Mancanza di emotività durante un rapporto sessuale

Inviata da Andrea · 27 ago 2018 Problemi sessuali

Buongiorno,

son un ragazzo di 25 anni ancora vergine & nessuna relazione sentimentale e mai un contatto fisico (baci & ecc...), ho avuto molte occasioni per poter perdere la verginità, ma ho sempre lasciato stare perchè non me la sentiva. Ho sempre vissuto con il mito di trovar quella giusta. Ero un ragazzo timido che non ha mai avuti approccio con l'altro sesso fino all'età dei 22anni. Negli ultimi anni ho avuto moltissime possibilità salvo poi fermarmi prima del traguardo "entrare in maggior intimità ed esprimere le proprie emozioni". Questa cosa è molto recidiva come se ad un tratto la mia mente, si spegnesse e scapasse.

Recentemente ho incominciato a frequentarmi con una ragazza, siamo entrati subito in sintonia e ci sentiamo quotidianamente. 2 giorni fa ci siamo visti e durante il tutto non ho fatto nulla, soltanto lei ha preso l'iniziativa e mi ha manifestato il suo disagio che non ho fatto nulla e che sentiva di star con un muro, non sentendosi ricambiata. Non posso darle torto non l'ho mancato cercata di baciarla accarezzarla, non so per quale ragione, ma in quel momento non sentivo nulla (non ho avuto problemi di erezione) io stesso non riesco a capir il perchè.

Da piccolo i miei genitori hanno divorziato avendo avuto un periodo di 4 anni disastrosi salvo poi che son tornati insieme..

Ringrazio tutti per i consigli

Un saluto
AH

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 AGO 2018

Buonasera Andrea,
mi colpisce molto la sensazione che descrive "come se la mia mente si spegnesse e scappasse". Credo che dovrebbe lavorarci un pò sopra, per provare a capire da cosa sta scappando, e che cos'è che le fa così tanta paura da impedirle di vivere serenamente la sessualità.

Tenga presente che l'intimità sessuale con una persona può comportare uno scambio emotivo profondo, se lei ha così paura di esprimere le emozioni può starci la sua risposta di fuga. Il punto è capire come mai prova questa sensazione e superare questo "blocco", mi passi l'espressione, che sembra essersi creato.

Le emozioni che proviamo servono anche a farci apprezzare le cose belle della vita, come la sessualità; mi sembra che la sua difficoltà a lasciarsi andare e ad esprimere quello che prova vada affrontata in una sede opportuna.

Cosa intende dire quando dice che "non sentiva nulla" quando era in intimità? Dice che non ha avuto problemi di erezione ma, le chiedo, com'era il contatto fisico con questa persona? E' stato piacevole? Aveva delle sensazioni fisiche? Psicologicamente come si sentiva?

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,

un caro saluto,
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2018

Buongiorno Andrea,
un distacco emotivo e un disinteresse insaspettato possono essere spiegati da svariate ragioni psicologiche. Sarebbe necessario approfondire meglio quello che ti è capitato e la tua storia. Richiedere la consulenza di uno specialista potrebbe aiutarti per avere maggiori informazioni e cambiare lo stato delle cose.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

400 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2018

Buonasera Andrea,

Il suo blocco andrebbe indagato ed approfondito, altrimenti compromette i suoi possibili rapporti. Ovviamente per la ragazza non è stato piacevole, è come se si fosse sentita respinta e non desiderata. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte