Ma davvero se ti piacciono i fiori sei narcisista?

Inviata da Giulia. 12 feb 2018 · 4 Risposte

Ho scoperto che a chi piacciono i fiori e vuole dipingerli è narcisista....ma stiamo scherzando? Che problemi ha la psicologia nei confronti dei fiori. Che reato hanno commesso? Perché sono belli e attirano gli insetti? Perché fare i bacchettoni con la natura?

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Cara Giulia ,
    mi chiedo chi le abbia fornito una informazione del genere, dal momento che essa non ha nessun fondamento sul piano clinico , nè tantomeno su quello più genericamente psicologico e simbolico.Semmai l'amare i fiori e provare piacere nel disegnarli o dipingerli , può avere attinenza con uno spirito romantico, molto vicino all'amore per la bellezza e la grazia che la natura può regalare a chi la sa apprezzare . Colore , delicatezza e profumo, toccano il cuore e l'anima di chi è sensibile. Inoltre, le dirò che nei sogni , ricevere , regalare o coltivare fiori , ha sempre a che fare con fresche energie vitali e affettive in movimento preannunciando spesso periodi molto positivi.
    Stia quindi tranquilla e ricordi quanti grandi pittori della storia dell'arte hanno celebrato la vita, dipingendo soggetti legati alla natura.

    Cordialmente.
    dott.ssa Giuseppina Cantarelli
    Psicoanalista Junghiana
    Parma

    Pubblicato il 13 Febbraio 2018

    Logo Giuseppina Cantarelli

    187 Risposte

    547 voti positivi

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15100 Domande inviate
    • 66250 Risposte date
    • Gentile Giulia,
      Mi sembra un poco semplicistica come interpretazione...come mai questa domanda? Stia tranquilla la realtà è molto più complessa!
      Cari saluti
      Dott.ssa Donatella Costa

      Pubblicato il 12 Febbraio 2018

      Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

      1650 Risposte

      1475 voti positivi

    • Gentile Giulia,
      stia tranquilla, non è così! Se mai è vero il contrario, per cui continui pure, se vuole, a dipingere fiori!...
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 12 Febbraio 2018

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      5018 Risposte

      14119 voti positivi

    • Gentile Giulia,
      non ho presente studi scientifici che attestino tale correlazione.
      Bisognerebbe contestualizzare l'asserzione, valutare l'attendibilità della fonte e analizzare, qualora ci fossero, gli studi e le analisi statistiche effettuate.
      Forse sarebbe interessante per lei capire come mai questa cosa le ha dato fastidio.
      Cordialmente
      Dott.ssa Barbara Trevisan
      Psicologa Psicoterapeuta

      Pubblicato il 12 Febbraio 2018

      Logo Dott.ssa Trevisan Barbara

      111 Risposte

      70 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande