Malumore

Inviata da Fra · 27 nov 2017 Ansia

Salve,
Ho 22 anni e da parecchio tempo mi capita almeno una volta al mese di avere delle crisi nervose e delle volte anche forti attacchi d'ansia. Adesso è da più di un mese che mi sento sempre giù di morale, vado a dormire di malumore e al mattino non voglio alzarmi dal letto perché so già che sarà un altra giornata triste. Non riesco più a stare così vorrei reagire ma mi sento sola e incompresa..

Miglior risposta 28 NOV 2017

Buongiorno, e probabile che stia vivendo un momento di conflitto tra l' IO e l'Es ( termini freudiani) per descrivere tali problematiche. Le consiglio una psicoterapia breve con l'ausilio dell'EMDR. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

28 NOV 2017

Cara Fra, parli di malumore e tristezza: da quanto tempo provi questo malessere? Mi chiedo com'era la tua vita prima (sempre se esiste un prima e un dopo...), che umore predominava, che aspetti del tuo carattere venivano fuori piú spesso...gli elementi a disposizione in questo spazio non sono molti, ma ti invito lo stesso ad ascoltarti quando stai male: non scappare dalle cose che ti fanno paura, ma accoglile e cerca di vederle come un "segnale" che ricevi da te stessa proprio per invitarti a fermarti un attimo e sentire (oltre che capire) cosa ti succede. Chissá se ricostruendo la tua storia puoi trovare un evento particolare che ti ė successo, o se andando indietro nel tempo ricordi di aver vissuto una sensazione simile anche in passato...gli aspetti da valutare sono tanti e questo spazio non ci permette granchě. Ma, proprio come hai avuto il coraggio di scrivere qui, sono certa che puoi avere la forza di rivolgerti ad un professionista che ti ispira fiducia per iniziare un percorso di psicoterapia che possa aiutarti a fare luce su come stai e a gestire le tue difficoltä. Buon cammino, dott.ssa Daniela Cannisträ

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

28 NOV 2017

Buongiorno Fra
Credo che da parecchio tempo il tuo organismo ti stia avvertendo che occorre effettuare dei cambiamenti nella tua vita; i sintomi che manifesti possono essere dei campanelli di allarme che ti stanno suggerendo di cambiare direzione, in qualche modo. Sta a te cercare di capire come innescare questo processo di trasformazione per migliorare il tuo adattamento ed attivare comportamenti più funzionali per la soddisfazione dei bisogni e desideri. Credo che questo malessere vada accolto ed ascoltato perchè la chiave per la soluzione è depositata lì dentro.
L'aiuto di un professionista potrebbe essere l'ideale per condurti verso una maggiore chiarificazione del problema ed acquisire nuove consapevolezze.
Resto a disposizione.

Dott. Andrea Guerrini Psicologo a Empoli

29 Risposte

28 NOV 2017

Cara Fra,
Lei è molto giovane eppure racconta di un vissuto particolarmente fastidioso da tollerare. In molti casi l'ansia è una risposta ad uno stress, per cui il mio invito è quello di andare a fondo, perché in questo modo può trovare il suo modo funzionale di rispondere allo stress.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Enrica Sabatino Psicologo a Aprilia

19 Risposte

28 NOV 2017

Buongiorno Fra,
la periodicità mensile delle crisi nervose è associata ad eventi o situazioni particolari e ricorrenti?
Nell'ultimo mese si sono verificati cambiamenti nella sua vita, che possono essere responsabili dell'abbassamento dell'umore di questa sensazione di solitudine?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

27 NOV 2017

Gentile Fra,
Lei racconta di avere delle crisi nervose e problematiche d'ansia da un po' di tempo.
Quali sensazioni, emozioni, pensieri vive in relazione a tali crisi?
Associa qualche evento specifico attuale o passato? Come ha cercato di risolvere il problema?
Per stare meglio occorre avere fiducia in un professionista ed affidarsi con serenità. Se lei interviene precocemente la situazione si risolve con più facilità.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato