Mancanza di fiducia e concentrazione

Inviata da amira · 25 ott 2016 Psicologia infantile

Buongiorno,
mia figlia ha 5 anni, fa l'ultimo anno di scuola materna, le maestre mi stanno dicendo che lei manca di fiducia in sé. Ha paura ed è lenta perché a scuola non riesce a finire i lavori come i suoi coatanei e si mette a piangere. Dunque smette di lavorare. Perché reagisce cosi?
Nb. la bambina è crescuta in un clima di tensione famigliare.

La Mamma di myriam

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 OTT 2016

Gentile Amira,
la risposta l'ha già fornita lei stessa. Queste tensioni familiari sono la causa diretta delle insicurezze della bambina già alla scuola materna e se non si interviene prontamente continueranno e peggioreranno nei prossimi anni sia in ambito scolastico che extra-scolastico.
E' vivamente consigliabile una psicoterapia familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7190 Risposte

20438 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Gentile Amira,
è probabile che la bambina manifesti insicurezze e poca fiducia di sé come conseguenza dell'ambiente di tensione famigliare in cui vive. I bambini infatti osservano molto ció che li circonda e vengono influenzati dagli adulti con i quali trascorrono il loro tempo.
Vi suggerisco di incoraggiare la bambina a portare a termine i suoi lavori, lodarla per aver finito un'attivitá e darle tutto il sostegno necessario per incoraggiarla e per far sí che acquisisca fiducia in se.
inoltre cercate per quanto possibile di risolvere le tensioni famigliari in modo che non si ripercuotano su di lei. Come genitori, vi consiglio di parlare con uno/a psicologo/a della vostra zona delle vostre tensioni e di cercare di ritrovare l'armonia.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2216 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Buongiorno Amira, i bambini sono molto sensibili a quello che succede intorno a loro e lei stessa dice che la bambina è cresciuta in un clima di tensione.
Credo che possa essere utile una terapia familiare.
Saluti.
Dott.ssa Carmen Capria

Dott.ssa Carmen Capria Psicologo a Roma

11 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Buongiorno Amira,

le suggerisco di rivolgersi ad una psicoterapeuta familiare.

un caro saluto

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

852 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Gentile Amira, le poche informazioni fornite non aiutano ad avere una visione chiara della situazione. Le consiglio di rivolgersi ad una Psicologa per un sostegno familiare, anche presso il consultorio familiare della sua città in cui sia presente la figura dello psicologo. I bambini hanno dei tempi di recupero molto veloci, le consiglio di non aspettare che le cose possano peggiorare. I bambini che mostrano delle insicurezze tendono a peggiorare a causa del confronto con gli altri.

Le auguro il meglio

Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa-Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte