Lui e' forse tornato?

Inviata da niki · 1 ago 2019 Terapia di coppia

Siamo stati assieme due anni dove io ero completamente parte della sua famiglia e mi prendevo cura di tutto casa e anche di suo figlio come fosse stato mio. poi lui dalla mattina alla sera mi ha lasciata con un sms come fanno i ragazzini (peccato che lui di anni ne abbia oltre 40) dicendo che lui non poteva darmi quel che io cercavo.
passano i mesi io pur soffrendo tanto non lo cerco resisto.
Arriva il mio compleanno lui si presenta come se nulla fosse di persona dicendo che era passato per farmi gli auguri io speravo fosse una buona scusa per un suo non dichiarato riavvicinamento e tentai subito scrivendogli di capire se avesse ripensamenti ma non ebbi riscontro. Gli chiesi di non presentarsi piu' per rispetto dei miei sentimenti e lui replico' con un va bene. Passano 5 mesi lui si ripresenta sempre di persona dicendo che aveva pensato e che voleva tornassi perche' si capisce il valore di una persona quando non la si ha piu' ma io da quel giorno mi aspettavo mi cercasse dismostrasse di volermi ma cosi' non e'. cosa devo fare? come mi devo comportare? lo devo cercare? perche' un uomo si comporta cosi?

Miglior risposta 3 AGO 2019

Gentile Niki,
quest'uomo ha già dimostrato di essere inaffidabile, incongruente e incoerente.
Pertanto è altamente probabile che lo sia ancora e lei non si può aspettare da lui nulla di buono.
La risposta al perchè si comporta così sta nella sua personalità immatura e inconsistente se non francamente disturbata da cui lei dovrebbe prendere senza rimpianto le distanze con l'aiuto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 AGO 2019

Gentile Niki,

la descrizione del rapporto che ha avuto con quest'uomo fa cogliere che lei vi abbia dedicato una parte di se stessa molto importante. Nei suoi pensieri desiderava in questo modo creare qualcosa di solido.
Forse quest'uomo, che dapprima ha condiviso con lei gli stessi progetti di vita, nel tempo ha cambiato i suoi obiettivi. Dunque ad un certo punto non vi siete più trovati sullo stesso percorso.
Sul perchè le cose possano cambiare così tanto per una persona nella coppia e non per l'altra, in base alle informazioni che abbiamo, si possono fare solo delle ipotesi: prospettive di vita diverse, nascita di bisogni diversi rispetto all'inizio della relazione.

Ciò che si coglie è che lei non ha cambiato le sue prospettive e così si è posta in una condizione di attesa; questo è diventato il suo modo di affrontare il cambiamento. Come dire: se si aspetta, tutto tornerà come prima.

Purtroppo non tutto dipende dalla nostra determinazione e perseveranza.
Non c'è niente di sbagliato nel desiderare e sperare in una relazione per noi importante, però si può pensare che non tutto dipenda da noi.

La saluto cordialmente.
Dott.ssa Barbara Furlano
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica - Asti

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

3 AGO 2019

Buonasera Niki, la sua confusione è comprensibile, ma io riflettere innanzitutto sui motivi per i quali lei continua ad esporsi al rischio di venire nuovamente ferita, cercando un senso relativo all'atteggiamento del partner, come a volerlo giustificare. Occorre essere i primi ad amare noi stessi, prima di chiedere affetto a chi riteniamo in grado di darcene. Le sono vicina e resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologa e Psicoterapeuta della Persona, della Coppia e della Famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova