Manie, insicurezza e sensibilità profonda

Inviata da julie il 28 gen 2013 Disturbo ossessivo compulsivo

da quando sono piccola ho due manie, a volte interrotte, poi sempre riprese, a volte peggiorate: grattarmi la testa e masturbarmi guardando video porno. Non credo di poterle chiamare dipendenze, ma sono comunque atti che vorrei eliminare del tutto. Di me posso dire che manco spesso di autostima, che non ricevo attenzioni mi chiudo in me stessa, e che in questo periodo sto soffrendo per mia madre: è sempre stata molto protettiva nei miei confronti, e ora non sopporto più la sua protezione, voglio distaccarmi, voglio sfidare da sola la vita, pur avendone paura. Se le cose girano per il verso giusto, sono piena di energia e solarità, se accade il contrario, divento insicura e semi-depressa. sono incostante su tutto, e sto combattendo per trovare equilibrio. La mia vita sociale, tra alti e bassi, è ora molto soddisfacente: felicemente fidanzata, ho amici che amo e sto tirando fuori le mie potenzialità. Chi mi è vicino mi stima per la mia sensibilità. Ma proprio questo è invece per me è un aspetto da analizzare a fondo...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Julie,
tutti noi abbiamo parti di noi stessi che non ci piacciono e vorremmo fortemente cambiare, ma nel suo caso me sembra si tratti piuttosto di rifiuto... cioè mi sembra che alcuni aspetti del suo carattere e/o comportamento lei li trova inaccettabili e vorrebbe proprio cancellarli, eliminarli per usare la sua espressione. Beh questo è difficilmente possibile, credo che piuttosto lei dovrebbe lavorare sull'accettazione di sé, anche nelle parti che non gradisce e magari integrare certi aspetti con altri più piacevoli ed accettabili. Ogni cosa in noi ha motivo di essere, la nostra storia personale ci porta ad essere quelli che siamo, certamente si può cambiare, ma non certo trasfomarsi totalmente!
un caro saluto

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Julie, da ciò che descrivi sembra proprio che tu abbia tanta voglia e bisogno di cambiare per potere crescere, ecco che in questo delicato momento di transizione potresti affidarti a dei colloqui con lo psicologo più vicino casa.
Auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

315 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Julie,
Anche se non hai specificato la tua età credo tu sia una persona giovane e che come è giusto che sia, stai andando incontro a tanti cambiamenti e ridefinizioni di te stessa. Io credo che rivolgersi ad uno psicoterapeuta possa aiutarti a vivere meglio questa fase per ridurre l'entità degli sbalzi di umore, utilizzare in modo positivo la tua sensibilità e per comprendere quali stati emotivi ti portano ad avere gesti compulsivi che poi fai fatica a riconoscerti.
In bocca al lupo
Dott Simona Guglielmucci, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Roma e Avellino

Dott.ssa Guglielmucci Simona Psicologo a Roma

41 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Julie,
dalla sua richiesta traspare un lato riflessivo di buon livello, non ci dice la sua età ma è importante che Lei si osservi e voglia migliorarsi. Un percorso di psicoterapia sarebbe un ottimo investimento per la conoscenza e il miglioramento graduale di se stessa. Richieda una consulenza psicologica con uno psicologo psicoterapeuta nella sua zona di residenza, vedrà che si schiarirà le idee e potrà concretamente valutare quando iniziare la sua rinascita.
Codialmente

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Julie,
la sua sensibilità e capacità di guardarsi dentro potrebbero essere messe a frutto in un percorso psicologico e psicoterapeutico di conoscenza di sé che la aiuterebbe anche a capire l'origine dei comportamenti che lei definisce al limite della dipendenza per poterli decodificare nel loro significato e superare al meglio. Se lo desidera può contattarmi tramite questo stesso portale. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

992 Risposte

458 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Julie, sei stata molto lucida e sinteticamente espicativa. La tua frase finale credo possa contenere la risposta. Affidati ad un professionista che possa aiutarti a dare sollievo e comprensione al tuo animo, credo ne valga davvero la pena, soprattutto adesso che hai la vita davanti. Un caro saluto. Dott.ssa sabina Orlandini, Torino

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Una corretta educazione alla propria sensibilità e al "darsi" potrebbe risolvere parecchi dei suoi problemi.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

GENTILE SIGNORA jULIE,
come lei ben scrive si tratta di un aspetto di lei da approfondire. L'approfondimento (ma anche la completa guarigione senza farmaci!) secondo la mia esperienza è necessario per quanto dettagliatamente scrive anche se sarebbe stato utile avere eradicato prima tali condotte disturbanti!
Referente per l'approfondimento e l'eliminazione per sempre di quanto la disturba è lo psicoterapeuta. Solitamente un terapeuta di approccio cognitivo comportamentale cura senza "aiuti" farmacologici (prescritti dallo psichiatra, in quanto medico): inizia con la riduzione fino all'eliminazione delle condotte disturbati per poi, una volta individuate le cause, trattare le cause del problema con un percorso di terapia breve
dr paolo zucconi, sessuologo e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1551 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte