Ma ho problemi

Inviata da Kinder · 3 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Non capisco se sono narcisista...non ho empatia( nel senso che vedo qualcuno in difficoltà, e me ne sbatto...tipo in casa mia io sono l'unica a non aver mai fatto i mestieri) Ho modi di fare di una principessina viziata, e non mi piace essere criticata. Alla pratica della patente mi bocciarono la prima volta, e andai fuori di ciucco con desiderio di graffiare la macchina della scuola guida. Alla seconda scuola guida ho dovuto dire all'istruttore che avevo paura che mi giudicasse una perdente, e in pratica mi ha fatto da psicologo...e mi ha sorpreso che lui sapesse già dei miei " problemi" dicendomi che era appariscente... Per me deve andare tutto in una certa maniera e devo avere sempre il controllo, e mi piace viziarmi...tipo comprarmi tanti vestiti belli e prenotarmi vacanze all'estero.( tipo sono depressa e parto ai caraibi) Mi sono fatta licenziare da più lavori perché a un certo punto diventavo insofferente: mi sentivo sprecata in quei lavori...quindi incominciavo a chiedere ferie e permessi e cambi di orari in continuazione. Lo stesso faccio con gli uomini: mi piace tenere tutto sotto controllo...e se non ho il controllo vado fuori. Ho atteggiamenti arroganti e sogni di potere soldi e bellezza, e sono anche molto capricciosa e devo riuscire in tutto e vincere sempre, e mi sento Dio, e allo stesso tempo una fallita...però non sono per niente cattiva e non so manipolare le persone, e non riesco a mentire... Il che forse è un'anomalia per il narcisismo. Ho problemi di ansia da prestazione/sociale ( anche se mi stanno passando) il problema è la paura di passare per una perdente...( ho un passato di violento bulismo per problemi d'apprendimento) e spesso sono depressa/malinconica....diciamo triste/ malinconica. Sono solo viziata e egocentrica, o è narcisismo? A me dicono ( chi è in intimità con me, e mi conosce( non sono facile da capire! Sembro una matriosca) che sono una narcisista, ma non grave...cioè che non ho il disturbo? Forse intendono sul nevrotico...boh so che esiste in forme lievi...dicono così perché è appunto evidente che sono buona e onesta....e comunque vengo molto stuzzicata perché appunto sono suscettibile e dicono che è divertente... A prescindere dall'etichetta, io ho problemi ha essere me stessa e a tirare fuori le emozioni perché ho paura di esssere manipolata/sottomessa ed etichettata come di serie c. E dovrei controllare bene la rabbia...e collaborare di più, accettando pareri diversi da miei, cosa che attualmente mi sto sforzando di fare. Quello che mi fa soffrire, è l'inibizione che ho nell'interazione con il prossimo...vorrei essere meno inibita...mi faccio valere, ma nel modo sbagliato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 FEB 2018

Gentile utente,
da quanto scrive si colgono bene le contraddizioni e la conflittualità insite nella sua struttura di personalità che è rigida e fragile allo stesso tempo e che rivela un basso livello di autostima nonostante il tratto narcisistico.
A seguito di ciò, il farsi valere ma nel modo sbagliato (come lei stessa ammette) è fonte per lei di malessere per cui è consigliabile un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Gentile Kinder,
il suo scritto narra diverse criticità su cui sarebbe necessario porre l’attenzione. Ha mai preso in considerazione l’idea di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona? La Psicoterapia potrebbe rappresentare per lei un valido mezzo per poter iniziare un importante lavoro sulla sua persona, che permetta di individuare le sue difficoltà ed intervenirvi efficacemente.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte