Maltrattato da chi credevo mi amasse..

Inviata da Romantico1 · 27 mar 2022 Terapia di coppia

Gentilissimi dottori buonasera! Ho conosciuto una donna piu' grande di me di diversi anni (io 30enne). Siamo stati insieme per molti mesi fin quando mi ha usato e abbandonato, passando ad un uomo, e cosi' via. Tuttora continua a condurre uno strano "gioco" violando i sentimenti delle persone, chiamandomi al cell e informandomi della sua vita.
Recentemente mi ha confessato addirittura di non amare nessuno ma di "sentirsi libera" da condurre uno stile di vita completamente diverso. (E' da precisare che questa donna e' stata anche abbandonata e tradita da un suo ex)
Ora sento sia nel mio cuore che mente una grande delusione dovuta a questo comportamento violento, forse della narcisista ossessiva, che mi ha provocato parecchio dolore emotivo. Credevo che tale esperienza la potesse cambiare ma in realta' mi sono reso conto di sbagliarmi..
Essendo molto sensibile, come tanti giovani, rimango scioccato da come si possano tuttora compiere simili violenze..
Mi rivolgo a voi affinche' possa placare il mio stato d'animo inquieto, afflitto da questa frattura pesante al cuore

Sono consapevole che tale storia e' abbastanza ricorrente nella societa" attuale ma credevo che scattasse un "vero amore" e non fossi un oggetto cui abbandonare...
Mi impegnero' nel distrarmi trovando la via piu' idonea per recuperare l'autostima affinche' un giorno possa essere amato da chi mi merita. Lo auguro a tanti giovani che hanno subito dolori simili..

Vi ringrazio di cuore e mi scuso per il disturbo arrecatovi in questa lettera.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 MAR 2022

Gentile utente,
non è possibile cambiare e lavorare sull'Altro quanto piuttosto sul nostro modo di stare in relazione con l'Altro, su quali bisogni proviamo ad appagare nella ricerca di una relazione delle siffatte caratteristiche.
Da dove origina il bisogno di una relazione in cui ci si sente abusato, maltrattato, violentato?
Lavorare su questi copioni interiorizzati può essere utile a non ripeterli nelle future relazioni, proprio a partire da una relazione sana e positiva come quella che si genera in un contesto psicoterapico.
Cordialmente.
Studio Associato Dott. Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

573 Risposte

301 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2022

Carissimo,

sarebbe importante approfondire le sue relazioni significative alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserito. Unitamente a questo, bisognerebbe riattivare le sue preziose risorse, la sua autostima e la fiducia in se stesso.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

786 Risposte

275 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Salve,
la separazione da questa persona ha rappresentato un evento importante per lei . Ciò che racconta di questa relazione non sembra avere a che fare con un amore sano, e i vissuti di abbandono e delusione che prova andrebbero approfonditi poiché lei parla di violenza, inquietudine, ferita, e in quanto tali meritano uno spazio di ascolto e accoglimento. Lei dice una cosa vera riguardo a quanto questa storia sia comune ad altre persone attualmente. Queste cose accadono, ma ci soffermiamo forse troppo sull'Altro e su come egli ci provochi dolore, cosa che è da prendere in considerazione ma con lo scopo principale di comprendere se stessi, cosa si desidera da sé, dall'Altro e dalla relazione. Se vuole sono disponibile a sostenerla in un percorso psicologico in cui i suoi bisogni e le sue emozioni possano essere accolti e ascoltati e dove potrà orientarsi verso una maggiore conoscenza di sé, sfruttando a pieno le proprie risorse.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

159 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Buongiorno, le lancio dei sassolini con lo scopo di innescare una possibile riflessione: che importa ha questa relazione attualmente nella sua vita? Cosa la porta ad interessarsi attualmente di questa donna che come ha detto lei lo ha "usato e abbandonato"? Cosa le ha fatto pensare che, come ha detto, quella esperienza potesse cambiare la sua ex e in che modo? In quale modo può prendersi cura nel modo più efficace del suo dolore lasciato da questa relazione?
Le ho lasciato più domande che risposte con l'augurio però che possano essere un punto di partenza per una riflessione costruttiva, che se vuole possiamo affrontare insieme.
Le faccio l'augurio che lei stesso ha rivolto ad altri giovani con l'aggiunta che si merita di amare e di essere amato da se stesso.
Buona giornata

Dott.ssa Chiara Dini Psicologo a Cascina

8 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Caro Romantico1,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Credo sia importante capire come mai è stato attratto da una donna con quelle caratteristiche, le nostre scelte sono guidate di schemi ripetitivi e di copione che inconsapevolmente ci portano tra le braccia di certi partner. Un lavoro importante è elaborare il lutto per la perdita della relazione, e poi capire come non esserne più vittima. A disposizione.
Dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Buongiorno Romantico1,
mi dispiace molto per la sofferenza che sta provando. Chi ferisce è il primo a essere stato ferito e quando le ferite non sono rielaborate bene producono una spirale di male in se stessi e negli altri.
La invito pertanto a lasciarsi aiutare per impedire che il male subito possa perpetuarsi in lei e fuori di lei.
La terapia EMDR è molto consigliata per l'elaborazione delle ferite dell'anima.
Sono a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1412 Risposte

780 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2022

Caro Romantino, i vissuti che riporta sono molto intensi e fanno capire come vadano ad avere un'influenza negativa sulla sua quotidianità.
Le relazioni non sono sempre facili e non tutti le viviamo nello stesso modo. Mi sembra di capire che su questa donna lei ha fatto un investimento importante, anche emotivo. Comprendo la sua delusione e il suo sentirsi afflitto davanti a un comportamento che non la rispecchia.
Sicuramente potrebbe essere utile svolgere un lavoro su sè stesso.
Resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

466 Risposte

160 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20850

psicologi

domande 35550

domande

Risposte 120850

Risposte