Malessere inspiegabile

Inviata da Mari001 · 23 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,dottore. Sono una ragazza di 21 anni è ultimamente non so cosa mi stia accadendo . Sono costantemente preoccupata e ho paura ma non so di cosa esattamente. So solo che ho paura di avere qualcosa di grave. Ieri ho fatto l'errore di cercare i miei sintomi su internet e mi è uscito schizofrenia. Potrebbe essere? Ho molta paura. Inoltre,non riesco più a mangiare serenamente ho sempre la paura di affogare. C'è un pensiero fisso che mi dice che affogherò prima o poi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 NOV 2022

Buongiorno, le fobie, le ossessioni, i problemi d'ansia sono spesso transitori e di facile gestione se gestiti in tempo. Può essere che stia passando un momento particolarmente stressante e questo le porta angoscia come l'ha descritta. Le consiglio, se vede che persistono e addirittura aumentano, di scegliere un terapeuta per una terapia breve, e attraverso colloqui e esercizi da fare a casa possa anche in breve tempo renderli meno pervasivi nella sua vita.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

42 Risposte

141 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Carissima
Capisco fin troppo bene il disagio che sta vivendo. Purtroppo questo malessere è sinonimo esplicito di qualcosa che deve essere approfondito. Chiedere al Dott. Google non è mai una buona idea, sopratutto se in preda ad una sintomatologia di stampo ansiogeno, perchè se da una parte l'accessibilità ad internet è una grande cosa, dall'altra può essere controproducente farsi un autodiagnosi.
In questi casi è consigliabile intraprendere un percorso psicologico per analizzare bene la situazione. Rimango eventualmente a disposizione, anche online
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Bibbiena

109 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Direi che ha paura di morire o d'impazzire o di entrambe le cose. Colpisce, in modo variabile, l'intera razza umana. È questa consapevolezza che ci distingue dagli animali e che ci rende tanto dolorosamente privilegiati.
Si faccia seguire per un breve periodo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

293 Risposte

1330 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Gentilissima Mari001, grazie per la condivisione. Comprendo la situazione che descrivi, e mi dispiace molto per le fatiche che riporti. Credo che parlare con un terapeuta possa aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti i dubbi e i pensieri fissi che riporti.

Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

258 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Buongiorno Mari,
come ha ben scritto, ha fatto l’errore di chiedere a Mister Google…ottimo per cercare le ricette culinarie, pessimo per le autodiagnosi! ;)
Di fatto, come descrive, ha dei pensieri intrusivi che la condizionano, e per fare una valutazione il più corretta possibile, occorrerebbe chiedere molte cose, ad esempio, lei riferisce “ultimamente”, da quando sono comparsi questi pensieri? È successo qualcosa in concomitanza con questi pensieri? Ecc…
Se c’è un pensiero intrusivo, le ricerche su internet possono alimentarlo e cronicizzarlo, affidandosi invece ad un professionista può focalizzarlo, metterlo nella giusta dimensione ed acquisire strategie di gestione e anche di risoluzione.
Posso comprendere la paura connessa e le varie difficoltà, ma provi a pensare a ciò che è meglio per lei per riacquistare serenità e benessere.
Resto a disposizione se ne vorrà parlare, anche online.
Spero comunque di esserle stata un pochino utile.
Un caro saluto.
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

247 Risposte

220 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Buongiorno Mari001

Le consiglio dei colloqui con uno psicologo per analizzare le sue paure. E i suoi pensieri Da quello che dice mi sembra più un atteggiamento ansioso , che schizofrenia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

144 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Gentilissima,
il dr. Google ha il problema che le sue diagnosi sono semplici da trovare, ma difficilmente rassicuranti. Vista la dua situazione, la migliore strategia credo sia di rivolgersi ad unə terapeuta breve strategicə: per questa classe di problemi che riferisce si è rivelata una modalità di trattamento efficace ed efficiente nel risolvere completamente i pensieri ossessivi.
Resto a disposizione per domande o curiosità, e saluto cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Padova

369 Risposte

93 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Salve Mari,
I sintomi che tu descrivi sembrano derivare da un periodo di ansia e stress che le hanno scatenato queste fobie.
Se la cosa si limita a un periodo circoscritto i sintomi si alleviano in modo spontaneo, se invece aumentano oppure permangono le consiglio di farei aiutare da un professionista per prevenire la cronicizzazione del disagio.

Dott.ssa Simona Adorni Psicologo a Podenzana

8 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Gentile, intraprenda un percorso di supporto psicologico per comprendere le cause del suo malessere ed affrontarlo, per costruire un nuovo equilibrio, a partire dal riconoscimento delle sue risorse e dalla gestione di ciò che le provoca disagio.
Buona fortuna per ogni cosa.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1628 Risposte

903 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35700

domande

Risposte 121250

Risposte