Masturbarsi per non pensarr

Inviata da Marty · 23 set 2020

Buongiorno, sono due anni che mi masturbo quotidianamente, anche più volte al giorno, per compensare l'apatia che ho nella vita, masturbarmi lo uso per non pensare e come "via di fuga".
Questa via di fuga sta diventando un problema perchè risolve il problema momentaneamente.
Perchè sfogo la mia apatia cosi se non risolvo niente?

Miglior risposta 24 SET 2020

Perché attiva il corpo, nostra prima Alterità in quanti esseri incarnati, e questo Le permette di sentirsi (sganciandosi al contempo dalla situazione). Non c'è nulla di male di per sè ma se coglie in questo una modalità ripetitiva e vicaria, può valutare di tentare di modificarla. Se desidera modificare la situazione, Può lavorare su questo in due modi: 1) tramite una banale sostituzione con altro modo di sentirsi, poco utile al cambiamento perché non La riposiziona; 2) tramite l'analisi dei modi di sentirsi che provocano il tentativo di riposizionarsi tramite masturbazione, per comprenderne cause e motivi e agire per modificare la situazione dandoLe una progettualità che forse ora manca. Si rivolga, per questo, a un terapeuta. cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

25 SET 2020

Buongiorno,
Dice che è in fuga dai suoi pensieri.
Non possiamo sfuggire dai nostri pensieri e nemmeno dai nostri sentimenti. Quindi la domanda interessante non è perché continua a ripetere un’attività per evitare di pensare visto che non da l’effetto sperato, ma: che cosa c’è nei suoi pensieri che non può essere guardato?
Ditt.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

24 SET 2020

Caro Marty,
sicuramente la nostra mente spesso trova la soluzione che sembra più "facile" ed accessibile in quel momento. Scopriamo ben presto che le soluzioni che riusciamo a trovare si trasformano in problemi, perché non fanno che darci un minimo sollievo per sprofondare di nuovo nelle sofferenze di prima (se non peggiori!).
Quello che le consiglio è dunque di rivolgersi ad un professionista, che può insieme a lei scoprire quali radici abbia questo senso di apatia che continua a crearle problemi, e può aiutarla a costruire risorse e strategie più efficaci per combatterlo.
A presto,
Dott.ssa Noemi Taddio

Mind Lab Psicologo a Trofarello

29 Risposte

24 SET 2020

Gentile Marty,
La masturbazione compulsiva è generalmente utilizzata come fonte di piacere.
Un piacere che cresce, cresce, e cresce dico a non essere più soddisfatto di se stesso e ad avere necessità di essere incrementato sempre più.
Si tratta dunque di dotarsi di strumenti, attraverso un breve percorso psicologico, che consenta di integrare il piacere derivante da altre attività in modo che diminuisca la compulsione alla masturbazione.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

24 SET 2020

Perché è al momento l unica fonte di piacere che hai

Dottor Walter Russo Psicologo a Santa Maria Capua Vetere