Ma ho problemi

Inviata da Kinder · 3 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Non capisco se sono narcisista...non ho empatia( nel senso che vedo qualcuno in difficoltà, e me ne sbatto...tipo in casa mia io sono l'unica a non aver mai fatto i mestieri) Ho modi di fare di una principessina viziata, e non mi piace essere criticata. Alla pratica della patente mi bocciarono la prima volta, e andai fuori di ciucco con desiderio di graffiare la macchina della scuola guida. Alla seconda scuola guida ho dovuto dire all'istruttore che avevo paura che mi giudicasse una perdente, e in pratica mi ha fatto da psicologo...e mi ha sorpreso che lui sapesse già dei miei " problemi" dicendomi che era appariscente... Per me deve andare tutto in una certa maniera e devo avere sempre il controllo, e mi piace viziarmi...tipo comprarmi tanti vestiti belli e prenotarmi vacanze all'estero.( tipo sono depressa e parto ai caraibi) Mi sono fatta licenziare da più lavori perché a un certo punto diventavo insofferente: mi sentivo sprecata in quei lavori...quindi incominciavo a chiedere ferie e permessi e cambi di orari in continuazione. Lo stesso faccio con gli uomini: mi piace tenere tutto sotto controllo...e se non ho il controllo vado fuori. Ho atteggiamenti arroganti e sogni di potere soldi e bellezza, e sono anche molto capricciosa e devo riuscire in tutto e vincere sempre, e mi sento Dio, e allo stesso tempo una fallita...però non sono per niente cattiva e non so manipolare le persone, e non riesco a mentire... Il che forse è un'anomalia per il narcisismo. Ho problemi di ansia da prestazione/sociale ( anche se mi stanno passando) il problema è la paura di passare per una perdente...( ho un passato di violento bulismo per problemi d'apprendimento) e spesso sono depressa/malinconica....diciamo triste/ malinconica. Sono solo viziata e egocentrica, o è narcisismo? A me dicono ( chi è in intimità con me, e mi conosce( non sono facile da capire! Sembro una matriosca) che sono una narcisista, ma non grave...cioè che non ho il disturbo? Forse intendono sul nevrotico...boh so che esiste in forme lievi...dicono così perché è appunto evidente che sono buona e onesta....e comunque vengo molto stuzzicata perché appunto sono suscettibile e dicono che è divertente... A prescindere dall'etichetta, io ho problemi ha essere me stessa e a tirare fuori le emozioni perché ho paura di esssere manipolata/sottomessa ed etichettata come di serie c. E dovrei controllare bene la rabbia...e collaborare di più, accettando pareri diversi da miei, cosa che attualmente mi sto sforzando di fare. Quello che mi fa soffrire, è l'inibizione che ho nell'interazione con il prossimo...vorrei essere meno inibita...mi faccio valere, ma nel modo sbagliato.

Miglior risposta 5 FEB 2018

Gentile utente,
da quanto scrive si colgono bene le contraddizioni e la conflittualità insite nella sua struttura di personalità che è rigida e fragile allo stesso tempo e che rivela un basso livello di autostima nonostante il tratto narcisistico.
A seguito di ciò, il farsi valere ma nel modo sbagliato (come lei stessa ammette) è fonte per lei di malessere per cui è consigliabile un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

5 FEB 2018

Gentile Kinder,
il suo scritto narra diverse criticità su cui sarebbe necessario porre l’attenzione. Ha mai preso in considerazione l’idea di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona? La Psicoterapia potrebbe rappresentare per lei un valido mezzo per poter iniziare un importante lavoro sulla sua persona, che permetta di individuare le sue difficoltà ed intervenirvi efficacemente.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino