Mamma paronoica?

Inviata da Giuseppe · 4 mar 2020 Disturbi della personalità

Volevo sapere se mia madre potesse rientrare in qualche disturbo di personalità dato che è molto strana. Per esempio, a breve dovró fare una festa molto importante ed a causa del coronavirus potrebbe saltare. Mia mamma ha cominciato subito a dare la colpa a me dicendo che l'ho detto troppo in giro e che non è colpa del virus. Poi mi dice sempre che non so prendere decisioni da solo e che ho bisogno di lei per decidere. Dice che tutti ti tradiscono prima o poi e che sono cattivi. È in sovrappeso e certe volte senza motivo viene da me e comincia a dire che non so studiare, mi insulta e mi critica. Tipo, sono in stanza e lei entra dicendo che non studio e che faccio schifo. Dopo le sue sfuriate entra in stanza con un sorriso e calma e mi abbraccia dicendo se è tutto ok. Ovviamente io arrabbiato le rispondo male e lei allora ricomincia tutto da capo. Non ha amici. Ogni persona nuova che incontra diventa subito un nemico per lei. Addirittura dice che tutto il mio paese è sempre stato contro di lei ed i suoi figli ed è per questo che ho pochi amici con cui uscire(anche se secondo me la colpa è sua). D'altra parte emana peró sempre quell'aria da Dipendente affettiva. Sta con mio padre che invece urla molto, insulta, prende in giro e la critica spesso. Lo stesso fa con me ed in passato ho subito anche abusi fisici ed emotivi da lui. Ma lei lo giustifica sempre dicendo che è molto stressato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 MAR 2020

Gentile Giuseppe, per effettuare una diagnosi bisognerebbe conoscere sua madre e la sua storia. Quel che mi sento di dirle, invece, è che le dinamiche che lei ha descritto sono molto dolorose e sembrano portare confusione. Lei, inoltre, fa riferimento ad un passato difficile che mi fa pensare ad una situazione che si protrae nel tempo. Per tali ragioni, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad un professionista come un’occasione di supporto per lei.
Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure

37 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte