Lui non si fida di me come posso fare?

Inviata da Alessandra · 10 lug 2019

Salve,ho 21 anni e sono fidanzata da 5 mesi con un ragazzo che amo alla follia,lui è premuroso,dolce,disposto a fare qualsiasi cosa per me ma purtroppo non si fida. Litighiamo frequentemente per colpa mia o meglio per alcuni miei comportamenti che lui connota come sbagliati e che non fanno altro che incrementare questa mancanza di fiducia. Io sto cercando in tutti i modi di dimostrargli che può fidarsi di me,non l’ho mai tradito perché lui per me è tutto e magari è vero che io abbia commesso qualche errore ma non l’ho fatto in cattiva fede. Spesso ho timore di assumere atteggiamenti o fare cose che per me sono normali ma che lui potrebbe fraintendere e sto cercando non di cambiare ma di tenere a freno alcuni miei lati per fare in modo che lui si fidi completamente di me. Ma per ogni sbaglio nonostante io provi a spiegargli il motivo per cui magari è successa quella cosa lui non ne vuole sapere e pensa che io sia falsa e che sono sempre pronta a deluderlo. Come posso fare?

Miglior risposta 11 LUG 2019

Gentile Alessandra,
sarebbe importante sapere quali atteggiamenti o comportamenti per lei normali potrebbero essere fraintesi dal suo ragazzo.
Ad ogni modo, il problema della fiducia è strettamente personale nel senso che se per caso il suo ragazzo ha una personalità rigida con tratti paranoici c'è ben poco che lei possa fare per fargli acquisire piena fiducia e in tal caso sarebbe utile per lui un percorso di psicoterapia anche perchè questa situazione nel tempo può diventare pesante e compromettere l'armonia della coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

10 LUG 2019

Gentile Alessandra,
lei è perfetta così come appare, evidentemente il proprio ragazzo ha problemi di fiducia che dovrebbe risolvere. L'amore implica una accettazione incondizionata della persona, con pregi e difetti. Si prenda altresì cura di se stessa!
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

10 LUG 2019

Ciao Alessandra, da quello che scrivi sembrerebbe che il problema sia del tuo ragazzo, non certamente tuo. Scrivi di essere innamorata, di tenere a freno alcuni dei tuoi lati ( sarebbe interessante spere a cosa ti riferisci), ma che nonostante lui non si fida. Probabilmente l'insicurezza appartiene a lui, e se non la supera ogno tuo tentativo sarà vano.
Immagino ne abbiate parlato.
Attenzione perchè corri il richio di non essere più libera.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini