Marito o egoismo?

Inviata da Teresa85 · 25 nov 2019

Salve io sono una ragazza di 31 anni, ho un bambino di 2 e sono sposata da 2 e mezzo! Non ho mai tradito nessuno, ma da 5 mesi a questa parte ho iniziato una frequentazione! Il problema è che lui si è innamorato di me e credo anche io! Abbiamo provato più volte a staccarci, ma senza successo. Dopo massimo due giorni, ci ricaschiamo. Premetto che ci sentiamo tutti i giorni, ma ci vediamo dasoli una o due volte al mese, anche se lo vedo tutti i giorni nel bar dove lavoro

Miglior risposta 27 NOV 2019

Buongiorno Teresa,
è bene distinguere tra innamoramento e amore. Sono due cose completamente differenti. Le consiglierei di lavorarci su con un professionista per chiarirsi le idee, ascoltare i suoi desideri e prendere una decisione liberamente, senza sensi di colpa o teorie presupposte. Un consiglio che le darei è quello di analizzare la sua attuale relazione e capire se ci sia qualcosa che le manchi, se c'è scambio, lavoro e soddisfazione reciproca.
Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti
Dott. G Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

26 NOV 2019

Salve Teresa,
la richiesta non è chiara, chiede un aiuto per chiudere la nuova relazione? o per capire come procedere con suo marito?
Immagino che la dinamica in atto in questo momento sia complessa e ricca di emozioni contrastanti, che, quindi, sia difficile ascoltare e capire cosa è meglio fare per sé e per la sua serenità. Da una parte c'è la tranquillità della sua famiglia e dall'altra l'ebrezza di un amore appena nato. Potrebbe essere utile in questo momento cercare di prendersi uno spazio, tutto suo, in cui cercare di capire quali sono i suoi reali bisogni, cosa sta cercando dentro e fuori dalla sua situazione coniugale. Avere un confronto con se stessa l'aiuterà a ritrovare il suo cammino. Dopo aver compreso ciò che cerca sarà facile trovare il come.
Cordiali saluti

Dott.ssa Emanuela Tiddia Psicologo a Cagliari

1 Risposta

26 NOV 2019

Gentile Teresa,
Qual è la sua richiesta? Bisogna cominciare a comprendere come mai lei abbia iniziato una relazione con un altro uomo, cosa è successo con suo marito? A volte capita che dopo i primi momenti iniziali di euforia, dovuti al matrimonio, alla nascita dei figli, subentra la quotidianità, forse questo ha iniziato a pesarle? Cerchi di capire questo, magari facendosi aiutare da uno specialista della sua zona. In bocca al lupo

Dott. Miriam Aliberti Psicologo a Torre del Greco

11 Risposte

26 NOV 2019

Salve Teresa, cerchi prima di fare chiarezza sul rapporto con suo marito, magari intraprendendo una psicoterapia di coppia. Potrà aiutarla anche nel capire meglio il "significato" dell'altra relazione che ha intrapreso. A tutto c'è un perché, quindi non parlerei di egoismo, ma vale la pena di capire le motivazioni che l'hanno portata in questa direzione. Cordialità. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia