Salve,
sono una ragazza di 29 anni e da soli 15 giorni è venuta a mancare mia mamma. Mi trovo in una situazione di disperazione ...io ho già fatto una terapia di circa un anno e mezzo per disturbi alimentari (anoressia nervosa) dove ho ottenuto ottimi risultati. Mentre ora mi ritrovo con abbuffate compulsive senza uso di lassativi o vomito. Mia mamma si è aggravata fino ad arrivare al giorno peggiore della mia vita: la sua morte. Sono rimasta in contatto con la mia terapeuta solo che avevamo deciso di rimanere in amicizia visto il legame che si era instaurato e adesso che lei non può farmi più da terapeuta mi sento proprio sola e ha un comportamento di distacco che non riesco a gestire. Ho un compagno con il quale convivo poi ho mio padre che adesso si ritrova solo. Vorrei alcuni consigli.
Serena
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
11 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Serena,
posso comprendere perfettamente il tuo stato d'animo e la desolazione interiore che ti trovi ad affrontare con il lutto della tua mamma.
Credo davvero che tu abbia bisogno di un supporto e di qualcuno con cui poter parlare, comunicare tutte le tue sensazioni e pensieri del momento.
Devi cercare un nuovo punto di riferimento che significhi per te l'inizio di un nuovo periodo e di una nuova fase di sviluppo (un nuovo terapeuta).
È importante che, da questa perdita, tu possa trarre (e forse sarà così passata la fase traumatica), col tempo, nuova forza.
Soprattutto ricordare la tua mamma sotto l'aspetto dei valori che ti ha trasmesso e che tu porterai avanti.
Per la sua dolcezza e amore materno mi sento di dirti che lei non ti abbandonerà mai ma ti sarà vicina sempre.
Cerca di sentire questa sua vicinanza e la sua carezza segreta che solo tu e lei conoscete.
Ti faccio tanto coraggio.
Anche io circa 10 giorni fa ho avuto un lutto grave avendo perso la mia dolce sorella.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta
6 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Serena,
innanzitutto mi dispiace per il lutto che sta vivendo.
Vista la buona esperienza con la precedente terapeuta, se la sente di farsi consigliare da lei?
Altrimenti per superare questo potrá trovare il terapeuta emdr (alcuni sono specializzati proprio sul lutto) piú vicino alla sua zona. Ormai da tempo consigli questo approccio terapeutico perché profondo e immediato, in poche sedute proverá un gran giovamento.
Inoltre viene applicato anche a persone che soffrono di disturbi alimentari.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso ( Udine )
4 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Serena,
mi dispiace per il Suo lutto.
Mi sento di invitarLa a riprendere un percorso terapeutico cambiando terapeuta dal momento che il rapporto che ha attualmente con la psicologa che l'ha seguita precedentemente non vi aiuterebbe nel lavoro terapeutico, come giustamente ha sottolineato.
Rimango a disposizione.
Cordialmente