Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Lutto, senso di colpa, trauma

Inviata da Anonimo il 9 lug 2019 Elaborazione del lutto

Buongiorno,
scrivo non per me, ma per il mio ragazzo.

Suo fratello gemello si è tolto la vita 4 anni fa, e il mio ragazzo prova un forte senso di colpa per non essergli stato accanto dopo il primo tentativo suicida: è convinto che se lo avesse fatto, suo fratello avrebbe superato quel momento e sarebbe ancora vivo.

Ora anche lui mi ha confessato che desidera "vivere poco", che spesso spera di non risveglliarsi mai più. So che ha tentato il suicidio 2 volte anche lui, credo subito dopo la morte del fratello.
Ora non penso riproverebbe, ma non si fa problemi a mettersi in situazioni pericolose, giustificandosi dicendo che non si vuole bene e che il senso di colpa non potrà mai permettergli di essere felice, nonostante l'amore che riceve o prova per me o per chiunque altro nella sua vita.

È già stato in cura in seguito al lutto, ma evidentemente non ha risolto questo senso di colpa che lo divora e ora è restio a cominciare una nuova terapia. Perciò vorrei andare abbastanza a "colpo sicuro", chiedendo quali siano i migliori metodi terapici per un caso del genere.

Terapia EMDR? Ipnosi? Mindfullness? Altro?

Ringrazio tutti per l'attenzione e per le risposte che mi darete.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sabrina,

non esiste una terapia migliore in senso assoluto, dipende molto dalle caratteristiche del paziente.
Sicuramente l'EMDR è la terapia elettiva per la cura dei traumi, quindi sarebbe certamente adatta per l'elaborazione del lutto. Tuttavia la situazione di cui parli è molto complessa e dolorosa e molto probabilmente il tuo ragazzo, dopo aver elaborato il lutto dovrà lavorare su altri aspetti non risolti di sè. Per questo è bene individuare un terapeuta che utilizzi l'EMDR ma che segua anche un approccio psicoterapeutico con cui il tuo compagno si senta a suo agio.

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

150 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Anonima, ciò che racconti è veramente tristissimo. Quello che è rivelatore di una situazione psicodinamica profonda e seria è il senso di colpa che definisci atroce e divoratore, e le spinte suicidarie..
Non credo che gli approcci terapeutici che hai citato siano sufficienti ad affrontare questi disturbi, queste sofferenze, così forti. Penso che occorra un a psicoterapia psicodinamica intensiva, meglio sarebbe una psicoanalisi.
Sono percorsi ben più impegnativi di quelli che tu hai citato ma di fronte a tentativi di suicidio e comportamenti autodistruttivi non mi sembrano assolutamente sufficienti.
Resto a Tua ( Vostra ) disposizione e Ti saluto cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

698 Risposte

401 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima,
Ogni psicoterapia presenta una validità intrinseca, ciò che fa la differenza è la qualità della relazione che si instaura tra paziente e terapeuta. Scelga un terapeuta che ha diversi anni d'esperienza e certificazioni accreditate, normalmente ciò è garanzia di professionalità.
Non lasci passare troppo tempo, questo ragazzo ha bisogno di essere seguito.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2060 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77800

Risposte