Masturbazione a 40 anni

Inviata da Giacomo · 12 ott 2015 Problemi sessuali

Buongiorno, sono un ragazzo di 40 anni, il mio problema riguarda la masturbazione. Ho iniziato a praticarla in età adolescenziale verso i 12 anni e tutt'ora continuo a praticarla perché purtroppo non ho ancora una fidanzata. Durante il periodo dell' adolescenza fui beccato alcune volte da mia mia mamma mentre mi toccavo, ella essendo molto religiosa ci rimase male, mi dette una decina di schiaffi in faccia e poi mi chiese se sapevo che facevo peccato e se lo confessavo. Sempre in età adolescenziale e anche tutt'ora ho avuto pochi innamoramenti con le ragazze il problema è perché sono molto timido e anche grasso e le ragazze non mi guardano. Le uniche esperienze sessuali che ho fatto le ho avute con alcune prostitute facendomi praticare solo del sex orale. Una volta ho provato a inserirlo dentro in vagina ma subito dopo persi l'erezione e questo non so spiegarmelo. Da quella volta lì chiedo solo sesso orale e basta. Ultimamente il problema della masturbazione è cambiato nel senso che se in età adolescenziale avevo delle fantasie verso alcune coetanee ora per masturbarmi mi eccita tanto leggere racconti erotici d'incesto madre - figlio e alcune volte penso anche a mia mamma. In età adolescenziale un pomeriggio dopo essere stato in giro con amici rientrai a casa verso le 16.30 la cucina era tutta deserta i miei genitori non c'erano andai verso la loro camera aprii la porta e vidi mia mamma e mio papà, sembravano ammucchiati però erano coperti dalle coperte quindi non vedevo bene se erano nudi o meno. Dissi mamma sono ritornato, lei sobbalzò di scatto. Secondo me li sorpresi mentre facevano sex. Sempre in età adolescenziale trovai nel comodino di mia mamma un pacchetto di preservativi. Il sapere che aveva rapporti sex con mio papà mi fece provare un senso di gelosia verso mio padre. Sempre in età adolescenziale ma anche tutt'ora alcune volte capita la sera che quando arriva l'ora di andare a dormire io vado in bagno a prepararmi, sono al lavandino che mi sto lavando i denti ed entra anche mia mamma che fa i suoi bisogni al wc e poi si siede sul bidet a lavarsi io in quel momento gli vedo i peli pubici e mi eccito. Sempre in età adolescenziale e anche tutt'ora alcune volte quando mi tocco annuso un paio di mutandine sporche di mia mamma e questo mi eccita moltissimo. Volevo un vostro parere se secondo voi sono attratto da mia madre e se quando mi masturbo posso stare tranquillo sapendo di non fare niente di male. Grazie per la vostra risposta

Miglior risposta 12 OTT 2015

Buongiorno Giacomo, mi sembra che, nel vostro ambiente ci sia un grosso problema di confini non definiti e di invasioni della propria intimità. La maturazione a 40-50-80 anni non è un indicatore di per sé, ma lo diventa se associato a queste cose appena scritte e ad altre. Rispetto alla gelosia verso il padre e l'attrazione verso sua madre sembra che lei non si sia fermato alle sole e normali fantasie (qualcuno parla di tappe di sviluppo quasi obbligate), ma siano un pochino più concrete. Per tutto ciò credo che una psicoterapia la possa aiutare a capire molte cose su di sé e la sua nicchia ambientale-relazionale. Urge psicoterapia, ripeto, altrimenti le relazioni intrafamiliari potrebbero prendere una piega irreversibile.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista-Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

15 OTT 2015

Buongiorno Giacomo , la situazione che lei vive quotidianamente è una situazione nella quale mancano completamente i confini e l'intimità . Credo sia opportuno per lei un percorso terapeutico che possa aiutarla a comprendere meglio ciò che le accade . Occorre stabilire una cornice entro la quale inscrivere la relazione con sua madre ed intraprendere un percorso di separazione da lei .

Dott. Giacomo Sella Psicologo a Roma

59 Risposte

14 OTT 2015

Gentile Giacomo,
a partire dalla pubertà la masturbazione solitaria è una pratica vicariante la attività sessuale nella relazione e può persistere a qualsiasi età per lo stesso motivo.
Quanto all'attrazione per la propria madre e gelosia per il proprio padre lei sembra un pò in ritardo rispetto al fenomeno edipico freudiano!..
Anche perplessità suscita la mancanza assoluta di privacy all'interno del suo contesto familiare nonchè la sua pratica feticistica anche in relazione al parametro dell'età.
Penso che questi fenomeni siano riportabili alla sua assoluta assenza di relazioni sentimentali , cosa che rappresenta un problema da affrontare e correggere in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

13 OTT 2015

Carissimo Giacomo,
la masturbazione é una pratica frequente in adolescenza e rimane anche in età adulta senza che vi sia una sfumatura patologica.
Nel suo caso sono d'accordo con il collega, vi sono dei confini che devono essere stabiliti tra Lei e Sua madre.
Anche il mio consiglio è che sia il caso che il prima possibile Lei si rivolga ad un terapeuta.

Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

13 OTT 2015

Buon giorno Giacomo
Il fatto che lei si sia masturbato in età adolescenziale e,che abbia continuato a farlo anche successivamente non deve portare a pensare che lei non sia normale, o, che ,per il fatto che abbia trovato delle modalità di eccitazione con oggetti appartenenti a sua madre pensi di essere perverso.Sicuramente,rimane il problema del motivo per cui non riesce a relazionarsi con una ragazza in modo più maturo e appagante anche sessualmente.Mi sento di consigliarle in percorso psicoterapeutico attraverso il quale ripercorrere la sua storia e risolvere i suoi problemi.La saluto cordialmente Dott.ssa Milena Angeli Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova