Malattia a lavoro: depressione

Inviata da Edoardo il 9 ago 2016 Mobbing

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni.
Volevo dirvi che lavoro in un hotel da ormai 4 anni e che vengo continuamente denigrato, deriso, riempito di battute e minacce.
La mia domanda è quanto posso prendere di malattia poiché non ce la faccio più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Edoardo
se la situazione è davvero questa dovresti cercare di reagire.
Quello che tu descrivi è uno stolking lavorativo ed è punibile per legge.
Intanto puoi prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta e raccontare la situazione, farti aiutare a reagire e poi puoi contattare qualche sindacalista e farti dare delle dritte sul da farsi.
Se hai una forma di "depressione reattiva" (come potrebbe essere) causa quello che succede al lavoro, il tuo psicoterapeuta potrà scriverti una relazione in merito.
Informati Edoardo e reagisci non stare lì a subire altro.
Un caro saluto
Dott. Silvana ceccucci psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buoansera Edoardo,

la situazione che lei descrive sembra porre le basi per dare adito ad un confronto con uno specialista del settore dato che lei rischia di vivere una situazione lavorativa "mobbizzante".
Saluti.

Dr. Giovanni Tempesti

Dr. Giovanni Tempesti Psicologo a Poggibonsi

35 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Edoardo,
la domanda deve porla al medico di base piuttosto che a noi. Se è poi vittima di mobbing può valutare assieme a psicologi ed avvocati se può intraprendere delle azioni contro di esso.
Prima di fare questo passo tuttavia consulterei uno psicologo psicoterapeuta che valuti bene la sua situazione personale, sociale e lavorativa. E' abbastanza facile infatti che lo psicologo riesca a far migliorare i rapporti sul lavoro, attraverso i colloqui psicoterapeutici.
Allo scopo le consiglierei uno psicoterapeuta della Gestalt o, in alternativa della Strategica Breve o di tutti e due gli indirizzi perchè efficaci ed efficienti nell'ottenere i risultati desiderati per il problema in questione.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

700 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Edoardo,
non credo che assentarti dal lavoro rappresenti una soluzione valida per questo problema che sembra evidenziare un tuo basso livello di assertività e di autostima.
Invece, un percorso di psicoterapia in cui approfondire questa tematica e le dinamiche relative mi sembra il modo migliore per affrontare questa situazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicocologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6471 Risposte

18121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se ritieni di avere un disagio emotivo cosi' grave da non poter lavorare, rivolgiti al tuo medico o ad uno psichiatra per il relativo certificato

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Mobbing

Vedere più psicologi specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte