Ma davvero se ti piacciono i fiori sei narcisista?

Inviata da Giulia · 12 feb 2018

Ho scoperto che a chi piacciono i fiori e vuole dipingerli è narcisista....ma stiamo scherzando? Che problemi ha la psicologia nei confronti dei fiori. Che reato hanno commesso? Perché sono belli e attirano gli insetti? Perché fare i bacchettoni con la natura?

Miglior risposta 13 FEB 2018

Cara Giulia ,
mi chiedo chi le abbia fornito una informazione del genere, dal momento che essa non ha nessun fondamento sul piano clinico , nè tantomeno su quello più genericamente psicologico e simbolico.Semmai l'amare i fiori e provare piacere nel disegnarli o dipingerli , può avere attinenza con uno spirito romantico, molto vicino all'amore per la bellezza e la grazia che la natura può regalare a chi la sa apprezzare . Colore , delicatezza e profumo, toccano il cuore e l'anima di chi è sensibile. Inoltre, le dirò che nei sogni , ricevere , regalare o coltivare fiori , ha sempre a che fare con fresche energie vitali e affettive in movimento preannunciando spesso periodi molto positivi.
Stia quindi tranquilla e ricordi quanti grandi pittori della storia dell'arte hanno celebrato la vita, dipingendo soggetti legati alla natura.

Cordialmente.
dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicoanalista Junghiana
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

13 FEB 2018

Gentile Giulia,
Mi sembra un poco semplicistica come interpretazione...come mai questa domanda? Stia tranquilla la realtà è molto più complessa!
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 FEB 2018

Gentile Giulia,
stia tranquilla, non è così! Se mai è vero il contrario, per cui continui pure, se vuole, a dipingere fiori!...
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 FEB 2018

Gentile Giulia,
non ho presente studi scientifici che attestino tale correlazione.
Bisognerebbe contestualizzare l'asserzione, valutare l'attendibilità della fonte e analizzare, qualora ci fossero, gli studi e le analisi statistiche effettuate.
Forse sarebbe interessante per lei capire come mai questa cosa le ha dato fastidio.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo