Lui ha già perso l'entusiasmo di vedermi e io ci sto male

Inviata da Laura00 · 26 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Laura e ho 30 anni. Nonostante la mia età sto vivendo da qualche mese la mia prima frequentazione seria con un ragazzo. Mi ha cercata e corteggiata lui inizialmente. Ci siamo conosciuti perché lavoravano nello stesso posto di lavoro. Mi faceva sorprese, piccole follie e per me ha lasciato la sua fidanzata storica. Quindi io mi sono fidata nonostante il mio carattere diffidente e ho deciso di lasciarmi andare con lui. A novembre a lui scade il contratto di lavoro e rimane a casa. Da qui inizia un lento distaccamento. Da che ci vedevamo almeno 3/4 volte a settimana riduce il tutto ad una sola uscita settimanale fatta esclusivamente per dovere nel solito giorno fisso che decide lui. Non mi fa più sorprese, non organizza e progetta nulla. Però con gli amici organizza gite e serate. Il weekend sparisce e inizia a frequentare più assiduamente gli amici. Sta a casa a fare nulla dalla mattina alla sera ma a me non vuole vedermi. Anche sul piano sessuale le cose non vanno bene. Se non ha casa libera non stiamo in intimità anche per settimane. E lui non sembra interessato neanche a pagare un albergo o a farci un weekend fuori per stare insieme. Io gli ho esposto i miei dubbi e perplessità ma lui nega che ci sia stato un distaccamento. Non voglio una relazione così, voglio che torni quello dei primi tempi che impazziva se non mi vedeva almeno ogni giorno. Io sospetto e ho paura che a lui sia passata l'infatuazione iniziale e che adesso non sappia come uscirne fuori. Oppure che si sia messo a frequentare altre ragazze o sia tornato dalla ex. Secondo voi cosa posso fare? Non voglio sembrare pesante ogni volta, lui nega ma questa situazione mi causa ansia.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 30 GEN 2023

Gentile Laura,
da quanto scrive è innegabile un cambiamento nel comportamento del ragazzo, per quanto lui dica il contrario. Anzi, il fatto che continui a far finta che non si sia modificato nulla, può far nascere in lei dei dubbi, direi assolutamente plausibili, volti a trovare una spiegazione per le differenze che riscontra nel vostro rapporto e fare un briciolo di chiarezza.
Vorrei quindi consigliarle di agganciarsi su ciò che vede e sente lei, su come la situazione la fa stare e sulle conseguenti sue necessità di non voler più stare in una relazione così.
Non pensi di risultare pesante se porta avanti le sue perplessità e il desiderio di avere altro da una relazione. Non si faccia venire l'ansia se lui nega e mette in dubbio ciò che lei avverte facendola sentire in difetto...probabilmente, risultandogli difficile gestire la situazione, sta buttando su di lei l'inadeguatezza che potrebbe avvertire e verso cui potrebbe sentirsi inerme.
Cerchi di uscire da una posizione di sottomissione e porti avanti in modo attivo il suo pensiero e le sue sensazioni.
Mi rendo disponibile per eventuali approfondimenti e saluto cordialmente.
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

60 Risposte

30 GEN 2023

Cara Laura,

io credo che il tuo ragazzo non ti ami veramente. Magari è di quei farfalloni che girano nella speranza di avere delle avventure, e tu non sai che fartene di uno così.
Magari non è così, ma comunque lui non è innamorato. Per te è la prima esperienza, quindi capisco l'importanza che le dai. Non scoraggiarti, ci saranno altre persone interessate a te. Non perdere la fiducia, ma anzi fai di questa esperienza un punto di forza per andare oltre.
Fammi cortesemente sapere come vanno le cose.
Colgo l' occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 GEN 2023

Buongiorno Laure, secondo me la cosa da fare è esporgli quello che pensi, dopodiché se non si trova un punto di incontro penso che ci si possa lasciare andare. Se forzata non sarebbe una relazione sana.
Buona giornata.

Dott. Andrea Dordoni Psicologo a Pavia

1 Risposta

1 voto positivo

27 GEN 2023

Cara Laura,
Il cambiamento repentino nelle manifestazioni d'amore, di disponibilità, presenza e coinvolgimento da parte di un partner creano un grande disorientamento, confusione, incertezze su se stessi e sulla direzione da seguire rispetto alla propria relazione.
La perdita del lavoro è un'esperienza che colpisce duramente l'autostima e l'immagine di sé, può darsi che il suo compagno abbia vissuto un momento molto critico che lo ha portato a rivalutare i suoi contesti di vita, e abbia scelto di allontarsi vuoi per un senso di inadeguatezza vuoi per la difficoltà di impegnarsi davvero in una relazione-e l'altro fa sempre specchio alle nostre paure inconsce. Sembra che il campo dell'adultità-lavoro, relazioni-sia crollato contestualmente al mancato rinnovo del contratto e lui sia tornato ad una fase precedente, in cui vive una leggerezza senza responsabilità. Per questo rifugge da un vero confronto e nega la sua trasformazione nei suoi confronti.
Queste sono solo ipotesi, è importante che lei ora si focalizzi su di sé.
Riparta dal presente, da quanto ha imparato in questa sua prima esperienza, per costruire e rinforzare il suo Sé. Il sostegno di uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

27 GEN 2023

Sono dispiaciuta Laura per questa delusione che sta vivendo. Insista a chiedere un chiarimento. Credo sia un suo diritto comprendere cos'è successo tra di voi.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

27 GEN 2023

Buon pomeriggio
La perdita di lavoro può procurarci dei problemi psicologici . Depressione , ansia,ecc.
E anche la vita intima ne risente.
Abbia pazienza e comprensione.
Come si sentirebbe Lei se perdesse il lavoro?
Cosa penserebbe,,,?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Laura, la situazione che descrive dev'essere molto difficile per lei da gestire. L'ansia dovuta al senso di incertezza e di allontanamento che lei percepisce da parte del suo fidanzato sono questioni che deve affrontare con il suo compagno (come sembra che in parte lei abbia già fatto), ma potrebbe esserle utile anche un sostegno psicologico affinché lei possa elaborare la sua sofferenza e trovare, attraverso un supporto validante e per lei nutriente, delle strategie valide per sciogliere il nodo di questa relazione portandola nelle giusta direzione in base alle sue reali necessità e bisogni che verrebbero esplorati in seduta.

Le mando un in bocca al lupo,

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Laura,
la perdita del lavoro può aver causato un disorientamento e un cambiamento nel rapporto che questo ragazzo intrattiene con lei ma il fatto che lui li nega preoccupa e non depone bene.
Tuttavia, ciò che conta è che lei non riceve più quell'interessamento e quelle attenzioni di prima con conseguente delusione e insoddisfazione. D' altra parte, siccome non vi è alcuna certezza che le cose possano tornare quelle di prima, penso che dovrebbe prendere in considerazione l'idea di chiudere questa relazione.
Con un aiuto psicologico può però approfondire la tematica e prendere le decisioni più opportune.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Laura,
comprendo alla perfezione quanto investimento si faccia nei confronti di una frequentazione con una persona, a maggior ragione se dice di avere un carattere diffidente, che comporta un'apertura verso gli altri con una fatica maggiore.
Le aspettative erano indubbiamente alte e soprattutto sono state rafforzate dai comportamenti dell'altra persona, che inizialmente, sembravano mostrare uno spiccato interesse verso di lei, ma che con il tempo sono sfumati.
Chiaramente ora il suo desiderio è quello che lui torni ad essere "quello di prima", però, purtroppo, le persone, per svariati motivi, nel corso del tempo cambiano e ciò a cui possiamo attenerci è solo il loro comportamento attuale, rispetto al quale lei dice che non desidera una relazione così.
Pertanto il mio suggerimento è quello di soffermarsi su quelli che sono i suoi bisogni e le sue necessità, per comprendere se sono compatibili rispetto al comportamento che sta assumendo questa persona e al significato che sta dando alla vostra relazione.
Può riflettere su ciò anche attraverso il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno Laura, grazie per la sua condivisione. Capisco che non sia semplice accettare un così rapido cambiamento nel modo di stare in relazione e posso immaginare quanto questo possa avere un impatto emotivo su di lei.
Purtroppo delle volte le cose non vanno come speravamo o come ci eravamo immaginati e ci si trova a dover fare i conti con dei cambiamenti che fatichiamo ad accettare e fare nostri. Penso che lei sia stata brava e coraggiosa a condividere con lui i suoi dubbi e le sue perplessità. È chiaro che questo non sempre coincide con il cambiamento sperato dall'altro lato.
Quello che posso consigliarle è di prendersi uno spazio personale con uno specialista dove poter portare in luce i suoi dubbi e gli stati emotivi ad essi connessi, per poi poter decidere sul modo migliore per lei di agire e procedere.
Un caro saluto

Dott.ssa Mugneco Federica

Dott.ssa Federica Mugneco Psicologo a Maranello

1 Risposta

27 GEN 2023

Laura cara,
vorrei restituirti in primis la risonanza emotiva le che tue parole hanno evocato, comprendo lo stato di frustrante disorientamento che il comportamento di questo ragazzo ti ha innescato. Il fatto che poi, gli hai espresso e comunicato le tue perplessità senza che ti sia stata data una concreta motivazione probabilmente ha "castrato" la tua esigenza di avere una risposta significativa e coerente.
Laura, spesso è difficile mentalizzare situazioni spiacevoli che ci accadono, come nel caso di questo ragazzo l'interruzione del rapporto contrattuale; non sappiamo realmente cosa ciò ha innescato in lui, quali sono i suoi processi reattivi, difensivi... come ha vissuto la perdita del suo posto lavorativo. Probabilmente sta investendo le sue energie nel distrarsi e dato che la vostra relazione è legata al ruolo lavorativo che aveva, prendere le distanze da te potrebbe essere un modo per tenere lontano quella memoria traumatica.
Credo che sia importante per te ora, portare i tuoi dubbi e vissuti nello spazio intimo e protetto della relazione con uno specialista, che ti aiuti a elaborare, esplorare le tue risonanze emotive e rifletta con te sulle azioni e decisioni da prendere.
Io resto quì, a te disponibile anche online, qualora volessi.
Ti abbraccio Laura.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto