Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mancanza di entusiasmo e indifferenza agli eventi positivi

Inviata da Daniele · 25 lug 2019

Ciao a tutti, sono Daniele, sono un ragazzo di 21 anni e ho un problema di cui solo ultimamente sto diventando consapevole, ovvero la mancanza di entusiasmo per qualsiasi cosa e il rimanere indifferente a qualunque cosa mi capiti di positivo. Quando ero ragazzino non era così, mi entusiasmavo più facilmente e provavo sensi di stupore, di meraviglia quando vedevo o sentivo cose che mi lasciavano a bocca aperta ma da quando sono entrato nella fase adolescenziale, nel passaggio alle scuole superiori è come se non provassi più niente... Ad esempio, compro un fumetto o un libro ma è come se non provassi nessun entusiasmo al pensiero di leggerlo, compro un videogioco ma rimango indifferente come se non avessi preso nulla, bevo una bibita per cui vado pazzo (una banalità) ma non provo nulla, prendevo un bel voto a scuola che mi avrebbe fatto sentire sollevato ma rimanevo indifferente e tante altre situazioni ancora. Forse una delle cause di ciò è il fatto che in passato mi sono avvenuti degli episodi spiacevoli che mi hanno segnato, ho avuto dei fallimenti nel campo delle relazioni sociali (delle persone mi hanno detto cose che mi hanno ferito o non mi sentivo apprezzato) che hanno inciso sul mio umore portandomi a rimuginare costantemente e quindi a rimanere bloccato nel passato senza accogliere gli avvenimenti nuovi che mi capitavano... E quindi sono arrivato a questo punto in cui non provo più entusiasmo per niente nè nessuna emozione per le cose belle che mi capitano, addirittura, come ho già accennato prima, non provo nemmeno stupore, sbalordimento, ''shock'' davanti a cose per cui tutti si sconcerterebbero.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 LUG 2019

Gentile Daniele,
è sicuramente possibile che gli episodi spiacevoli del passato abbiano inciso negativamente sulla formazione della tua struttura di personalità e sul tuo umore ma è possibile che ci siano anche altri fattori da indagare in un percorso di psicoterapia che ti consiglio di intraprendere per non rimanere imprigionato nel passato e per imparare a vivere il presente e il futuro in maniera più gratificante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6875 Risposte

19176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2019

Caro Daniele,
racconti di aver assunto solo da poco consapevolezza di quella che tu definisci una condizione di mancanza di entusiasmo per qualsiasi cosa.
Ricolleghi ciò che ti succede oggi a degli avvenimenti del passato.
Mi chiedo cosa hai sentito in quelle occasioni del passato, quanto forti siano state le emozioni che hai provato in quel momento.
Quello che mi chiedo, poi, leggendo le tue parole è come sia per te adesso vivere questa condizione.

Le cose a cui accenni meriterebbero di essere approfondite e per questo un consulto online non è sufficiente.

Al tempo stesso voglio dirti che essere consapevoli è un primo importante passo per prenderti cura di te stesso.
Adesso ti chiedo: quale potrebbe essere il prossimo?

In bocca al lupo!

Dott.ssa Roberta Speziale Psicologo a Roma

7 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte