Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Lutto, cosa posso fare per attenuare questo dolore?

Inviata da marisa · 7 lug 2013 Elaborazione del lutto

Gentile Dottore, mi chiamo Marisa e ho 31 anni, a maggio di quest'anno, ho perso mio padre a causa di un tumore,ho vissuto tutti i suoi ultimi giorni nell'illusione che tutto si sarebbe sistemato,tutto faceva capire che la situazione non era delle migliori, anche i medici cercavano di farmelo capire anche perchè avevo io tutto in mano...mio padre era il pilastro della mia vita anche perchè purtroppo mia madre soffre di schizzofrenia, la mia vita pur essendo ormai una donna adulta era incentrata su di lui, era un uomo buono che si è preso carico di tutto di una moglie malata e di 3 figli...ora praticamente mi sento vuota faccio le cose senza nessun coinvolgimento, non ho appetito, e mi sento responsabile della morte di mio padre, il pensiero di non aver chiesto altri consulti medici mi sta logorando, piango anche se non ci sto pensando, non riesco proprio a superarlo, agli altri cerco di non mostrare niente anche perche ho l'amaro ruolo della forte del gruppo. cosa posso fare almeno per attenuare questo dolore. La ringrazio anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GEN 2015

Ciao i libri di Paramahansa Yogananda sono molto positivi per esempio il libro Dove splende la luce ed Astrolabio parla di Dio del piano astrale della dimensione di gioia e pace che sperimenta l'anima che vive senza dolori , naturalmente l'amore per te la tiene vicino a te Leggendo altri libri di Paramahansa Yogananda come l'Autobiografia di uno Yogi ed Astrolabio il Divino Romanzo ed Astrolabio Verso la realizzazione del Sè ed Astrolabio sono libri che parlano del fatto che noi siamo fatti ad immagine di Dio non sono religiosi ma divini ossia la dimensione che trasmettono non l'abbiamo mai avuta Yogananda parla di Dio e di noi come non abbiamo mai sentito prima e ci porta speranza

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2013

Gentile Marisa,
il percorso per accettare ed elaborare un lutto è un processo che richiede tempo e che spesso necessita di essere supportato e ascoltato perché il trauma della perdita non si cristallizzi diventando motivo di ulteriore disagio per la persona che lo subisce. Se ha l'impressione o il timore di non farcela da sola, considerando anche il ruolo familiare che ha assunto e le viene attribuito, non se ne faccia una colpa o un problema, si rivolga ad uno psicologo della sua zona che sicuramente potrà aiutarla. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, MIlano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

467 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 LUG 2013

Gentile Marisa,
il dolore per la perdita di suo padre è naturale, il lutto ha bisogno di tempo per essere elaborato. E non si tratta di attenuare il dolore, si tratta piuttosto di attraversarlo. Quanto si è capaci di reggere questi momenti difficili della vita dipende da tanti fattori. Si ascolti bene e decida lei se ha bisogno di un aiuto professionale o ha altre persone a cui chiedere sostegno. Le auguro di stare meglio.Cordiali saluti

Dott.ssa Simona Nocera Psicologo a Roma

7 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 LUG 2013

Gentile Marisa,
il lutto prevede un suo percorso di elaborazione in cui è necessario attraversare il dolore della perdita. Mi sembra che lei da sola non possa farcela, le suggerisco un supporto psicologico con cui esternare i suoi sentimenti e dare una cornice all'avento drammatico.
un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

174 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2013

buongiorno Marisa
l'elaborazione del lutto è lunga e faticosa. le consiglio di rivolgersi ad un esperto della sua zona, che la sostenga in questa difficile fase della sua vita.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

142 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2013

Buongiorno Marisa,
il lutto è tra i dolori più grandi che la vita ci riserva. Le domande che si pone sulla sua eventuale possibilità di fare di più e diversamente sono del tutto naturali; usualmente ce le poniamo perchè ci manca la persona. E' già questa, d'altro canto, una primissima forma di elaborazione di un dolore che da come lo descrive sta invadendo tutta la sua vita, proprio per quell'appoggio che suo padre è sempre stato per lei. Dolore che ha bisogno di essere "decantato" e per poterlo fare può essere utile incontrare un professionista.
Saluti e buon tutto.
Dott. Ilaria Bertolini

Dott. Ilaria Bertolini Psicologo a Mantova

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2013

Cara marisa,
le indicherei la terapia EMDR poichè in questi casi è una delle tecniche più efficaci.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

676 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2013

Cara Marisa,
L'elaborazione del lutto prevede tempi soggettivi, sicuramente, però, potrebbe aiutarla un supporto psicologico, attraverso il quale poter sfogare e canalizzare il Suo dolore.
Cordialmenta
D.ssa Mariella Genovese psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Mariella Genovese Psicologo a Reggio Calabria

44 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2013

Bisogna sicuramente che si faccia aiutare in questo processo di elaborazione del lutto, superando così la fase di depressione reattiva che la sta accompagnando.Bisogna superare questo rapporto stretto col papà' ,lavorando per una propria individuazione psicologica. Il lavoro e' perio' complesso e perciò' le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista qualificato.dr.ssa Federici

Studio Di Psicologia Giorgia Federici Psicologo a Molinella

7 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82250

Risposte