Lui ha cercato di mettermi incinta

Inviata da Agnese · 26 set 2016 Terapia di coppia

Salve,
la mia domanda è: che fare?
Questo uomo di 36 anni che ho ri-scelto dopo un periodo di crisi, dopo due volte che ci vedevamo a seguito di un periodo di stop e dopo 5 mesi complessivi di relazione ha cercato di mettermi incinta.

Ora si dispera perché io mi sono arrabbiata moltissimo. Ho un lavoro di responsabilità che amo molto e sto cercando di rendere stabile la cosa, ma soprattutto penso che debba essere una cosa pensata in due. Lui ha deliberatamente cercato di farmi sua per sempre.
All'inizio ha cercato di dissimulare poi ha confessato che è stato un gesto dettato dalla disperazione. Che voleva porre fine ai tira e molla per sempre e che mi ama.

Io sono ancora innamorata ma questo gesto mi ha disgustata. Quindi sarà sempre così? Quando non otterrà ciò che vuole farà gesti del genere per ottenere passando sopra a tutto? In questo caso la mia carriera, la mia vita, le mie idee sulla famiglia e perché no, le mie paure?

Anche ieri si è presentato a casa mia in preda a una crisi di pianto. Io soffro tanto perché mi sento sola e gli voglio bene ma al contempo mi sento profondamente umiliata dall'aver dovuto correre, nella notte, a 36 anni, in una farmacia e prendere la pillola del giorno dopo come una ragazzina sprovveduta. Senza contare le possibili ripercussioni nella mia salute. Lo odio perché mi ha costretto a decidere del mio futuro in poche ore.

E ora mille dubbi... ho fatto bene? Forse dovevo vedere come andava finire. Ma pensare che una persona aveva deciso per me e non insieme (pensavo, quando abbiamo ricominciato a frequentarci, che tra un po' di mesi, firmato il nuovo contratto e calmate le spigolature del nostro rapporto avremmo potuto tentare, tra l'altro lui ha un lavoro precario, quindi non avrebbe "sicuramente" potuto provvedere) mi lascia basita.
L'avrei forse odiato per una scelta non condivisa, o forse no. Forse "avrei ringraziato" per avermi trascinata facendo un passo di cui non nego dei timori, imagino come tutti.

Sono innamorata di un narcisista bambino che ha tradito la mia fiducia. Sue testuali parole ieri sono state "mi sento adulto voglio prendermi le mie responsabiità con un lavoro, un figlio e una famiglia" ma a a me questo comportamento sa di tutto tranne che di maturità, specie dopo appena 5 mesi. Ho più l'impressione che nell'indecisione (abita dai suoi, non ha un lavoro stabile) generale si sia aggrappato all'unica cosa su cui poteva mettere un punto definitivo. Me.

Mi domando, sono esagerata a leggere in questa cosa il germe di una infelicità? Sono io forse troppo categorica?
Lui dice che è stato un gesto d'amore incontrollato, io vedo un tradimento e una mancanza di rispetto.
Chi ha ragione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 SET 2016

Gentile Agnese,
dentro di lei ha già trovato le sue risposte.Sa già chi "ha ragione". Un figlio è in primo luogo condivisione...E probabilmente l'uomo che ha accanto è molto lontano da tutto questo.
La saluto caramente

Dr.ssa Antonella Magno

Dr.ssa Antonella Magno Psicologo a Policoro

4 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Gentile Agnese,
effettivamente il concepimento di un figlio dovrebbe essere il frutto di un progetto condiviso e quindi da un lato la sua rabbia è comprensibile.
Tuttavia non credo che quest'uomo l'abbia violentata e d'altra parte lei esprime anche qualche incongruenza derivante dalla sua ammissione di amarlo e da dubbi e paure relative ad una gravidanza forse desiderata ma anche temuta.
Penso che lei sia troppo drastica nell'amplificare la sua rabbia nei confronti di quest'uomo e dovrebbe innanzitutto decidere se lo vuole oppure no nella sua vita con i suoi pregi e difetti.
Un approfondimento dal vivo in psicoterapia potrebbe aiutarla a chiarirsi le idee in merito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 SET 2016

Cara Agnese,
Comprendo il tuo sentirti tradita in quanto ponevi molta fiducia in lui e confidavi in un confronto condiviso su tematiche importanti per la vostra vita, tanto da non pensare di utilizzare alcun metodo contraccettivo, da quello che posso intuire. Ha compiuto un gesto estremo, egoista, forse per,come dici tu, far in modo che potessi sempre far parte della sua vita ed evitare di perderti ulteriormente. Nelle relazioni affettive la responsabilità non appartiene solo al singolo; non so se i motivi che vi hanno spinto alla precedente separazione avevano a che fare con questa sua tendenza a prendersi la libertà di scegliere anche per te; e mi chiedo quanto e in che modo tu hai permesso, inconsapevolmente, che lui potesse fare questo gioco e mettere in atto tali comportamenti.
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (SR)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte