Mamma paronoica?

Inviata da Giuseppe · 4 mar 2020 Disturbi della personalità

Volevo sapere se mia madre potesse rientrare in qualche disturbo di personalità dato che è molto strana. Per esempio, a breve dovró fare una festa molto importante ed a causa del coronavirus potrebbe saltare. Mia mamma ha cominciato subito a dare la colpa a me dicendo che l'ho detto troppo in giro e che non è colpa del virus. Poi mi dice sempre che non so prendere decisioni da solo e che ho bisogno di lei per decidere. Dice che tutti ti tradiscono prima o poi e che sono cattivi. È in sovrappeso e certe volte senza motivo viene da me e comincia a dire che non so studiare, mi insulta e mi critica. Tipo, sono in stanza e lei entra dicendo che non studio e che faccio schifo. Dopo le sue sfuriate entra in stanza con un sorriso e calma e mi abbraccia dicendo se è tutto ok. Ovviamente io arrabbiato le rispondo male e lei allora ricomincia tutto da capo. Non ha amici. Ogni persona nuova che incontra diventa subito un nemico per lei. Addirittura dice che tutto il mio paese è sempre stato contro di lei ed i suoi figli ed è per questo che ho pochi amici con cui uscire(anche se secondo me la colpa è sua). D'altra parte emana peró sempre quell'aria da Dipendente affettiva. Sta con mio padre che invece urla molto, insulta, prende in giro e la critica spesso. Lo stesso fa con me ed in passato ho subito anche abusi fisici ed emotivi da lui. Ma lei lo giustifica sempre dicendo che è molto stressato.

Miglior risposta 6 MAR 2020

Gentile Giuseppe, per effettuare una diagnosi bisognerebbe conoscere sua madre e la sua storia. Quel che mi sento di dirle, invece, è che le dinamiche che lei ha descritto sono molto dolorose e sembrano portare confusione. Lei, inoltre, fa riferimento ad un passato difficile che mi fa pensare ad una situazione che si protrae nel tempo. Per tali ragioni, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad un professionista come un’occasione di supporto per lei.
Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure