Lui mi ha detto che gli mancano e ha bisogno degli amici

Inviata da Barbie · 27 set 2021

Salve, mi chiamo Jessica e sono fidanzata e convivo da 2 anni con un ragazzo. Siccome io e lui viviamo a 1 ora di distanza e inizialmente ci vedavamo solo 2 volte la settimana abbiamo deciso già da subito di andare a convivere e io me lo sono portato a casa mia al mio paese. Fino a poco tempo fa andava tutto bene tra di noi... Lui innamoratissimo e me lo dimostrava.... Mi dava mille e mille attenzioni e a me faceva più che piacere perché era quello che avevo sempre cercato da un ragazzo... Poi piano piano ha iniziato a darmi sempre meno attenzioni e io questa cosa glielo fatta notare da subito... Prima ad esempio quando andavamo a trovare sua mamma lui stava sempre attaccato a me ad abbracciarmi e baciarmi e la mamma lo prendeva in giro... Allora lui piano piano ha smesso di comportarsi così e ora quando andiamo dalla mamma lui mi tratta come un amica... Ma apparte questo il problema più serio è un altro... Lui è un po' di tempo che mi ha iniziato a dire che gli mancano i suoi amici e che gli manca avere una comitiva di amici in generale... Io ad esempio amiche non ne ho e sto bene e sono sempre stata bene così... Perché anche se dovessi tornare single trovo sempre una persona con cui uscire e svagarmi... Lui invece questa cosa delle amicizie sembra che la sta soffrendo molto... Io ultimamente una volta la settimana anche se mi annoio da morire lo accontento e usciamo io lui e degli amici che si è fatto qui al mio paese ma a lui questo non gli basta mai... Ad esempio quando andiamo 1 settimana nel suo paese a trovare sua madre e i suoi amici lui mi annulla proprio... Cioè io per lui non esisto più... Esistono solo i suoi amici e io per una settimana mi devo annoiare per far contento lui che vuole salutare i suoi amici che secondo me ai suoi amici neanche gliene importa più di tanto di lui visto che ormai sono 2 anni che vive con me e non vive più al suo paese... In conclusione... Sono d'accordo che ogni tanto si debba uscire in un gruppo di amicizie che non possiamo sempre stare solo io e lui... E questo infatti già lo facciamo... ma il problema è che lui non si accontenta mai e non è più com era il primo anno che mi dava mille e mille attenzioni e esistevo solo io per lui... Ora mi sento come se non essendo più una sua novità per lui non esisto più solo io e a me questa cosa non mi va più bene... Perché io gli vado incontro ma fino ad un certo punto... Io vorrei un ragazzo che pensa solo ed esclusivamente a me proprio come faceva lui il primo anno... E non penso di essere sbagliata o di chiedere troppo... Anche perché io ho 30 anni e vorrei solo crearmi una famiglia con una persona che mi ama e che sta sempre insieme a me... Che oltretutto non mi reputo neanche una persona noiosa visto che mi piace uscire viaggiare e divertirmi... Quindi mi domando io a cosa ti servono gli amici se io oltre ad essere la tua ragazza posso anche essere la tua amica e divertirmi insieme a te e posso essere tutto quello che vuoi? Non mi servono consigli del tipo parlaci perché sono già mesi che ci parlo e litighiamo su questa cosa che lui è cambiato e che non gli basto più solo io... Più che altro vorrei sapere se è il caso che chiudo questa relazione perché io così sto soffrendo perché lui non mi fa più sentire unica e non penso che il problema sono io perché io da 2 anni a questa parte non sono cambiata mai lui invece si... Scusate per il papiro e grazie in anticipo se mi risponde qualcuno

Miglior risposta 28 SET 2021

Carissima Barbie,
un rapporto sano non può essere limitato alle sole due persone che ne fanno parte così come non può essere dedicato solo a chi sta fuori dalla coppia. All'inizio di una relazione è normale eccedere con certi comportamenti e dedicarsi solo alla persona con cui si è deciso di iniziare una nuova relazione così come è normale con l'andare del tempo consolidare il rapporto permettendosi e permettendo di trovare una realizzazione interna ed esterna alla coppia. Le relazioni amicali sono importanti, permettono una condivisione anche di confidenze e di esperienze oltre che un sostegno nei momenti di bisogno. Un compagno o una compagna possono certamente svolgere la funzione di amico e amica ma il gruppo costituisce una realtà che completa il mondo di relazioni di una persona. E' normale quindi che, se il suo compagno aveva amici prima di lei, il suo desiderio di voler stare anche con loro. Un sostegno di coppia potrebbe aiutarvi a trovare un equilibrio, a fare capire a uno e all'altra le rispettive necessità ed aspettative per trovare una modalità più consapevole ed adulta del rapporto di coppia.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

28 SET 2021

Cara Barbie,
leggendo quanto scrive capisco che lei sta bene sola con il suo ragazzo, al contrario lui necessita dei suoi spazi, di vedere amici anche senza di lei. Vivere insieme, voler creare una famiglia non vuol dire chiudersi in una monade. Se ci si chiude ai rapporti con gli altri, non si avrebbero più scambi e la monotonia incomberebbe anche nel vostro rapporto nonostante lei sia una persona divertente, dinamica, che le piace viaggiare.
Se trova noiosi gli amici del suo ragazzo perchè non lo fa tornare al suo paese da solo? Probabilmente è questo che non riesce a chiederle il suo ragazzo, degli spazi propri in cui fare cose che piacciono a lui e non a lei senza l'obbligo di dover stare sempre insieme, questo spiegherebbe perchè vedere gli amici non gli basta (è uno spazio solo suo che reclama). Prima esisteva solo lei ma era improbabile che continuasse così: il suo ragazzo non la sta rifiutando, le sta chiedendo di mettersi un po' da parte mentre lei scrive "voglio una persona che mi ami e che sta sempre con me": le due cose non sono legate nel senso che non è vero che se amo una persona devo stare sempre con lei. La invito a riflettere sul suo bisogno di avere un rapporto così esclusivo con il suo ragazzo nel quale lei è fidanzata, amica, complice negando a lui la possibilità di frequentare altre persone in sua assenza.
Il problema non è che le persone cambiano, tutto cambia e si trasforma, è inevitabile......ma una coppia che vuole stare insieme negli anni a venire dovrebbe cambiare nella stessa direzione e non ostinarsi a non accettare i cambiamenti che verranno chiudendosi in se stessa.
Buona fortuna,
Dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

56 Risposte

28 SET 2021

Cara Jessica,
è normale che in una coppia si trovano anche spazi di condivisione con gli amici.
Quando lui sta con gli altri non ti prende in considerazione, così riporti.
È così oppure tu non ti senti presa in considerazione totalmente?
Il rapporto di coppia evolve, in un primo momento vi è l'entusiasmo di conoscere il partner, vi è la fase di innamoramento dopo con il tempo si attutisce ciò ma non scompare.
Ti consiglierei di parlarne al tuo ragazzo su come ti senti e cosa ti preoccupa come hai esposto qui.
Se ti serve uno spazio di ascolto online io resto a disposizione.
Buona giornata.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

28 SET 2021

Cara Jessica,

è normale che il tuo partner voglia coltivare anche le sue amicizia, tuttavia in ogni rapporto ci vuole misura; questo significa che così come non è equilibrato che stia attaccato a te tutto il tempo, così non lo è a sua volta, nel momento in cui ti annulla mentre è in relazione con loro. Vi consiglio di intraprendere un percorso di coppia per comprendere pienamente i vostri reciproci bisogni e per riattivare le vostre risorse di coppia.
Sono a vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna