoddisfazione o un suo cambiamento personale. E' bene che ritrovi se stessa, capire che cosa vuole e di cui ha bisogno. Non sta a noi darle la soluzione, è lei che deve decidere che cosa fare, questo è sicuro. Non c'è una scelta giusta o sbagliata, esiste la scelta adatta a sè e alla bussola dei suoi bisogni e desideri. Si faccia guidare e aiutare.
Saluti
Dott.ssa Valentina Bacco

Dott.ssa Valentina Bacco Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Crescentino

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima, quali sono i suoi valori? Cosa è importante per lei? Vede dentro di se c'è un tormento dovuto al fatto che la bussola che la faceva andare avanti nella vita, ha perso la rotta. Ma questa rotta con serenità, la può ritrovare, ma deve avere pazienza e coraggio.
Se volesse potrei aiutarla anche on line.
Mi faccia sapere.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

391 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte