Lutto complicato

Inviata da alessandro il 29 mar 2015 Elaborazione del lutto

Ormai sono più di 4 mesi che mi ritrovo in un forte stato depressivo conseguente alla morte della mia cagnolona di 9 anni. Il mio disturbo è alimentato da un forte senso di colpa. Il cane è morto a causa di un tumore scoperto tardi e ho un peso grandissimo che mi soffoca. I miei errori sono legati a un periodi di 6-7 mesi (non gli ultimi della sua vita) in cui le ho somministrato un mangime di bassa qualità (da supermerato) rispetto al suo standard e al fatto di non essermi accorto in tempo della malattia. Non so se questi sensi di colpa sono reali o irrazionali, ma mi stanno bloccando. Non ho le stesse forze di prima, tendo a dormire molto e nei giorni in cui non lavoro resto a casa o al letto. Non provo più interesse per le cose di tutti i giorni e ho momenti d'ansia. Mi chiedo se sia necessario un consulto psicologico o se i tempi per il lutto sono ancora ragionevoli. Inoltre chiedo pareri sui miei sensi di colpa. grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Alessandro,
credo sia utile un percorso personale per esplorare questo senso di colpa.
Quando si perde qualcuno di importante è normale essere tristi ed in alcuni casi sentirsi in colpa ma, da come descrivi il tuo disagio, questi sensi di colpa sono troppo pervasivi.
Contatta un terapeuta della tua zona e fai un consulto.

Un caro saluto.

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

252 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessandro, il processo di elaborazione del lutto richiede un periodo di tempo variabile che va dai 6 ai 12 mesi. Si tratta comunque di un processo soggettivo nel quale intervengono numerose variabili per cui non è possibile definire con precisione le tempistiche. Il lutto complicato si verifica quando il processo di elaborazione viene interrotto, rallentato o cristallizzato per l'impossibilità di accettare il significato emotivo della perdita. Considerata la sintomatologia da lei indicata il mio consiglio è di rivolgersi ad un collega per poter recuperare il suo benessere e dare un significato a questi pesanti sensi di colpa che stanno bloccando la sua vitalità.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Bottosso

Dott.ssa Eleonora Bottosso Psicologo a Guastalla

27 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Alessandro, mi dispiace molto per la sua perdita.
come suggerito dagli altri colleghi le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico. Sia per supportarla in questo momento difficile sia per aiutarla a elaborare il lutto. Infatti se il lutto non viene elaborato in una tempistica adeguata rischia di trasformarsi in lutto complicato.
Saluti

Dott.ssa Ilenia Faristei Psicologo a Arcola

16 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Alessandro
comprendo perfettamente il tuo stato d'animo e la tua difficoltà.
La sensazione di inadeguatezza che ti ha colto nel non essere stato "abbastanza bravo" nell'accudire la tua cagnolin che ora non c'è più.
Tuttavia devi riuscire a capire a fondo che "sul momento" non è dato sapere mai bene quello che sta succedendo e quindi è possibile sbagliare.
Inoltre la morte è sempre frutto di varie cose e le persone (qualsiasi cosa succeda) ne hanno sempre parte limitata .
Forse questo lutto ha risvegliato in te altre perdite e altre cose.
Uno Psicoterapeuta ti aiuterà ad elaborarlo.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Alessandro,
da dove deriva questo senso di colpa così pervasivo? Credo che un percorso psicologico potrebbe essere utile per cercare di rispondere a tale domanda e liberarsi un po' da questo peso che opprime.
Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

258 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte