Lui non organizza mai nulla

Inviata da Anna · 28 set 2022 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 28 anni fidanzata da 9 mesi. Quest’anno per me è stato molto duro perché ho dovuto affrontare 2 tumori.Il mio fidanzato anche se da poco che stiamo insieme mi è stato molto vicino fisicamente e psicologicamente. L’unica cosa che ultimamente litighiamo è che dopo tutto quello che sto vivendo lui organizzasse anche qualcosa di diverso mi stupirebbe anche un po’ c’è preferisce mangiare solo il fine settimana il sabato mangiamo fuori.Però lui dopo cena ci vediamo sempre . Vorrei un consiglio su come comportarmi .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 SET 2022

Gentile Anna,
se il suo fidanzato le è stato vicino nei momenti difficili dei problemi di salute ha già dimostrato di tenere molto a lei e probabilmente non è nella sua indole organizzare frequenti uscite e/o eventi ma può essere lei stessa a proporre qualche diversivo se non ritiene sufficiente la sola uscita del sabato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2022

Carissima Anna,
Vivere in una relazione, all’inizio, non è semplice, perché implica il mettersi a nudo, condividere desideri, paure, ma anche aspettative. In questa situazione dove lei ha un desiderio nei confronti del suo fidanzato, Il mio consiglio è quello di esprimiglielo, di condividere con lui progetti, idee, fare programmi insieme. Non c’è niente di meglio di un progetto condiviso per unire la coppia. Il suo fidanzato le stato vicino anche in questo momento di estrema difficoltà, potrebbe avere tutte le risorse per darle il conforto, l’alleanza, ma anche la spensieratezza che cerca.
Qualora lo desiderasse, rimango a disposizione anche per colloqui online.

Dott.ssa Cecilia Scuratti

Dott.ssa Cecilia Scuratti Psicologo a Ceriano Laghetto

29 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2022

Buongiorno Anna, innanzitutto grazie per la preziosa condivisione. Non deve essere stato facile per te gestire questa situazione, e comprendo il desiderio di avere accanto qualcuno che ci dimostri affetto. Probabilmente lei ed il suo compagno potreste avere idee differenti sulle modalità, provare a parlarne insieme vi potrebbe aiutare!
cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2022

Buongiorno Anna,
dopo aver letto la sua domanda mi è venuto il pensiero per cui ritrovare una routine che si allontani dalle strette regole dell'oncologia può essere difficile per una coppia.
Potrebbe essere interessante per lei confrontarsi con il suo compagno, esprimendogli i sentimenti che prova, questo potrebbe offrirvi nuove occasioni di intimità da cui poter proporre attività da fare insieme, ancora più vicini.
Che ne pensa?

Lisa Marocco Psicologo a San Donà di Piave

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2022

Salve
Quanto è centrale per lei che il suo fidanzato organizzi cose? Perché se questo è un metro di giudizio per la qualità della relazione potrebbe essere un problema. E' possibile che dopo aver vissuto dei mesi difficili insieme a lei, lui si ritagli dei momenti per sè. Questo senza togliere nulla al suo affetto e alla sua volontà di starle vicino. Provi lei ad essere propositiva e se trova un disinteresse da parte sua a quel punto sarà necessario approfondire.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2022

Buongiorno, c'è qualche impedimento particolare che impedisce a lei di organizzare qualcosa? Se pretende sempre che l'altro faccia qualcosa che lei ha in mente, senza che sia nella sua indole, spesso la sua aspettativa verrà frustrata. Quindi ovvi lei a questa mancanza. Se invece per lei è necessario stare con una persona che organizza un sacco di cose, sembra che non sia questo il caso...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2022

Gentile Anna, mi spiace per la situazione che ha vissuto.
Ciascuno dimostra affetto e amore a modo suo e secondo le proprie inclinazioni. Può parlare al suo fidanzato del suo bisogno di fare cose nuove tenendo presente però che lui potrebbe sentire la richiesta più o meno il linea con sé stesso e decidere di accoglierla o meno. Forzare una persona ad esprimersi come noi vogliamo rischia di creare tensioni nella relazione. In una relazione, infatti, la domanda è sempre la stessa: accetto la persona così com'è oppure sento il bisogno di cambiarla? Se si sente il bisogno di cambiarla occorre riflettere su quanto ci sentiamo felici in quella relazione. Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2022

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

554 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte