Madre che vede il figlio come se fosse il marito

Inviata da Mary · 22 feb 2018 Psicologia sociale e legale

Mi chiamo Mary sto col mio ragazzo da 10 mesi la madre non mi ha mai accettata nonostante l'ho trattata come se fosse la mia. Ho vissuto con lui per 9 mesi e la madre ha fatto di tutto qualsiasi cattiveria per separarci. Dato che hanno 4 appartamenti in un unico stabile entrava e usciva quando voleva non rispettando nulla gli ultimi periodi si metteva ad ascoltare anche quando stavamo intimamente assieme tanto che una sera è entrata tre volte nel mentre infuriata. In questi mesi quando il figlio stava male lei era felice quando stavamo bene era infuriata e faceva di tutto per rovinare la relazione. Credo veda il figlio come se fosse il marito, dato che il proprio marito lo odia! Attualmente ho preso un appartamento e ci vediamo senza che lei lo sappia. Premetto che ho 38 anni e lui ne ha 33. Ho una figlia di 7 e lui un figlio di 6 anni. Non so come gestire questa situazione e come se manipolasse il figlio al 100%. E lui e come se avesse un combattimento ma senza successo. Non è la prima relazione che gli rovina!!!!! Vi prego aiutatemi

Miglior risposta 23 FEB 2018

Buongiorno Mary,
dalle righe che ha scritto traspare una certa impotenza rispetto a questa grande e invadente suocera che non riesce a lasciare andare il proprio figlio maschio. Ma anche rispetto a un figlio che non sembra voglia affrancarsi da essa.
Premesso che questa signora non si possa cambiare nei suoi atteggiamenti verso il figlio (a meno che lei stessa non ne sia cosciente e desideri effettivamente cambiare), rimane la dinamica triangolare lei-il suo ragazzo-suocera, che è possibile analizzare da due vertici: il suo e quello del suo ragazzo.
Dal punto di vista del suo ragazzo, mi chiedo quanto lui sia cosciente dell'invadenza della madre (quanto la senta tale), cosa prova realmente riguardo a ciò, che comportamenti realmente mette in atto per aderire all'invadenza della madre oppure per contrastarla.
Le chiedo ciò perchè una madre può anche essere possessiva col proprio figlio, ma la cosa che a lei interessa è come il suo ragazzo si relaziona a questa invadenza, e come si relaziona a lei in quanto sua compagna. Non a caso, e questo dovrebbe metterla in allarme, scrive che non è la prima relazione rovinata dal rapporto madre-figlio.
Quanto a lei, mi sembra che abbia scelto un compagno che, già da prima di conoscerla, era in qualche modo ancora invischiato nel rapporto (invasivo) con la propria madre. Mi permetto di dirle che questo rapporto non può cambiarlo da sola, è necessario che anche il suo uomo desideri farlo e voglia realmente impegnarsi su questa strada (a questo proposito, gli consiglierei di consultare un professionista che lo possa aiutare a elaborare il distacco materno).
A prescindere da ciò, sarebbe fruttuoso per lei chiedersi e lavorare sulle dinamiche che l'hanno spinta a impegnarsi con una persona che, per molti versi, era già "impegnata" con un'altra donna.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott. Thomas Mazzacavallo

Dott. Thomas Mazzacavallo Psicologo a Vicenza

3 Risposte

23 FEB 2018

Gentile Mary,
e' una dura battaglia da affrontare, sicuramente questa donna ha bisogno di limiti e regole chiare. Nella relazione è fondamentale come si pone il proprio figlio con la madre. Occorre comprendere quanto desiderio ha di sganciarsi dalla madre despota e invadente. Mettere un po' di distanza fisica ed emotiva è un espediente proficuo.
Un percorso psicologico potrebbe essere utile per migliorare la situazione sia individuale che di coppia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato