Malesseri irrisolti possono avere gravi ripercussioni?

Inviata da Andrea Firinu · 8 nov 2022 Terapia di coppia

È da un paio di mesi, a dire il vero quasi un anno che mi gestisco da solo dopo che ho dovuto interrompere bruscamente il percorso con la mia ex psicologa non per mia volontà..dopo i primi mesi sono riuscito ad uscire fuori da un periodo molto buio e a contenere i miei disagi psicologici, tuttavia lo strascico di questo malessere si è fatto sentire a lungo termine e periodicamente tendo ad avere ricadute, più bassi che alti, con pensieri ansiosi che tendono a cambiare sfera tematica e si ripetono alternandosi. Ormai ci ho fatto l'abitudine, sebbene comprendo benissimo che si tratti di un meccanismo nocivo, penso che finchè non diventi maggiorenne dovrò continuare così. Pensate che tutto questo protrarsi di disagi ciclicamente possa avere ripercussioni più gravi? Scusatemi la prolissità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 NOV 2022

Ciao Andrea,
è difficile prevedere il decorso del tuo disturbo (servirebbero ulteriori informazioni sul tuo caso per poter formulare un’ipotesi in tal senso) quel che è certo però è che non sei costretto a dover sopportare questa sofferenza, a cui si aggiunge il timore per un possibile aggravamento della tua condizione.
Ti consiglierei di prendere in considerazione la possibilità di ricominciare un percorso con un professionista che ti aiuti ad affrontare questo periodo per te difficile.

Un saluto
Dott.ssa Fanny Alaia

Dott.ssa Fanny Alaia Psicologo a Pisa

9 Risposte

79 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 NOV 2022

Caro Andrea, non mi sembri così prolisso, ma mi sembri abbastanza a disagio da poter intraprendere un percorso di crescita/trasformazione. La cosa che mi suona strana è quando scrivi "penso che finché non divento maggiorenne dovrò continuare così". Credi che basti un compleanno (il 18mo) per poter cambiare i propri più profondi meccanismi? Te lo auguro, se così non fosse, sai come la penso. La saluto cordialmente. Dott. Ivano Ancora.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2022

Caro Andrea
Non devi star male per forza. A lungo andare qualsiasi situazione si può incancrenire se non adeguatamente affrontata. Torna da un professionista. Può capitare che non ci si trovi bene al primo colpo, come anche al secondo o al terzo. Hai la massima libertà di decidere chi meglio riesce a comunicare con te.
Però tornaci.
Rimango a disposizione, anche online.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2022

Buonasera Andrea,
Sarò breve. Come mai sta scrivendo qui, una pagina di psicologi? Penso che in cuor suo sappia già quale sia la risposta
Non si faccia l’abitudine a star male

Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

137 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2022

Caro Andrea, da quello che scrivi sembra tu abbia bisogno di proseguire il tuo percorso. Dalle poche informazioni che dai non è possibile capire il perchè ma dovresti continuare con un nuovo terapeuta. Non mi preoccuperei troppo delle ripercussioni future ma del malessere presente, è su questo che bisogna intervenire per stare meglio.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2022

Gentilissimo Andrea,
i pensieri ossessivi sono purtroppo così come li stai sperimentando: sembrano darti tregua, ma ritornano dopo poco tempo alla carica più forti di prima su aree e sfere che mai avresti pensato potessero attaccare. Per liberarsene, bisogna estirparli come si estirpa il veleno da una ferita, completamente perché anche la più piccola traccia residua fa ripartire il circolo vizioso.
Se ho ben compreso sei minorenne, quindi ti suggerisco di parlarne con i tuoi genitori o chi per loro e rivolgervi insieme ad un terapeuta breve stratego, online o nella vostra zona: è infatti il modello terapeutico elettivo per problematiche di tipo ossessivo.
Resto a disposizione e saluto cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

104 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2022

Buongiorno, lei ha iniziato un percorso terapeutico e l'ha interrotto contro la sua volontà immagino senza aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissato. Questo giustifica la sua instabilità e le sue ricadute. Probabilmente ci sono ancora degli aspetti irrisolti che bussano alla porta attraverso queste ricadute. Il rischio è abituarsi, come dice lei, a questi alti e bassi come se fosse la normalità. In verità i cambiamenti emotivi sono degli indicatori fondamentali per la nostra vita, ci stanno dicendo se e come aggiustare il tiro e per questo abbiano bisogno di riconoscerli e ascoltarli. Le consiglio di riprendere un percorso terapeutico al fine di analizzare il suo malessere e la sua instabilità emotiva e capire come poter stare meglio. Resto a disposizione, saluti dott.ssa Agnese Lattanzio Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Practitioner EMDR

Dott.ssa Agnese Lattanzio Psicologo a Pescara

34 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2022

Andrea caro,
ecco le tue parole hanno in me una risonanza molto potente, veicolano una sottile ma densa sofferenza che "ciclicamente" s'intensifica. Non ci si può abituare ad un malessere, non perchè questo può avere ripercussioni cliniche più gravi (possibilità da considerare), ma perchè tu Andrea, in quanto essere umano, con un suo potenziale creativo, merita di essere sereno e di vivere una condizione esistenziale favorevole e nutritiva per la sua personale realizzazione. Sento di restituirti il consiglio di poterti di nuovo affidare ad uno specialista che, nello spazio protetto e intimo della relazione terapeutica possa offrirti un dialogo fecondo e supportivo, in esso germoglia la possibilità di trovare la serenità che cerchi.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio forte.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2022

Caro Andrea, per rispondere alla sua domanda bisognerebbe approfondire i suoi vissuti. Certamente l'interruzione brusca del suo percorso psicologico è un episodio che va elaborato e compreso, specie le emozioni ad esso collegate che l'hanno portata a stare male nell'ultimo anno.
Prenda in considerazione un nuovo percorso psicologico, che la possa supportare in questo lavoro di elaborazione.
Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte