Lutto della propria mamma

Inviata da Serena · 4 lug 2016 Elaborazione del lutto

Salve,
sono una ragazza di 29 anni e da soli 15 giorni è venuta a mancare mia mamma. Mi trovo in una situazione di disperazione ...io ho già fatto una terapia di circa un anno e mezzo per disturbi alimentari (anoressia nervosa) dove ho ottenuto ottimi risultati. Mentre ora mi ritrovo con abbuffate compulsive senza uso di lassativi o vomito. Mia mamma si è aggravata fino ad arrivare al giorno peggiore della mia vita: la sua morte. Sono rimasta in contatto con la mia terapeuta solo che avevamo deciso di rimanere in amicizia visto il legame che si era instaurato e adesso che lei non può farmi più da terapeuta mi sento proprio sola e ha un comportamento di distacco che non riesco a gestire. Ho un compagno con il quale convivo poi ho mio padre che adesso si ritrova solo. Vorrei alcuni consigli.
Serena

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 LUG 2016

Cara Serena,
posso comprendere perfettamente il tuo stato d'animo e la desolazione interiore che ti trovi ad affrontare con il lutto della tua mamma.
Credo davvero che tu abbia bisogno di un supporto e di qualcuno con cui poter parlare, comunicare tutte le tue sensazioni e pensieri del momento.
Devi cercare un nuovo punto di riferimento che significhi per te l'inizio di un nuovo periodo e di una nuova fase di sviluppo (un nuovo terapeuta).
È importante che, da questa perdita, tu possa trarre (e forse sarà così passata la fase traumatica), col tempo, nuova forza.
Soprattutto ricordare la tua mamma sotto l'aspetto dei valori che ti ha trasmesso e che tu porterai avanti.
Per la sua dolcezza e amore materno mi sento di dirti che lei non ti abbandonerà mai ma ti sarà vicina sempre.
Cerca di sentire questa sua vicinanza e la sua carezza segreta che solo tu e lei conoscete.
Ti faccio tanto coraggio.
Anche io circa 10 giorni fa ho avuto un lutto grave avendo perso la mia dolce sorella.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7272 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 LUG 2016

Cara Serena,
innanzitutto mi dispiace per il lutto che sta vivendo.
Vista la buona esperienza con la precedente terapeuta, se la sente di farsi consigliare da lei?
Altrimenti per superare questo potrá trovare il terapeuta emdr (alcuni sono specializzati proprio sul lutto) piú vicino alla sua zona. Ormai da tempo consigli questo approccio terapeutico perché profondo e immediato, in poche sedute proverá un gran giovamento.
Inoltre viene applicato anche a persone che soffrono di disturbi alimentari.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso ( Udine )

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2016

Cara Serena,
mi dispiace per il Suo lutto.
Mi sento di invitarLa a riprendere un percorso terapeutico cambiando terapeuta dal momento che il rapporto che ha attualmente con la psicologa che l'ha seguita precedentemente non vi aiuterebbe nel lavoro terapeutico, come giustamente ha sottolineato.
Rimango a disposizione.
Cordialmente

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente-Centro di psicologia di Annalisa Anni Psicologo a Padova

505 Risposte

928 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte