Lui ha bisogno di ritrovare se stesso

Inviata da Alice · 30 ago 2016 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono insieme da 10 anni ad un ragazzo, 7 dei quali sono stati vissuti senza felicità e serenità da parte sua a causa di una mia malattia e di alcuni errori che ho commesso, ma lui mi è sempre stato vicino. Quando mi sono resa conto di perderlo e che stavo facendo degli errori gravi sono totalmente cambiata ed ho cercato di donargli in un anno tutto quello che non sono riuscita a fare e donare negli ultimi anni. In quest'anno di cambiamenti io mi aspettavano certe proposte (es: matrimonio) che non sono arrivate perché lui mi ha detto di fare fatica a recuperare ed ha bisogno di tempo visto che le ferite accumulate sono profonde. Questo discorso mi ha spiazzato ed ho cominciato ad ossessionarlo continuando ad affrontare il problema. Ora lui mi ha chiesto una pausa perché vuole capire che cosa gli sta succedendo ed ha bisogno prima di tutto di eliminare la tensione accumulata in questi ultimi giorni e rilassarsi per poi farsi aiutare. Mi ha detto che prova ancora dell'amore per me altrimenti, nonostante il mio cambiamento, non sarebbe rimasto, ma ora è molto agitato. Io ho accettato questo distacco ma gli voglio bene e voglio dimostrare a 360° gradi la persona nuova che sono diventata. Ho ancora qualche possibilità, o è tutto finito? Come posso cercare di riconquistarlo? Voglio lottare fino alla fine. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 AGO 2016

Gentile Alice,
innanzitutto spero che tu sia guarita dalla malattia che dici di aver avuto e che non specifichi.
Quanto al tuo comportamento, mi sembra che somiglia a quello di chi ha trascurato per troppo tempo la sua pianta e quando ha realizzato che sta seccando vuole innaffiarla in una sola volta di tutta l'acqua che le ha fatto mancare.!
Personalmente sono un pò pessimista sul recupero di questa relazione ma spero di sbagliarmi e che tu la possa rIconquistare e, d'ora in avanti, tutelare.
Ti consiglio però di non essere oppressiva ed assillante con questo ragazzo per non ottenere l'effetto opposto ma di stargli vicino con discrezione e continuità se ti verrà permesso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24012 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2016

Gentile Alice,
le consiglio di dare tempo al suo fidanzato. Probabilmente per lui i momenti della sua malattia e i suoi errori non sono state esperienze facili da affrontare, per cui è naturale che ci sia qualche titubanza da parte sua. Ciononostante, non penso che sia tutto finito, perché ha dimostrato di continuare a essere presente anche nei momenti piú difficili e anche adesso mi pare di capire che lui dica che l'amore per lei ancora c'è. Del resto, se non ci fosse stato, credo che lui l'avrebbe lasciata giá da tempo.
Per queste ragioni le suggerisco di non farsi prendere dalle ossessioni sulla possibilitá che non torni, tanto piú che ossessionarlo e stargli addosso, potrebbe creargli una pressione eccessiva che potrebbe portarlo ad allontanarsi ulteriormente invece che tornare. Gli conceda invece la pausa che a lui serve, attenta e osservi pazientemente quali riflessioni lui fará e quali decisioni prenderá. Ci saranno altre occasioni in futuro, quando tornerete insieme, per dimostrare che è una persona nuova e migliore, ma in questo momento non credo ci sia da dimostrare niente, è solo lui che deve riflettere da solo sulla situazione.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte