L’università mi sta distruggendo

Inviata da Ant · 20 apr 2020 Orientamento scolastico

Salve, sono Antonio ho 24 anni, sono figlio unico e vivo solo con mia madre. Studio Economia e sono al mio secondo anno fuori corso. Ho iniziato questo percorso non convinto di questa scelta, è stata mia madre che mi ha quasi costretto, caricandomi di aspettative che man mano si son fatte sempre più pesanti, fino a travolgermi. Più passa il tempo e più sento che sto buttando tempo della mia vita, cercando di rincorrere qualcosa che non ho neanche mai voluto. Le capacità non mi mancano, ho dato 13 esami su 21, ma ad oggi mi sento come se non riuscissi ad andare più avanti, come se avessi uno scoglio enorme davanti che mi impedisce di proseguire. Vorrei dedicare il mio tempo ad altro, vorrei lavorare e cercare di trovare una mia indipendenza, non ho più voglia di vedere i libri, il solo pensiero di dover affrontare un esame mi fa star male. Ma la cosa che mi fa più male è vedere i miei compagni di corso ormai già laureati mentre io sono ancora ben lontano dal traguardo. Ho molti dubbi su quel che sarà il mio futuro ed anche molto timore. So che è tutto nelle mie mani, ma mi chiedo: come si fa ad andare avanti quando non si hanno stimoli ed il morale sotto i tacchi?
Sto perdendo il sonno per questo, non mi sono mai sentito così fragile.
È la prima volta che mi espongo a riguardo anche se mi sento così da anni. Non ne ho mai parlato con mia madre, perché so che non verrò mai capito.
Ho paura di crollare, ma nonostante ciò cerco di resistere e di non mollare. Sono consapevole del fatto che necessito dell’aiuto di uno specialista, ma ne ho già incontrati in passato senza risultati. Spero che almeno voi possiate capirmi. Se non ci riuscite,bhe, neanche io ci riesco. Scusatemi per lo sfogo. Saluti.

Miglior risposta 20 APR 2020

Gentile Antonio,
lei dice che non era convinto della scelta di studi intrapresi ma nemmeno sembra che avesse propensione per studi diversi o altro.
D'altra parte, se senza convinzione ha dato 13 esami su 21 potrebbe ancora con la stessa modalità dare i restanti e nemmeno dovrebbe starci male se i suoi compagni di corso sono stati meno dispersivi nel percorso universitario.
Tuttavia, è probabile che lei stia attraversando un periodo di calo del tono dell'umore che le causa fragilità e disorientamento facendo trapelare fragilità e disorientamento ma anche rigidità e intransigenza.
Pertanto, più che incontrare sporadicamente qualche specialista o sfogarsi accennando al suo disagio le sarebbe utile un vero percorso di psicoterapia per riequilibrare il tono dell'umore, ridurre la sfiducia e ritrovare le giuste motivazioni per completare gli studi sospesi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 APR 2020

Salve, Antonio. I suoi compagni di corso già laureati probabilmente hanno avuto una condizione familiare diversa dalla Sua. Paragonarsi ad altre persone non è una scelta vincente. Ognuno ha una storia diversa da quella degli altri. Lei scrive che vive con sua mamma ma sostanzialmente non ha un buon rapporto con Lei. Le ha imposto la materia di studio e Lei pensa che se Le dovesse comunicare i suoi stati d'animo non la capirebbe. Ci ha provato? Momenti di sconforto e stanchezza capitano a tutti. E' proprio in questi momenti che è bene evitare decisioni drastiche. Lei pensa che sia sua mamma che uno/a specialista non la capirebbero. Ma l'esperienza passata non è il presente. Se uno specialista ieri non è andato bene per lei, oggi può trovare uno psicologo/a capace di aiutarla ad uscire da questo momento di difficoltà. In questo periodo molti colleghi lavorano on line. Faccia un bel respiro profondo, si prenda una pausa e.....ne uscirà. Auguri! Dott.ssa Genovese

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino