Lui non mi accetta per come sono

Inviata da Yuniii · 9 ago 2022 Autostima

Gentili dottori,
Sono Yuni e ho origini colombiane.
Nella mia vita sono sempre stata molto magra, ma un po’ prima dell’arrivo della pandemia ho iniziato a ingrassare (credo come molte persone).
Motivo per cui mi ritrovo con qualche kg in eccesso che prima non avevo.
Da 52 kg sono passata a 56 kg.
Siccome sono bassa (1, 54) risulto ancora più in carne di quello che realmente sono.
In realtà, ho un’alimentazione sregolata e non faccio attività fisica, vivo una vita abbastanza sedentaria.
Sono sicura di stare bene così, ma le uniche volte in cui cerco di perdere peso è solo perché qualcuno mi fa notare di essere realmente ingrassata molto.
Così succede da qualche settimana.
Ho conosciuto un ragazzo più grande di me di dieci anni, studia educazione fisica e ha un fisico e una bellezza mozzafiato.
Alto 1, 90, fisico asciutto però nonostante lui mi abbia detto e dimostrato di piacergli, proprio non riesce a non farmi notare di essere in carne, di avere la pancia oppure che sia eccessivamente bianca di carnagione.
Dice che al seno (ho un seno prosperoso, più di quando ero magra) preferisce un buon didietro.
Insomma, vorrei capire perché se mi fa un complimento, poi deve aggiungere una critica, o sminuire una parte di me che, secondo lui, non va bene o non preferisce.
Forse dovrei stargli a sentire?
Gli uomini che ho conosciuto in precedenza non ci facevano caso al mio peso, anzi quasi tutti hanno sempre apprezzato le mie forme e la mia morbidezza trovandole deliziose e perfette così.
Forse lui vorrebbe una donna bella e in forma come lui?
Ma se si, cosa glielo impedisce?
Siamo all’inizio di una conoscenza se proprio non gli piace la mia pancia potrebbe trovarsene una magra, no?

Non lo capisco.
Voi cosa consigliate?

Un caro saluto

Miglior risposta 16 AGO 2022

Mia cara tu come ti vedi? Se i chiletti di troppo non ti fanno sentire a tuo agio attivati per recuperare la tua forma fisica altrimenti chiedi al tuo lui qual'e il suo disagio interiore che lo spinge ad essere così critico nei tuoi confronti. Valuta bene se è il caso di continuare questa frequentazione, le persone così fatte tendono a togliere ai loro partners ogni sicurezza mettendoli in uno stato di confusione dal quale è poi difficile uscire. Una relazione affettiva è altra cosa.
Auguri
Dott.ssa M.A.Consalvi

nei tuoi confronti

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

16 AGO 2022

Salve, la cosa più importante è sempre stare bene con se stessi. Non si lasci convincere dagli altri a cambiare se stessa o il suo corpo. Se lei è arrivata ad accettarsi e a piacersi è la migliore conquista che potesse fare. Per quanto riguarda questo ragazzo, gli faccia capire che così dicendo la ferisce, provi a spiegare con calma le sue ragioni e se continua a dirle delle cose che non la fanno stare bene valuti meglio la situazione. Stare bene con se stessi è sempre la priorità.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Debora Mirarchi

Dott.ssa Debora Mirarchi Psicologo a Marsala

9 Risposte

16 AGO 2022

Cara Yuni, comprendo il suo senso di confusione a proposito. Bisognerebbe iniziare a capire cosa prova e pensa lei riguardo al suo corpo innanzitutto, se si sente comoda nella sua pelle e quanto accetta il fisiologico variare del suo aspetto nel tempo. In un secondo momento proverei a riflettere sulle modalità comunicative di questo ragazzo che sta conoscendo: le fanno bene? L'aiutano a sentirsi a proprio agio con se stessa? Le danno qualcosa in più o le tolgono serenità? Ciò che può fare è far presente a questa persona che il suo modo di commentare il suo corpo non la fa sentire a proprio agio e che vorrebbe portare la vostra conoscenza ad un livello diverso. Valuti se è una persona capace di vedere altro, oltre all'involucro esterno e se queste caratteristiche combaciano con l'ideale di persona che vuole accanto a sè.
Un caro saluto,
Dr.ssa Arianna Buttafuoco

Dr.ssa Arianna Buttafuoco Psicologo a Perugia

47 Risposte

10 AGO 2022

Yunii buongiorno,
mi spiace che tu ti senta non accetta e sempre sotto osservazione. Sei giovane e il corpo, come anche la mente, è sempre in in cambiamento. Mi sembra però che la questione corporea stia prendendo troppo spazio e che tu stia iniziando a preoccuparti eccessivamente dei tuoi cambiamenti. Il pericolo che corri è che il corpo diventi il metro di misura di quanto ti senti amabile e stimabile. Il ragazzo di cui parli sta alimentando questa tua convinzione, lui sembra infatti essere molto dedito al suo corpo. L'aspetto su cui fare attenzione in questo rapporto è la svalutazione nei tuoi confronti e il controllo che lui sembra voler mettere in atto sul tuo corpo: dovresti avere un seno più piccolo e dei glutei più sodi, dovresti essere più magra, dovresti avere una pelle più ambrata., etc. Questi cambiamenti da lui desiderati sarebbero ricompensati dal suo apprezzamento e dal suo affetto. La domanda che giustamente ti poni: "perchè non scegliere un'altra con un corpo per lui più desiderabile?" Potrebbe essere che è proprio la volontà di modificare il tuo corpo che lo tiene legato a te. Ma questa è solo un'ipotesi, il punto da approfondire non è questo, piuttosto conviene chiedersi perchè tu sei disposta a frequentarlo ancora. E' forse una questione che riguarda il tuo ultimo cambiamento corporeo? Forse anche tu non stai accentando il tuo corpo, così come è cambiato negli ultimi tempi? E perchè? Sarebbe forse approfondire come ti senti tu in questo momento e cosa questo ragazzo ha smosso dentro di te. Un caro saluto

Simona Galasso Psicologo a Roma

21 Risposte

10 AGO 2022

Cara Yuni, comprendo i suoi dubbi sul fidanzato che forse, da quello che descrive, è un po' ambivalente. Mi chiedo cosa sia, però, veramente importante per lei.
Potrebbe essere utile un breve coaching su se stessa per comprendere cosa può, vuole fare o non vuole fare e perché, al fine di andare in profondità circa questi vissuti.
Rimango a disposizione per parlarne. Se è a Firenze in studio oppure on line. Un caro saluto
Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

10 AGO 2022

Buongiorno Yuni.
Mi dispiace per il disagio che stai vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

10 AGO 2022

Salve Yuni, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

10 AGO 2022

Buongiorno,
Desiderare di piacere alla persona che si è scelto non significa necessariamente non accettarsi, bensì volersi migliorare per amore. Questo può avvenire anche per la scelta di un colore che si indossa ad esempio. La domanda è: quanto mi interessa piacergli?
C’è in tutto una misura che impedisce di entrare in paranoie in eccesso o difetto.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari