Lutto migliore ed unico amico del mio compagno
Ieri è morto per Covid il più caro e vecchio amico del mio compagno, con il quale sto insieme da quasi 12 anni e da alcuni anni convivo.
Abbiamo appreso che era in fin di vita dalla moglie il giorno precedente la morte, pertanto la notizia è giunta in modo improvviso e spiazzante.
Il mio compagno è una persona molto sensibile, introversa e solitaria, e mi ha confidato, nell’estremo dolore causato da questa notizia, di aver perso il suo unico amico. Non è riuscito a dirmi altro. Questa frase mi ha spezzato il cuore e sebbene io gli stia accanto con tanto amore e dolcezza, lo abbia spronato a parlarne ogni qualvolta lo desideri, e gli abbia ricordato che ci sono sempre per lui, lo vedo spento, con lo sguardo costantemente lucido e perso nel vuoto. So che faticherà moltissimo a riprendersi, e probabilmente non troverà più un’amicizia speciale e sincera come quella che aveva con quest’uomo, (amicizia che durava da oltre venti anni e che è cresciuta con lui).
Mi strazia vederlo così e non poter far nulla di concreto per riportargli la gioia che quel rapporto gli donava.
Mi strazia sapere che lui abbia perso l’unico amico leale e vero che abbia mai avuto e che si senta così solo per questo.
Come posso aiutarlo nella fragilità per evitare che si chiuda in se stesso più di quanto non sia già per indole? Come posso aiutarlo a parlarne e a sfogarsi?
Come posso superare la mia sofferenza nel vederlo così inerme di fronte a questo vuoto incolmabile, per poter essere la compagna forte che merita e di cui ora ha bisogno?
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che saprete donarmi.