Lutto e Università

Inviata da Giulia · 16 dic 2022 Elaborazione del lutto

Salve a tutti.
Sono una studentessa di Scienze Naturali al secondo anno e a maggio di quest'anno ho subito il lutto di mio padre. Lui era spagnolo e ha sempre vissuto in Spagna, abbiamo sempre avuto un buon rapporto, parlavamo molto al telefono e abbiamo sempre avuto interessi in comune. Da quando ho all'incirca 10 anni però la sua depressione si è aggravata moltissimo e ha smesso completamente di uscire di casa. Le cose sono peggiorate sempre di più finché a marzo non è stato ricoverato in ospedale per polmonite da ingestione. Per tutto il mese di aprile ho avuto pochissime notizie. Nei primi di maggio ho preso un aereo per andare almeno a salutarlo ma non ho fatto in tempo. Al mio ritorno dopo 10 giorni traumatici passati a risolvere problemi burocratici e il funerale, ho studiato dalla mattina alla sera per passare gli esami della sessione, nonostante i miei tentativi sono rimasta comunque indietro. Ho ricominciato l'università ad ottobre con l'idea di mettere da parte tutto. Mi sono chiusa a riccio e non ne ho più parlato. Finché due settimane fa sono scoppiata, ho attacchi di panico, nausea e pensieri ossessivi sulla mia incapacità di fare l'università esattamente come vorrei io. Ho paura di quello che mi sta succedendo e non capisco perché ho un blocco totale nello studio. Vorrei avere qualche parere a riguardo,
Grazie per l'attenzione.

Miglior risposta 17 DIC 2022

Giulia cara, credo ti farebbe bene un sostegno psicologico per integrare gli eventi sgradevoli che stanno attraversando la tua vita.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

consiglio un percorso di psicoterapia
Per elaborare le varie tematiche..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

consiglio un percorso di psicoterapia
Per elaborare le varie tematiche.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

consiglio un percorso di psicoterapia
Per elaborare le varie tematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 DIC 2022

Cara Giulia,
da come ne parla nelle prime righe sento proprio la fortissima vicinanza affettiva che vi legava e capisco i suoi turbamenti.
E 'una perdita molto rilevante la sua e non puo' che avere un forte impatto emotivo: il corpo le sta dando tutti i segnali possibili. Sembra che in questo momento, pero', sia quel blocco negli studi a turbarla.
Ma se quello che le sta accadendo fosse invece proprio il segnale di prendersi cura di Se stessa e delle sue necessità emotive?
Si permetta un tempo d'accettazione e trasformazione del dolore, che sta provando, chiedendo anche aiuto ad un professionista.
C'e' un tempo per ogni cosa, poi sarà pronta a riprendere la sua strada.
Un buon "viaggio" a lei

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

19 DIC 2022

Buongiorno Giulia,
sta vivendo tante situazioni difficili nello stesso momento ed è giusto che possa perdere il controllo.
Le consiglio di affrontare un percorso con uno psicologo per mettere a fuoco temi grandi che forse andrebbero organizzati e ridimensionati: lei è una giovane ragazza e deve affrontare un lutto molto complicato. Nelle sue parole emerge la distanza, la grave malattia di suo padre e forse, come spesso accade, con la morte emergono tanti pensieri confusi legati a rimpianti, rimorsi e desideri rimossi. Elaborare un lutto è un processo lungo, faticoso e che richiede una progressiva acquisizione di consapevolezza rispetto a ciò che si è, ciò che si è fatto e si farà con le relative motivazioni.
Si dia il tempo e un po' di spazio per poter parlare della sua storia, vedrà che troverà un po' di serenità.
Cordiali Saluti

Carlo Leone

Dott. Carlo Leone Psicologo a Bergamo

28 Risposte

19 DIC 2022

Buon pomeriggio
Comprendo il suo dolore per la perdita di suo padre.
Reputo opportuno cle elabori il lutto. Una buona tecnica e Emdr che l aiuterà per il suo trauma.
Inoltre le consiglio un percorso di psicoterapia
Per elaborare le varie tematiche.che ha scritto
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psivoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 DIC 2022

Gentile Giulia, ciò che ha vissuto prima e dopo la morte di suo padre ha portato una fatica che spicca chiaramente dalle sue parole. Vi è una complessità nel lutto che necessita ascolto di sé, cura ed elaborazione; da soli non è facile. Come ha detto è bloccata...colga l'essere bloccata come il bisogno di fermarsi per prendersi cura. Rimango a disposizione. Un caro saluto, dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

384 Risposte

19 DIC 2022

Cara Giulia, innanzitutto grazie per la condivisione. Comprendo la situazione che descrivi, e posso solo immaginare la fatica nel gestire emotivamente, e nel concreto, la situazione. Credo che potrebbe aiutarti intraprendere un percorso di terapia con uno specialista; insieme potrete esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua ansia e sintomatologia, oltre all'elaborazione del lutto del papà.
Resto a disposizione!

AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

18 DIC 2022

Buongiorno
solitamente per affrontare eventi traumatici creiamo delle dissociazioni dalla realtà’ e di conseguenza dalle emozioni in modo da poter sopravvivere. Talvolta i meccanismi di sopravvivenza ci buttano in situazioni ad “!alto funzionamento” che ci portano ad evitamento.
A distanza di tempo sintomi post traumatici si fanno sentire. Per poter affrontare le emozioni spiacevoli e dolorose e’ necessario un percorso adeguato con una psicoterapia psico corporea che e’ ormai la piu’ adeguata ad affrontare momenti traumatici.

Buon proseguimento
Dott.ssa Monia Di Tommaso

Dott.ssa Monia Di Tommaso Psicologo a Bologna

20 Risposte

17 DIC 2022

Cara Giulia,
Mi spiace molto per la perdita di suo padre a cui era molto legata e col quale aveva una buona intesa. Infine, pur essendo partita per la Spagna, non è riuscita a salutarlo.
Posso immaginare quanto ciò le sia dispiaciuto. Ha dovuto affrontare i problemi burocratici e l’organizzazione del funerale. Una tempesta di emozioni e di faccende da sbrigare. Non si è data tempo e modo di elaborare il lutto. Le suggerisco di contattare uno psicologo che la aiuti a elaborare la perdita di suo padre.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

17 DIC 2022

Buon giorno Giulia,

Sono dispiaciuto per tutto quello che hai passato da sola.

Da quello che racconti, non c'è stata un'elaborazione del lutto.

Studiare, non pensare, tenersi occupati, può costituire una strategia per non sentire il dolore, ma alla lunga porta all'effetto paradossale tale per cui si soffre molto di più per la difesa dal dolore che abbiamo costruito, che per il dolore stesso. +

Come dici bene "sei scoppiata", perchè ti sei tenuta tutto dentro senza la possibilità di elaborarlo.

Gli attacchi di panico, la nausea e i pensieri ossessivi sulla tuaa incapacità di fare l'università esattamente come vorresti, sono i sintomi che tradiscono un malessere più profondo che chiede di essere accolto, elaborato e superato.

E' possibile in tempi brevi agire sia sugli attacchi di panico e sui pensieri ossessivi, a patto che venga elaborata la causa scatenante, ovvero il lutto.

Augurandomi di esserti stato di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a tua disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso