Madre paranoica e terapia

Inviata da Clarissa · 2 mar 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera a tutti,
Sono una ragazza di quasi 19 anni e ho una madre che soffre di disturbo paranoide.
Tempo fa, quando ero bambina, mia madre seguiva una terapia da uno psicologo.
Inizialmente, per i primi anni, sembrava essere diminuito (il disturbo) ma attualmente, è peggiorato.
Prima credeva di avere un microcip nel cervello mentre adesso denuncia tutti alla polizia, scrive all'FBI, guarda video su youtube (comuni, come quelli musicali) e fa gli screen pensando che siano collegati all' ISIS. L'apice del disturbo lo ha avuto quando ha accusato mio padre di tentato avvelenamento con dell'acqua corrente (avevano appena pulito l'acqua con il cloro, aveva un gusto diverso dal solito).
Per otto mesi lei ha lavorato e il disturbo sembrava essersi calmato leggermente. Ieri è stata licenziata e, proprio in questo momento, sta cercando di denunciare alcune associazioni mafiose.
Naturalmente mio padre ed io siamo molto proccupati (mia madre sembra non fidarsi di mio padre, non vuole mai dirgli cosa fa con il computer) e volevo mandarla a seguire una terapia (magari farmacologica) da uno psichiatra.
Io non so nemmeno come convincerla ad andare e vorrei evitare il ricovero coatto. Ovviamente mia madre nemmeno vuole affrontare il discorso e l'unica volta che ho accennato al discorso mi ha riso in faccia.
Come posso fare? Mi sembra di impazzire, non ce la faccio più.
Mi dispiace di essermi divulgata, grazie per l'aiuto,
Clarissa.

Miglior risposta 3 MAR 2017

Ciao Clarissa, dal tuo racconto sembra che i sintomi di tua madre siano in una fase di peggioramento, in questo momento ti consiglio di rivolgerti al centro di salute mentale e valutare insieme a uno psichiatra un eventuale programma terapeutico che tua madre sia disposta ad accettare. Cordialmente dott.ssa Caccavale Carmela Afragola ((Na)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

4 MAR 2017

Cara Clarissa,
la situazione che descirvi è davvero molto grave e capisco sia fonte di sofferenza per te e tuo padre. Sicuramente più che una psicoterapia tua madre dovrebbe intraprendere una terapia di tipo psichiatrico, quindi sia farmacologica che psicoterapica. Capisco i tuoi timori e il tuo esitare nell'affrontare la possibilità di un ricovero coatto, e per prima cosa potresti cercare di convincere la mamma ad andare da uno specialista perchè hai tu una sofferenza e vorresti parlarne con qualcuno... questo potrebbe essere un aggancio... Detto questo tuttavia sai bene che dire direttamente che un'allucinazione non esiste, che la paranoia è frutto della mente e non c'è nulla di reale è impresa impossibile e dunque inutile. Non è possibile attaccare direttamente il delirio, e per questo, a volte, si rendono necessari interventi forzati. Se così sarà, ricorda, sarà per il suo bene, e anche per il tuo.
Un grande in bocca al lupo
Dott.ssa Marianna Soddu

Dott.ssa Marianna Soddu Psicologo a Milano

9 Risposte

3 MAR 2017

Cara Clarissa,
essere spaventati in situazioni del genere è più che naturale e probabilmente è questo un dolore che insieme a tuo padre porterete dentro ancora per un po'. I pazienti paranoici spesso"imparano semplicemente a star zitti" e non condividere i sospetti che nutrono sul mondo esterno. La terapia farmacologica, unitamente alla psicoterapia, è sicuramente la strada da percorrere e se un paziente adulto si rifiuta di aderire al trattamento in casi come questo è possibile avviare un Trattamento Sanitario Obbligatorio, rivolgendosi all'ufficio ASL competente sul tuo territorio (generalmente il Dipartimento di Salute Mentale), dove certamente sarà possibile sostenere la vostra famiglia. I figli si aspettano di venire sempre sostenuti e protetti dai loro genitori ma a volte i ruoli si invertono e, in tal caso, rimane solo da accettare i limiti e le fragilità dell'altro per andare avanti nel bene di tutti. Rientrata l'emergenza con mamma ti consiglio di farti supportare tu stessa in terapia personale per metabolizzare le emozioni ambivalenti che ti stai trovando a vivere. In bocca al lupo!
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Corvino

Anonimo-159672 Psicologo a Torre Annunziata

2 Risposte

3 MAR 2017

Buongiorno Clarissa,
Mi dispiace molto per la situazione familiare difficile e dolorosa che sta vivendo. Inanzitutto credo sia opportuno che insieme a suo padre chiediate il parere di uno psichiatra per orientarvi su come agire. Ritengo inoltre che potrebbe essere molto utile per lei e suo padre rivolgervi ad uno psicoterapeuta per ricevere il supporto necessario ad affrontare tale situazione, ritagliandovi uno spazio di ascolto, elaborazione e riflessione. Le faccio un grosso in bocca al lupo e mi rendo disponibile a rispondere ad ulteriori sue domande o perplessità in merito.

Dott.ssa Paola Cimellaro Psicologo a Genova

6 Risposte

2 MAR 2017

Cara Clarissa, se le cose sono come le racconti, tu e tuo padre avete bisogno di un supporto. Andate alla Asl più vicina e chiedete un incontro con uno psichiatra al quale spiegherete la situazione di tua madre. Vedrai che troveranno il modo di aiutarvi. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma