Marito troppo freddo

Inviata da Rita calculli · 11 lug 2016 Terapia di coppia

Io ho 35 anni e sono sposata da 15 anni con una persona freddissima, lui dice di amarmi mi promette che cambierà ma non lo fa non lo dimostra mai, non ha mai fatto niente per me e non vuole saperne di andare da uno psicologo, parla pochissimo, devo tirargliele le parole dalla bocca. Io penso che se ami una persona fai di tutto per renderla felice e non vorresti mai perderla. Vi prego non ce la faccio più, aiutatemi

Miglior risposta 13 LUG 2016

Gentile Rita,
grazie di aver seguito l'indicazione di postare sul sito.
Due riflessioni sul problema che Lei ci posta.
1° ipotesi.
Può darsi che suo marito abbia VERAMENTE qualche problema reale nell'espressione delle emozioni. Esiste in realtà una patologia, denominata "alessitimia", che - dal greco - significa proprio «non avere le parole per le emozioni». Gli alessitimici hanno grandi difficoltà a individuare ed esprimere le proprie emozioni, e al contempo non sono in grado d'interpretare le emozioni altrui.
In questo caso lui è sempre stato così, anche quando Lei se ne è innamorata.
2° ipotesi.
Lui prima era diverso, e ora è diventato "così".
Però questo non risulta dalla sua richiesta...
Conclusioni.
Sta a Lei
- cercare di capire (nel caso si tratti di una patologia),
- ascoltare le proprie esigenze,
- cercare di capire coma mai a distanza di 15 anni la situazione sia precipitata (stanchezza? nuovo innamoramento o nuova attrazione? ecc.).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

14 LUG 2016

Gentile Rita,
probabilmente, dopo 15 anni, sono cambiate o stanno cambiando le tue esigenze ed i tuoi bisogni emotivo-affettivi.
Penso che questo può succedere e sia pure legittimo.
Tra l'altro, sembra che anche tuo marito sia consapevole che il suo carattere e il suo modo di relazionarsi a te non ti rende felice, tant'è che ha promesso più volte, ma inutilmente, di sforzarsi di cambiare.
A questo punto non ti resta che applicare più congruenza dicendogli chiaramente che la sua inerzia sta iniziando a mettere in crisi il matrimonio.
Per dare il "buon esempio" ti suggerisco di iniziare una psicoterapia personale che potrebbe in un secondo momento, con la disponibilità del terapeuta, diventare terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 LUG 2016

Cara Rita,
cosa l'ha tenuta legata a quest'uomo per 15 anni? Probabilmente ci sono altre caratteristiche di lui che le piacciono, che l'hanno fatta innamorare di lui.
Suo marito, da quanto scrive, è sempre stato così e, sinceramente, non esistono consigli o formule magiche da offrirle per farlo cambiare.
D'altro canto, non si può costringere nessuno ad andare da uno psicologo e, evidentemente, se suo marito è così restio a farlo, è perché non ne sente l'esigenza; probabilmente, per lui, questo suo lato non rappresenta un problema.
Se fino ad ora il fatto che lui fosse freddo e taciturno è un lato del suo carattere che è passato in secondo piano, cosa è cambiato oggi in lei da farglielo risultare inaccettabile?
Credo che dovrebbe cercare di rispondere a questa domanda per capire cosa sta accandendo in lei, non in lui.

Resto in ascolto.

Un caro saluto
Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

12 LUG 2016

Gentile Rita,
quella che descrive è una situazione che a volte si crea nelle coppie, in cui si verifica una difficoltà nel comunicare sullo stesso binario. Intanto mi chiedo se il vostro rapporto sia sempre stato caratterizzato in questo modo, con lui che si mostra freddissimo e lei che cerca di farsi breccia nel suo silenzio, oppure se la situazione sia cambiata negli ultimi tempi. Rispondere a questa domanda è importante: è successo qualcosa di nuovo che ha alterato gli equilibri, oppure stiamo parlando del vostro assetto abituale di coppia? Ricordando il modo in cui vi siete conosciuti, può immaginare suo marito come diverso da ora? Credo che a volte ci si scontri con il modo di essere proprio di una persona, che può non corrispondere alle nostre aspettative ed esigenze. E’ vero che ognuno di noi, nella relazione, è chiamato a smussare alcuni angoli, ma è anche vero che non possiamo pretendere di stravolgere ciò che siamo o ciò che sono gli altri. Credo che lei in questo momento stia facendo un passo importante: credo che stia mettendo in discussione la vostra modalità di essere insieme, ci sono esigenze che ora hanno bisogno di essere ascoltate ed emergono. Sicuramente può essere un piccolo accorgimento esporre chiaramente all’altro come ci sentiamo, piuttosto che porre l’accento su mancanze e difetti, mettendo in risalto i nostri bisogni e sentimenti. Se suo marito non ha intenzione di ricorrere ad un percorso psicologico di coppia, non è certamente possibile costringerlo, sicuramente lei può iniziare invece un cammino per comprendere meglio quali sono i bisogni che sente in questo momento e come poterli comunicare, affrontare ed esprimere. Nessuno ha il potere di infondere il cambiamento in qualcuno che non ne sente la motivazione e la necessità, ma è importante iniziare a fare un passo se lei, come scrive, non ce la fa più, almeno per se stessa e per il suo benessere.
Le invio un caro saluto
Dott.ssa Anastasia Zottino
Psicologa
Aprilia (LT)

Dott.ssa Anastasia Zottino Psicologo a Aprilia

36 Risposte

11 LUG 2016

Cara Rita, non puoi obbligarlo ad andare da uno psicologo se lui non vede dove sta il problema o se non è sufficientemente motivato al cambiamento. L'unica cosa che puoi fare è richiedere tu una consulenza per analizzare con un esperto le vostre dinamiche di coppia ed eventualmente trovare un nuovo modo per approcciarti a tuo marito, capire se ci sono dei tuoi comportamenti o atteggiamenti che lo infastidiscono e che possono peggiorare la situazione, insomma fare maggior chiarezza rispetto alla vostra situazione e ai tuoi sentimenti. In bocca al lupo.

Dott.ssa Cinzia Marzero Moncalieri (TO)

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri