Marito sempre infelice e rimuginante sul suo passato

Inviata da Manuela · 15 apr 2020 Terapia di coppia

Gentilissimi dottori,
Sono una giovane mamma di due bambine,sposata da 8anni. Mio marito ha sofferto di depressione ed è stato in cura per diversi anni prima che ci sposassimo. Aveva problemi con la sua famiglia di origine,dalla quale si sentiva costretto a un lavoro che non amava ma che comunque non ha lasciato nemmeno dopo il matrimonio. Ogni giorno tornava a casa sfogandosi per ore dei suoi problemi lavorativi,io ho insistito perché lo lasciasse: faceva male a lui e alla nostra famiglia psicologicamente e non rendeva economicamente. Dopo 6 anni sulla orlo del fallimento ha chiuso,ma abbiamo ancora problemi. Non è riuscito a trovare un nuovo lavoro, è sempre arrabbiato,rimugina e parla rabbiosamente da solo,non è mai felice e sereno, non prende iniziative. Di notte si agita continuamente, io sono molto stanca al risveglio devo fare forza a me e a lui durante il giorno, sono sempre propositiva e fiduciosa,ma ora mi sento stufa di questa situazione,lui non si rivolge a un professionista per motivi economici e io interiormente credo che la sua infelicità sia una. Scelta! È sempre rivolto al passato, non merito tutta questa infelicità e non so come evitare di prendermela. Ho profuso parole,sproni e riflessioni. Ho il dovere di essere serena per me e per le nostre figlie.come faccio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 APR 2020

Cara Manuela,
stai soffrendo per una situazione di sofferenza altrui, che però ti condiziona grandemente. Il fatto che tu te la prenda penso sia dovuto alla tua percezione che hai diritto alla tua felicità. Se per motivi economici va tenuto presente che ci si può rivolgere ai consultori e ai centri di salute mentale delle ULSS di competenza.
Un primo passo potrebbe essere quello di esternare la tua necessità, senza dargliene a responsabilità e cercando di non farlo sentire in colpa, per un marito il non poter provvedere alla propria famiglia penso possa essere frustrante. Riprovando quindi a cercare una sua apertura a tue eventuali proposte, e aiutarvi insieme. Di soluzioni per tuo marito ce ne possono essere molte, ma rimangono una sua scelta, come tu hai il diritto di fare le tue.
Purtroppo non ho la riposta giusta alla tua domanda. Forse se non riesci a trovarla potrebbe esserti utile un supporto psicologico che ti aiuti a capire come essere felice e cosa fare per esserlo.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Pegoraro

Dott.ssa Pegoraro Sara Psicologo a Noventa Vicentina

24 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte