Lui prima mi blocca e poi mi sblocca sui social

Inviata da Sonia · 8 mag 2017 Terapia di coppia

Buongiorno,
6 mesi fa sono stata lasciata dal mio compagno dopo 6 anni, di cui 5 di convivenza, avevamo appena comprato casa quando un giorno è tornato a casa dicendomi di non amarmi più. Ovviamente pianti disperati tentativi di farlo ricredere ma nulla. Siccome la casa era intestata a lui, nonostante ci avessi investito anche io dei soldi, me ne sono dovuta andare visto la sua decisione di vendere. Sono 3 mesi che non lo sento e non lo vedo. Non l ho più cercato. Un mese fa scopro che ha cancellato il suo profilo fb per farsene un altro. Non posso vederne né il contenuto né le amicizie; qualche giorno dopo scopro che addirittura mi ha bloccato su whatsapp (ribadisco che non l ho più cercato) penso: "ok..basta mi ha cancellato completamente". Tuttavia vedo, tramite la funzione "stato" su whatsapp che ogni volta che pubblico qualcosa..tutta la sua famiglia ed il suo migliore amico spiano quello che pubblico (per la cronaca so che suo padre ha spinto affinché ci lasciassimo). Ora da qualche giorno mi ha sbloccato su whatsapp. Ha distrutto tutto ma questo comportamento proprio non lo capisco.

Miglior risposta 19 MAG 2017

Gentile Sonia,
forse in un primo momento voleva tagliare del tutto i ponti con te, ma ora è ritornato sui suoi passi e ha pensato che tutto sommato se anche whatsapp rimane attivo non è la fine del mondo. Non so dire se questo rappresenta un tentativo di riavvicinamento da parte sua o se si tratta solo di un modo piú civile e meno estremo di vivere l'avere a che fare con te, anche se la sua decisione di non voler restare con te permane.
Penso che il tempo ti dará queste risposte. Riguardo al comportamento dei suoi parenti e dell'amico che spiano, potrebbe essere semplice curiositá verso di te e su come procede la tua vita, senza nessun particolare obiettivo oltre alla curiositá. In ogni caso queste sono solo supposizioni. Se hai un po' di confidenza col suo amico, potresti chiederlo come mai continua a guardare quello che fai e che scrivi.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente